Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2015, 09:29   #39461
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da refand Guarda i messaggi
Ma secondo voi..... GTA V..... gira con la 4850 512Mb?
I requisiti minimi dicono 4870 1Gb. Quello che mi fa dubitare è proprio la quantità di memoria, non la scheda in sè.

Che dite?
Non penso. Nel gioco c'è una stima della memoria video occupata (in base alle impostazioni grafiche) e se ricordo bene, il minimo si aggira intorno ai 750MB. Prova a chiedere sul thread di GTA, io attualmente non ho il gioco sotto mano altrimenti avrei controllato
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 19:31   #39462
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao regà. La mia 4850, anno 2008, ha tirato le cuoia qualche mese fa.
Siccome non ho ancora intenzione di upgradare il mio pc c'è qualche scheda video in commercio in questi tempi che possa sostituirla? Non cerco qualcosa di troppo potente che risentirebbe degli altri componenti del mio pc (E8400 e 4gb di ram). Grazie infinite
Iscariah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 07:57   #39463
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Iscariah Guarda i messaggi
Ciao regà. La mia 4850, anno 2008, ha tirato le cuoia qualche mese fa.
Siccome non ho ancora intenzione di upgradare il mio pc c'è qualche scheda video in commercio in questi tempi che possa sostituirla? Non cerco qualcosa di troppo potente che risentirebbe degli altri componenti del mio pc (E8400 e 4gb di ram). Grazie infinite

r260 o r270
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 08:37   #39464
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Valuterei anche una GTX 750Ti
http://wccftech.com/witcher-3-gtx-75...evel-settings/
L'AMD ha qualche strano picco di frame time ogni tanto inoltre la Nvidia è una delle schede video più effcienti
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 14:24   #39465
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Non sono fin troppo esagerate per il resto della mia config?
Ho addocchiato una HD5670, secondo voi potrebbe essere una buona scelta?
Contate che ormai con i giochi moderni il mio pc non ce la farebbe, massimo vorrei farmi qualche rpg come pillars of eternity o wasteland 2 e poter giocare nuovamente a dark souls 2 o a qualche emulatore dreamcast/ps2...
Old 18-07-2015, 14:28   #39466
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
La 5670 praticamente va quasi uguale (o poco più) alla defunta 4850. Se ti andava bene prima ti andrà bene anche quella.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 14:53   #39467
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
la GTX750 TI è una grande scheda, costa anche poco e non sarebbe sprecata per il tuo pc.
Oppure se la trovi prendi una ATI 6950 2GB, dovrebbe costare ancora meno.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 15:12   #39468
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Il mio "problema" è questo: il mio pc fisso va benissimo per fare tutto quello che mi serve, eccetto il gaming. Non gioco più a molto e sicuramente non mi interessa di seguire assiduamente le ultime uscite, ho qualche scimmia ma molto limitata (tipo il nuovo Fallout mi piacerebbe giocarlo, sono un seguace di vecchia data )

Pensavo di farmi un portatile per più esigenze, anche perchè cercavo qualcosa su cui far girare i miei programmi di musica anche in giro (ableton live, reason, cubase, ecc).

Quando è morta la 4850 mi son preso una scheda inutile da 35 euro (una HD5450) per poter continuare a lavorare ma se voglio giocare a qualcosa mi sta molto stretta (leggasi: non ci combino niente)

Adesso sono di fronte a un dilemma: mi prendo un portatile spendendoci un 800€ così riesco anche a farci girare qualche gioco moderno a dettagli medi o rivoluziono il mio fisso prendendo un notebook più economico? (attualmente conta un CoreDuo E8400, 4gb di Ram DDR2, la pessima 5450 e un ali della Enermax che ancora spinge come un nazista, tutto montato su una P5Q PRO)

Scusate il wall of text, forse ho anche sbagliato sezione ma non ne ho trovata una "aiutiamo gente che non sa cosa fare della sua vita"

Ultima modifica di Iscariah : 18-07-2015 alle 15:16.
Old 18-07-2015, 15:55   #39469
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
A te fondamentalmente non interessa molto giocare e hai la necessità di avere qualcosa di portatile quindi fossi in te punterei tutto sul notebook
Se poi sei uno che non si trova tanto coi notebook ed è ancora abituato alla comodità di un fisso (ahimè come il sottoscritto), allora il discorso potrebbe cambiare

Ultima modifica di INFECTED : 18-07-2015 alle 15:58.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 16:17   #39470
AndreZ87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Iscariah Guarda i messaggi
Il mio "problema" è questo: il mio pc fisso va benissimo per fare tutto quello che mi serve, eccetto il gaming. Non gioco più a molto e sicuramente non mi interessa di seguire assiduamente le ultime uscite, ho qualche scimmia ma molto limitata (tipo il nuovo Fallout mi piacerebbe giocarlo, sono un seguace di vecchia data )

Pensavo di farmi un portatile per più esigenze, anche perchè cercavo qualcosa su cui far girare i miei programmi di musica anche in giro (ableton live, reason, cubase, ecc).

Quando è morta la 4850 mi son preso una scheda inutile da 35 euro (una HD5450) per poter continuare a lavorare ma se voglio giocare a qualcosa mi sta molto stretta (leggasi: non ci combino niente)

Adesso sono di fronte a un dilemma: mi prendo un portatile spendendoci un 800€ così riesco anche a farci girare qualche gioco moderno a dettagli medi o rivoluziono il mio fisso prendendo un notebook più economico? (attualmente conta un CoreDuo E8400, 4gb di Ram DDR2, la pessima 5450 e un ali della Enermax che ancora spinge come un nazista, tutto montato su una P5Q PRO)

Scusate il wall of text, forse ho anche sbagliato sezione ma non ne ho trovata una "aiutiamo gente che non sa cosa fare della sua vita"
con un portatile con una 840M ci giochi più che egregiamente. a marzo ho comprato un lenovo Z50-70 con i5 e suddetta 840M a 500€ (offerta da mediaworld).
Con 150 euro ti compri una bella 750Ti per il tuo fisso. Fidati, non sarà così sprecata con un E8400.
Il problema è che i restanti 150 non sono abbastanza per un condizionatore
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
[Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3
AndreZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 16:29   #39471
NeMe@_°
Member

L'Avatar di NeMe@_°

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Fermo
ciao a tutti,
con windows 10 non è compatibile vero?
Old 03-08-2015, 17:04   #39472
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Pare di sì, se lo è una HD2xxx lo saranno anche la serie HD3xxx e HD4xxx sebbene il driver fornito incluso mi susciti qualche perplessità... ma meglio di niente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2726245&page=3

Ultima modifica di Cloud76 : 03-08-2015 alle 17:29.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 19:51   #39473
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Confermo che è compatibile con 10 utilizzando il driver incluso..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 09:38   #39474
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Sono anni che non scrivevo piu' in questo forum. Volevo solo dire che ho riaccesso il desktop in firma e molti giochi di oggi ci girano proprio bene (monitor in 1600px no HD quindi).

Ottima scheda video e ottima CPU anche nel 2015
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 19:08   #39475
tutankamon
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Per chi dovesse avere problemi di overscan/underscan (bordi neri) dopo aggiornamento a windows 10, segnalo che esiste un tool AtiBBFix che potrebbe aiutare a risolvere....
Case. Thermaltake Armor, PSU. Thermatake 750W, MB. MSI Z97 Gaming-7, CPU. I7-4790K, Dissipatore. Noctua NH-U14S Dual fan, Ram. 16GB Corsair venegance 1600MHZ, GPU. Sapphire R9 290 Tri-X + Nvidia 9600GT, HDD. Samsung 840 Pro 256GB + Seagate 2TB
tutankamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 20:52   #39476
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Io ho un problema con uno dei miei pc e credo che sia la gpu. configurazione: cpu e8500 e hd 4850. Con windows 7 nessun problema... appena ho aggiornato a w10, il pc bello e buono va in sospensione, pur mettendo nelle opzioni risparmio energia "mai" su disattivazione schermo e sospensione.

Non riesco ad uscirne fuori... mentre uso il pc, nessun problema... ma basta che mi tolgo un attimo e puff trovo il sistema in sospensione e devo premere il tasto d'accensione del case, per ritornare in windows.

Qualcuno che ha un problema simile? Sto usando i driver installati automaticamente da windows.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 16:22   #39477
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Confermo che è compatibile con 10 utilizzando il driver incluso..
Ciao!
Compatibile che intendi? che ci gira win10 si e' compatibile, ma anche che tutte le funzioni della scheda video sono supportate?
Ho letto in un 3d inglese che AMD non da' support a questa scheda per WIN10 e che l'accelerazione di video non e' supportata e per che il 3d sia molto base come supporto.
In poche parole per sfruttare a pieno questa scheda e' bene rimanere su WIN7 (avendo avuto supporto completo e ufficiale)?

Grazie
Old 14-08-2015, 16:24   #39478
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Io ho un problema con uno dei miei pc e credo che sia la gpu. configurazione: cpu e8500 e hd 4850. Con windows 7 nessun problema... appena ho aggiornato a w10, il pc bello e buono va in sospensione, pur mettendo nelle opzioni risparmio energia "mai" su disattivazione schermo e sospensione.

Non riesco ad uscirne fuori... mentre uso il pc, nessun problema... ma basta che mi tolgo un attimo e puff trovo il sistema in sospensione e devo premere il tasto d'accensione del case, per ritornare in windows.

Qualcuno che ha un problema simile? Sto usando i driver installati automaticamente da windows.
controllato i settaggi nel bios?
Old 14-08-2015, 17:23   #39479
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
Ciao!
Compatibile che intendi? che ci gira win10 si e' compatibile, ma anche che tutte le funzioni della scheda video sono supportate?
Ho letto in un 3d inglese che AMD non da' support a questa scheda per WIN10 e che l'accelerazione di video non e' supportata e per che il 3d sia molto base come supporto.
In poche parole per sfruttare a pieno questa scheda e' bene rimanere su WIN7 (avendo avuto supporto completo e ufficiale)?

Grazie
Io l'ho tenuta installata fino a ieri e la situazione è questa:

W10 la riconosce e installa automaticamente un driver base. il catalyst control center non c'è proprio e non puoi configurarla come meglio credi.

Inoltre è rimasto il problema dei bordi neri (overscan) se collegata in hdmi. Cmq è risolvibile con un apposito tool.

Detto questo, AMD, se voleva, poteva tranquillamente supportarla (visto che rientra alla grande nei requisiti di w10) Nvidia, invece supporta anche la serie 8. E in questo senso AMD mi ha deluso. Tutto quello che volete, è una scheda vecchia etc... ma molte gpu della serie 4000 sono confrontabili con varie della serie 5000 (5770 in primis)

Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
controllato i settaggi nel bios?
Grazie per l'attenzione.

Si, controllato il bios tutto ok. Alla fine era la gpu. L'ho cambiata tanto ormai non me ne facevo più niente visto che quel PC viene usato per uso ufficio, e ogni tanto visione di filmati.

Saluti
Pozhar

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 14-08-2015 alle 17:28.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 09:46   #39480
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

[quote=Pozhar;42762712]Io l'ho tenuta installata fino a ieri e la situazione è questa:

W10 la riconosce e installa automaticamente un driver base. il catalyst control center non c'è proprio e non puoi configurarla come meglio credi.

Inoltre è rimasto il problema dei bordi neri (overscan) se collegata in hdmi. Cmq è risolvibile con un apposito tool.

QUOTE]

Ciao,

Mah, del CCC e dell'HDMI non mi interessa vado in DVI, ma nella pratica i giochi in 3D girano come su WIN7 oppure hanno problemi?

Grazie ancora
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP