Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 00:12   #32741
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Mah guarda io ho overcloccato la VGA una volta, la vecchia HD3850 era di pessima marca e per colpa dell'overclock poi si è quasi rotta. Mi ha costretto a cambiarla con quella in firma... In pratica prima reggeva benissimo l'overclock per 1 mese, poi l'ho tolto e non l'ha più retto, oltre a fare gli errori più disparati... Qualche volta avviavo il pc e lo schermo rimaneva nero... Mah

Ho provato anche col procio una volta, ma poi ho lasciato perdere. Tanto non mi serviva overcloccare.

Insomma più che un luogo comune aver paura di fare danni io dico un'altra cosa: ma per forza tutti devono aver bisogno di overcloccare??? Molti lo fanno per divertimento, io con la 3850 lo avevo fatto per migliori prestazioni e si è quasi fusa (anche se era di marca di ca** questo si), ora non lo faccio più nè per i danni nè per altro ma semplicemente perchè non mi serve.

Chuso l'OT.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 08:09   #32742
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
Mah guarda io ho overcloccato la VGA una volta, la vecchia HD3850 era di pessima marca e per colpa dell'overclock poi si è quasi rotta. Mi ha costretto a cambiarla con quella in firma... In pratica prima reggeva benissimo l'overclock per 1 mese, poi l'ho tolto e non l'ha più retto, oltre a fare gli errori più disparati... Qualche volta avviavo il pc e lo schermo rimaneva nero... Mah

Ho provato anche col procio una volta, ma poi ho lasciato perdere. Tanto non mi serviva overcloccare.

Insomma più che un luogo comune aver paura di fare danni io dico un'altra cosa: ma per forza tutti devono aver bisogno di overcloccare??? Molti lo fanno per divertimento, io con la 3850 lo avevo fatto per migliori prestazioni e si è quasi fusa (anche se era di marca di ca** questo si), ora non lo faccio più nè per i danni nè per altro ma semplicemente perchè non mi serve.

Chuso l'OT.
dipende cn quanta attenzione lo fai anche... io sn pro oc in generale, ma l'unica cosa che ho occato nel pc è il procio x sfizio + che altro (tra le altre cose un modello sempre sfigato in oc come mia abitudine) l'svga nn so come testarla bene, e tenerla occata troppo rispetto alle sue capacita (cosa che magari dai giochi nn esce fuori) la rovina ecco tutto

cn la vecchia 6800 ero + disinibito, avevo pure trovato la max freq lol
Old 26-05-2009, 09:18   #32743
aptom
Senior Member

L'Avatar di aptom

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
E' una rEv 1.0 o una rev 2.0?

Mettici un AC S1
come lo capisco?
Old 26-05-2009, 09:38   #32744
aptom
Senior Member

L'Avatar di aptom

Altra domanda..
ma se poi voglio mettere un cross fire con dissipatori quali:

-Arctic Cooling Twin Turbo
-Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2.0 + ventola

ci stanno due schede o ingombrano troppo?
Old 26-05-2009, 10:07   #32745
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da aptom Guarda i messaggi
Altra domanda..
ma se poi voglio mettere un cross fire con dissipatori quali:

-Arctic Cooling Twin Turbo
-Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2.0 + ventola

ci stanno due schede o ingombrano troppo?
il twin turbo si. l'accelero pure ma senza ventola mi sa
Old 26-05-2009, 10:10   #32746
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi

Chuso l'OT.
non sarà di certo un oc di 100mhz che ti rovina una scheda..si sarà rotta da sè, l'elettronica è così. Ho una hercules 9800@pro da 6 anni ormai e va ancora perfetta.
Old 26-05-2009, 10:32   #32747
aptom
Senior Member

L'Avatar di aptom

Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi
il twin turbo si. l'accelero pure ma senza ventola mi sa
quindi meglio il twin... anche perchè accelero + ventola costa pure di piu
Old 26-05-2009, 10:44   #32748
elpocholoco
Senior Member

L'Avatar di elpocholoco

Iscritto dal: Aug 2008
ciao raga,
ho provato a falshare il bios x la mia ati sapphire 4870 ma al riavvio nn funziona piu' (non trasmettte piu' il segnale video ma si accende.... )
Ho trovato su un altro forum una soluzione, qualcuno magari riesce a spiegarmi meglio cosa si deve fare?
quotio:
This article applies only to users who flashed their HD 4870 (GDDR5) with a 64 KB sized BIOS (created by GPU-Z, Winflash or Atiflash) and ended up with an 800 shader paperweight.

The Problem

In the past all (consumer) graphics card BIOSes were smaller than 64 KBytes. With the introduction of GDDR5 additional space was required for the memory training code. Since ATI could not fit that piece of code into the 64 KB available, they increased the BIOS size to 128 KB (1 MBit).

For an unknown reason ATI's flashing software Winflash/Atiflash does not correctly detect those extra 64 KB and forgets to save them when you dump your BIOS to a file. The same happens to GPU-Z (fixed in 0.2.5 and newer). So everybody who extracted their HD 4870 BIOS ended up with no GDDR5 microcode.

The Fix

* Download the full 128K BIOS here.
* Flash it to your dead card.
* Done.

Since the dead card will not POST anymore you have to use another graphics card as your primary VGA adapter to boot from it.
Then go into DOS and find out which adapter number your dead HD 4870 has using Atiflash (download): atiflash -i. Now flash the BIOS using: atiflash -f -newbios -p [index] 4870.bin. Replace [index] with the number of your graphics card from the -i command.
Another way is using ATI Winflash (download) from Windows. Start Winflash, select the correct card and flash away.
After the flash is done, remove the second card and boot from your now working HD 4870.

Please note: RBE 1.11 works fine for these 128K BIOSes, just make sure you do not work with a broken 64K BIOS in the first place (check the file size). The HD 4850 does not have a 128K BIOS, only the HD 4870.
elpocholoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:55   #32749
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Forse è meglio chiedere nel forum della 4870...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:22   #32750
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Città: Viterbo (VT)
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
e questo e' un gran luogo comune, che per OC si aumentino i consumi e i costi (dissi, ali...ma de che?)
Non mi dilungo oltre..dico solo che l'importanza del downvolt e' sottovalutata da parecchi

bYeZ!
[OT]
Beh, sul downvolt hai ragione: non impatta sui costi in negativo, anzi li migliora ^^
Ma il downvolt non è OC (OverClocking), al massimo UC (UnderClocking) xD

Per l'OC ti fò un esempio: io ho un AMD 5600+ con la scheda video in questione; a default vado tranquillo con un ali 550W Color.it (penso si possa etichettare come "cinese" ^^) preso con il case il tutto a 42€

Se avessi voluto fare OC...a spreme tutte le risorse, dovevo:
- prendere un procio Occabile (all'epoca, un anno fà, +40€ per un BE AMD o +100€ per passare ad Intel che era più "consono");
- comprare un ali più affidabile (+60€, e manco eccellente);
- comprare un buon dissi per il procio (+35€);
- cambiare il dissi della GPU (+30€...me pare);
Quindi (rimanendo su AMD) mi veniva: + 165€ (molto circa, so' andato a memoria xD)

Ovviamente uno potrebbe anche fare OC blandi solo sulla GPU risparmiando i dindini, ma almeno un ali decente avrei dovuto prenderlo xD

N.B. Non voglio assolutamente dire che fare OC sia "sbagliato", anzi è un bell'hobby per chi non odia il rischio, e quei i dindi spesi son spesi bene ^^
volevo solo sottolineare che NON fare OC ha le suo ragioni.
[/OT]

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:22   #32751
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

devi mettere un'altra scheda video pci o pciex e settarla primaria dal bios. a questo punto flashi la 4870
Old 26-05-2009, 11:35   #32752
gianpagoto
Senior Member

L'Avatar di gianpagoto

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Valderice/Trapani
Ragazzi ma è normale che prima con xp con la ventola al 60% in idle stava a 50 e adesso con seven sta a 70° in idle?
Si che fa più caldo,ma 20° mi sembrano troppi

My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3

Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS
Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White
gianpagoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:43   #32753
elpocholoco
Senior Member

L'Avatar di elpocholoco

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
devi mettere un'altra scheda video pci o pciex e settarla primaria dal bios. a questo punto flashi la 4870
è quello che ho capito anche io..
ma come si fa in pratica mica l'ho capito
quando faccio partire il dichetto come boot
come faccio a settare la scheda da flashare?
e soprattutto, come faccio a settare la vga primaria e secondaria?
elpocholoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:44   #32754
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Originariamente inviato da gianpagoto Guarda i messaggi
Ragazzi ma è normale che prima con xp con la ventola al 60% in idle stava a 50 e adesso con seven sta a 70° in idle?
Si che fa più caldo,ma 20° mi sembrano troppi
sara l'interfaccia e tutti gli effetti grafici..
Old 26-05-2009, 12:08   #32755
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
[OT]
Beh, sul downvolt hai ragione: non impatta sui costi in negativo, anzi li migliora ^^
Ma il downvolt non è OC (OverClocking), al massimo UC (UnderClocking) xD

Per l'OC ti fò un esempio: io ho un AMD 5600+ con la scheda video in questione; a default vado tranquillo con un ali 550W Color.it (penso si possa etichettare come "cinese" ^^) preso con il case il tutto a 42€

Se avessi voluto fare OC...a spreme tutte le risorse, dovevo:
- prendere un procio Occabile (all'epoca, un anno fà, +40€ per un BE AMD o +100€ per passare ad Intel che era più "consono");
- comprare un ali più affidabile (+60€, e manco eccellente);
- comprare un buon dissi per il procio (+35€);
- cambiare il dissi della GPU (+30€...me pare);
Quindi (rimanendo su AMD) mi veniva: + 165€ (molto circa, so' andato a memoria xD)

Ovviamente uno potrebbe anche fare OC blandi solo sulla GPU risparmiando i dindini, ma almeno un ali decente avrei dovuto prenderlo xD

N.B. Non voglio assolutamente dire che fare OC sia "sbagliato", anzi è un bell'hobby per chi non odia il rischio, e quei i dindi spesi son spesi bene ^^
volevo solo sottolineare che NON fare OC ha le suo ragioni.
[/OT]
il downvolt associato all'OC e' una delle cose piu' fighe che esistano. Aumentare le prestazioni DIMINUENDO i consumi non ha prezzo..
Ovviamente non e' ricerca dell'OC massimo, ma di quello intelligente

bYeZ!
Old 26-05-2009, 12:20   #32756
xilly
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ciao a tutti

ho preso una seconda 4850 per fare il crossfire
con 3d mark05 con una vga singola facevo 18000 punti
con 2 ne faccio 19000

p5k deluxe
e5200 @3.3ghz
2x1gb corsair dominator 1066
xilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 12:23   #32757
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da xilly Guarda i messaggi
ciao a tutti

ho preso una seconda 4850 per fare il crossfire
con 3d mark05 con una vga singola facevo 18000 punti
con 2 ne faccio 19000

p5k deluxe
e5200 @3.3ghz
2x1gb corsair dominator 1066
ok, il 3dmark non conta una mazza, prova i giochi.

bYeZ!
Old 26-05-2009, 12:25   #32758
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Città: Viterbo (VT)
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
il downvolt associato all'OC e' una delle cose piu' fighe che esistano. Aumentare le prestazioni DIMINUENDO i consumi non ha prezzo..
Ovviamente non e' ricerca dell'OC massimo, ma di quello intelligente

bYeZ!
Non m'hai risposto sul discroso dindi, ma ciccia.

De certo se uno fa le cose cerca di farle con cognizione di causa, e fissandosi degli obbiettivi: indi quoto quanto da te detto sostituendo "intelligente" con "con cognizione di causa". ^^

P.S. Oltre al "fattore dindi", ed il fattore "odio rischi" nel mio caso vale anche il "fattore pigrizia": ho talmente tanto poco tempo libero, che le poche energie da spenne sul PC le spendo per giocare :P

P.P.S. Noto dai post che pure tu nun c'hai un c**o da fare ^^

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 26-05-2009 alle 12:27.
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:16   #32759
Sallino
Senior Member

Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dipende cn quanta attenzione lo fai anche... io sn pro oc in generale, ma l'unica cosa che ho occato nel pc è il procio x sfizio + che altro (tra le altre cose un modello sempre sfigato in oc come mia abitudine) l'svga nn so come testarla bene, e tenerla occata troppo rispetto alle sue capacita (cosa che magari dai giochi nn esce fuori) la rovina ecco tutto

cn la vecchia 6800 ero + disinibito, avevo pure trovato la max freq lol
Avevo seguito consigli di altri possessori della scheda e usato l'overdrive del CCC ai tempi.

Quote:
non sarà di certo un oc di 100mhz che ti rovina una scheda..si sarà rotta da sè, l'elettronica è così. Ho una hercules 9800@pro da 6 anni ormai e va ancora perfetta.
Come ho già detto la scheda era già difettosa appena comprata, diciamo che l'OC ne ha comportato la quasi rottura definitiva. Per carità funziona ancora, ma non riesce a dare il segnale al monitor all'avvio e la maggior parte delle volte si rimane con lo schermo nero... (più tanti altri difetti che ora non ho voglia di parlarne )
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:19   #32760
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da travis^__^ Guarda i messaggi
guarda, io ci vedo degli ottimi filmati in hd (1080p) con il gratuito mediaplayer classic Homecinema (lo trovi sull'ippopotamo sempre aggiornato) con i classici filtri audio e video. Così facendo utilizzi, in parte, la potenza elaborativa della gpu sgravando dal processore che imho farebbe fatica a gestire simili contenuti fluidamente (http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...con-ion_7.html) vedi qua in basso è spiegato ocme fare. La 4550 si trova a poco ora, e per me per un htpc silent va più che bene se non devi giocarci.
Hai centrato il problema!! Mi dici se hai installato codec tipo Klite o altro, oppure solo il mediaplayer?
Grazie mille cmq.

PS Ti invio un MP se sei così gentile da rispondermi per favore, grazie di nuovo.

Ultima modifica di tobilo : 26-05-2009 alle 13:51.
tobilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP