Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 01:22   #4581
dark_aldo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
Quote:
Originariamente inviato da Crocodile77 Guarda i messaggi
Scusate secondo voi è buono per US $66,00 questo processore:

TMDML40BKXSLD AMD TURION 64 ML-40 MOBILE 2.2GHZ CPU

Ho già upgradato il portatile con HD da 7200 e RAM 2 giga MDT.
Ma scusate, con questo volete dire che è possibile cambiare il processore al portatile???
E quale sarebbe il più performante che ci si può montare?
E' un'operazione difficile da compiere?
Old 04-05-2008, 01:35   #4582
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da dark_aldo Guarda i messaggi
Ma scusate, con questo volete dire che è possibile cambiare il processore al portatile???
E quale sarebbe il più performante che ci si può montare?
E' un'operazione difficile da compiere?
Questo portatile non morirà mai
Ne abbiamo parlato più volte ma te lo riassumo volentieri, la cpu è su socket e puoi mettere fino a un turion ml40 da 35w (o mt40 da 25w) entrambi da 2,2 ghz (il 42 se ricordo ha metà cache non conviene, e l'ml44 è raro. Se non ho sbagliato coi numeri...
Non ho idea quanto si trovi oggi su ebay o altrove, se lo svendono a poco o è una rarità preziosa (dubito). C'è da dire che al di là del un puro hobby smanettone non mi pare convenga farlo oggi rischiando...però se uno apre il portatile può fare anche la famosa modifica di Flavix25 alla dissipazione della gpu riducendo di molto la temperatura. Si può anche mettere il modulo bluetooth interno abilitando il tasto anteriore azzurro. Nel caso ti darò i link domani.
Il manuale di servizio con le foto per smontarlo l'ho linkato poco fa sopra...

Per le ram, idem non sono più informato. per le mdt pc400 ogni tanto un venditore tedesco le offre su ebay, i moduli da 512mb sono più comuni di quelli da 1gb, vedrò cosa si trova. Vanno bene anche kingston, corsair...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 04-05-2008 alle 01:39.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 10:14   #4583
dark_aldo
Senior Member

Io non ho atteso perchè ero troppo smanioso di acquistarle, così ho preso 2 x 1GB A-Data a 400mhz a 80 euro incluso corriere espresso sulla baya..
Ora vedrò per l'hd..
Edit: Mi è venuta in mente un'altra idea..
E se volessi per assurdo sostituire proprio la scheda video?
Mettendone una ancora + potente, quale potrei montarci su?
Ragazzi dai non ditemi che non si può fare.. :P
@CarloR1t: quel processore l'avrei trovato a circa 80 euro, non sarebbe proibitivo.....

Ultima modifica di dark_aldo : 04-05-2008 alle 15:44.
dark_aldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 16:58   #4584
]Woodstock[
Member

L'Avatar di ]Woodstock[

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Io non ho atteso perchè ero troppo smanioso di acquistarle, così ho preso 2 x 1GB A-Data a 400mhz a 80 euro incluso corriere espresso sulla baya..
Ora vedrò per l'hd..
@CarloR1t: quel processore l'avrei trovato a circa 80 euro, non sarebbe proibitivo.....
ciuaz, ram a parte. metti un HD (NON SATA!!) a 7200rpm e ti accorgerai di notevoli differenze. muoviti però che già adesso gli ata 2.5 pollici a 7200 giri sono rari da trovare. per il processore, io ho un turion ml40, 1.60 ghz, con 1 mega di cache. anche questi processori sono difficili da trovare, specialmente nuovi.
Rispetto al sempron che c'era prima ho guadagnato 750k di cache però il sempron era a 35W questo è a 45W. la serie turion mt è invece quella a 35W e sarebbe la scelta ottimale.

per cambiare il processore segui lo smontaggio illustrato nella guida e se non l'hai mai fatto fatti aiutare da un amico.

per la scheda video lascia perdere. i chip della memoria video sono saldari sulla mainboard..non se pote fa gnient come dicono in francia.

ciaoooooooo
]Woodstock[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 18:05   #4585
dark_aldo
Senior Member

Grazie mille delle ulteriori informazioni..
Ah, in Francia dicono così?
L'hd infatti non riesco a trovarlo..
Peccato per la scheda video, un giorno avrei provato volentieri a sostituirla..
Per il processore x il momento lo lascio così, anche perchè non aggiornerò affatto il sistema operativo, resto sempre con xp che mi trovo benissimo..
Edit: dimenticavo, mi è arrivata proprio ora la ram, i 2 banchi da un gb.. Che spettacolo, adesso il pc vola!!!
Old 08-05-2008, 10:32   #4586
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Quote:
Ora vedrò per l'hd..
Le A-data non funzionano sul 3023 in 2x 1gb. (se a te vanno 6 il primo a cui funzionano)

La Gpu è integrata nella scheda madre e non può essere sostituita.
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64

Ultima modifica di kakaroth1977 : 08-05-2008 alle 10:36.
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:48   #4587
dark_aldo
Senior Member

Il portatile funge e alla perfezione, molto più veloce di prima nell'esecuzione di programmi.. Perchè non dovrebbero funzionare, scusa?
Alla fin fine, sia che prendi Kingston, Corsair, Hynix o altre marche, l'importante è che siano ddr1 a 400mhz (o 333mhz), no?
Ps.: e confermo che viaggiano a 400mhz!!
Old 10-05-2008, 14:53   #4588
dark_aldo
Senior Member

Scusate se insisto con le mie domande da noob del cacchio
Siccome l'hd mi rimane molto difficile da trovare, mi dite per favore con quale interfaccia lo devo prendere?
Per lo meno, vorrei sapere quali sono le differenze tra:
-ide;
-eide;
-ata;
-pata.
Poi i sata e i sata2 lo so che non sono compatibili con questo portatile..
Ma alcuni dicono che ide, pata e ata sono la stessa cosa, altri dicono che i pata sono eide e non ide... Ho una gra confusione in testa...

Ultima modifica di dark_aldo : 10-05-2008 alle 14:56.
Old 10-05-2008, 16:17   #4589
amicomio
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Ragazzi anche io sono interessto a montare il turion. Ma da quello che ho capito, per montare gli MT c'è bisogno comunque di avere rmclock per gestire i voltaggi. O mi sbaglio? Se ho ragione allora devo puntare agli ML perchè uso prevalentemente linux (quindi addio rmclock) e poi non mi va di avevre una macchina che resta stabile solo "via software". Un mio amico mi venderebbe un ML-44, ma la macchina lo supporta? O il massimo è ML-40?
amicomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 17:06   #4590
dark_aldo
Senior Member

Dovrebbe supportarle anche il 44, dico dovrebbe perchè non ne sono certo, senti Carolo1Rt o pipozzolo che sono quelli che ne sanno + di tutti..
Old 10-05-2008, 18:14   #4591
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Tutti i turion ml socket 754 sono compatibili col bios del 3020-5020, gli mt non ricordo esattamente come ma compatibili via sw. Non so se c'è una versione di rmclock per linux...
La scheda video è saldata, si può solo convertirla in fire gl 5000 con gli appositi driver per chi interessa il cad.
Le a-data risultavano non compatibili a flavix, non ricordo più in che cosa (se non andavano a 400 o non si bloccava proprio) ma ormai è passato molto tempo, a-data potrebbe aver modificato i moduli rendendoli più compatibili, dopotutto perchè mai la ram non dovrebbe essere universale? Aldo, per una conferma finale, potresti controllare con cpuz se la frequenza del bus ram varia automaticamente assiema al clock della cpu in modalità portatile laptop, e che non ci sono problemi con la sospensione?
L'hd è pata (parallel ata), ata ide eide sono i nomi standard dati all'interfaccia e al canale, l'importante è che non sia di nessun tipo sata.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 10-05-2008 alle 18:18.
Old 10-05-2008, 19:43   #4592
dark_aldo
Senior Member

Carlo domani farò tutte le verifiche del caso..
Cmq già posso dirti che alcun problema dalla modalità "sospensione" a quella nonrmale, nessun tipo di problema dopo 2 oer e mezzo di utilizzo, ovvero mentre installavo Pes 2008 e mentre mi sono fatto un'oretta e mezza di partita al suddetto gioco..
Ah, cosa molto carina, il fatto che dopo tutto questo tempo ormai che è in produzione, e quindi l'hardware inzia ad essere un pò "vecchiotto", il portatile non ha battuto ciglio (nel senso che non c'è stato alcun rallentamento) nell'esecuzione di Pes 2008, solo che ho dovuto impostare i dettagli su medi e risoluzione massima in fullscreen (1280*800 se non erro) perchè i dettagli non me li faceva impostare su alti in quanto la X700 ha poca ( ) ram..
Solo un consiglio: a questo punto io possedendo un hd da 90 gb (così mi dice su C: ) e a 5400rpm, ci guadagno e mi conviene installarne uno da 7200 rpm ma da 80 gb? Anche se ne perdo in quantità di Gb ne guadagno cmq in velocità, giusto?
Old 11-05-2008, 00:47   #4593
amicomio
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Carlo domani farò tutte le verifiche del caso..
Cmq già posso dirti che alcun problema dalla modalità "sospensione" a quella nonrmale, nessun tipo di problema dopo 2 oer e mezzo di utilizzo, ovvero mentre installavo Pes 2008 e mentre mi sono fatto un'oretta e mezza di partita al suddetto gioco..
Ah, cosa molto carina, il fatto che dopo tutto questo tempo ormai che è in produzione, e quindi l'hardware inzia ad essere un pò "vecchiotto", il portatile non ha battuto ciglio (nel senso che non c'è stato alcun rallentamento) nell'esecuzione di Pes 2008, solo che ho dovuto impostare i dettagli su medi e risoluzione massima in fullscreen (1280*800 se non erro) perchè i dettagli non me li faceva impostare su alti in quanto la X700 ha poca ( ) ram..
Solo un consiglio: a questo punto io possedendo un hd da 90 gb (così mi dice su C: ) e a 5400rpm, ci guadagno e mi conviene installarne uno da 7200 rpm ma da 80 gb? Anche se ne perdo in quantità di Gb ne guadagno cmq in velocità, giusto?
Ma tu hai gia montato il turion? No perchè io col sempron a pes 2008 i rallentamenti li noto parecchio, soprattutto quando si gioca verso il portiere che c'è più folla.
amicomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 10:17   #4594
dark_aldo
Senior Member

No, non ho ancora montato il Turion, ma credo che è una cosa che farò nell'immediato futuro, cmq sarà forse i 2 gb di ram ma ti assicuro che non ci assono affatto rallentamenti, il gioco va che è una meraviglia!!
Ti premetto anche che ho l'hd praticamente vuoto, c'è xp e pes2008, niente di +..
Old 11-05-2008, 10:57   #4595
dark_aldo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Tutti i turion ml socket 754 sono compatibili col bios del 3020-5020, gli mt non ricordo esattamente come ma compatibili via sw. Non so se c'è una versione di rmclock per linux...
La scheda video è saldata, si può solo convertirla in fire gl 5000 con gli appositi driver per chi interessa il cad.
Le a-data risultavano non compatibili a flavix, non ricordo più in che cosa (se non andavano a 400 o non si bloccava proprio) ma ormai è passato molto tempo, a-data potrebbe aver modificato i moduli rendendoli più compatibili, dopotutto perchè mai la ram non dovrebbe essere universale? Aldo, per una conferma finale, potresti controllare con cpuz se la frequenza del bus ram varia automaticamente assiema al clock della cpu in modalità portatile laptop, e che non ci sono problemi con la sospensione?
L'hd è pata (parallel ata), ata ide eide sono i nomi standard dati all'interfaccia e al canale, l'importante è che non sia di nessun tipo sata.
Grazie mille, eh, se non ci fossi tu...
Cmq io avrei trovato anche diversi processori, anche l'Ml-44 ma quello che mi chiedevo è se la cosa principale è che abbia 1mb di cache di secondo livello, perchè di prmo livello ne ha solo 64kb! Potrebbe andare bene?
EDIT (moooolto importante per tutti!!!) : cpuz mi dice che le ram vanno a 200mhz massimi, e ci vanno se apro applicazioni e se la cpu passa dagli 800mhz standard a più mhz, quindi secondo me sono perfettamente compatibili (perchè se non ho capito male, i 200mhz vanno moltiplicati X 2 perchè le ram sono DDR, giusto?).Quindi CONFERMO che le ram A-Data sono perfettamente compatibili in configurazione 2 x 1gb.

Ultima modifica di dark_aldo : 11-05-2008 alle 16:51.
Old 11-05-2008, 21:04   #4596
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

La cache di primo livello (L1) è sempre più piccola, cmq è identica per tutti turion di quella generazione, cambia solo la L2, 1mb o 512kb un modello si e uno no...
Benissimo per le ram, allora vuol dire dire che le adata recenti funzionano. Hanno una sigla che corrisponde al modello, stampigliata da qualche parte? o un'etichetta con un certo disegno e codici che potresti fotografare, se puoi? (o hai un link all'immagine del venditore, se è fedele) tanto per distinguerle dalle adata vecchie? Grazie!
Old 11-05-2008, 22:34   #4597
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Grazie mille, eh, se non ci fossi tu...
Cmq io avrei trovato anche diversi processori, anche l'Ml-44 ma quello che mi chiedevo è se la cosa principale è che abbia 1mb di cache di secondo livello, perchè di prmo livello ne ha solo 64kb! Potrebbe andare bene?
EDIT (moooolto importante per tutti!!!) : cpuz mi dice che le ram vanno a 200mhz massimi, e ci vanno se apro applicazioni e se la cpu passa dagli 800mhz standard a più mhz, quindi secondo me sono perfettamente compatibili (perchè se non ho capito male, i 200mhz vanno moltiplicati X 2 perchè le ram sono DDR, giusto?).Quindi CONFERMO che le ram A-Data sono perfettamente compatibili in configurazione 2 x 1gb.
Quote:
La cache di primo livello (L1) è sempre più piccola, cmq è identica per tutti turion di quella generazione, cambia solo la L2, 1mb o 512kb un modello si e uno no...
Benissimo per le ram, allora vuol dire dire che le adata recenti funzionano. Hanno una sigla che corrisponde al modello, stampigliata da qualche parte? o un'etichetta con un certo disegno e codici che potresti fotografare, se puoi? (o hai un link all'immagine del venditore, se è fedele) tanto per distinguerle dalle adata vecchie? Grazie!
si carloR1t gia avevamo visto che le adata tranne quello provate da me erano perfettamente compatibili

e si dark_aldo le ddr sono 2x200=400 0 pc3200
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 23:58   #4598
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da flavix25 Guarda i messaggi
si carloR1t gia avevamo visto che le adata tranne quello provate da me erano perfettamente compatibili

e si dark_aldo le ddr sono 2x200=400 0 pc3200
Ah ecco spiegato tutto, grazie, ma anche le vdata poi non andavano oppure si? Se si non ci sono memorie incompatibili quindi, salvo casi eccezionali.
Old 12-05-2008, 09:43   #4599
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Ah ecco spiegato tutto, grazie, ma anche le vdata poi non andavano oppure si? Se si non ci sono memorie incompatibili quindi, salvo casi eccezionali.

guarda ormai v-data e adata sono la stessa cosa, cmq a memoria le uniche che nn andavano erno quelle che ho provato io altri utenti anche un anno fa provarono el adata con successo
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 10:20   #4600
dark_aldo
Senior Member

Chiedo questa cosa a tutti voi che avete + esperienza di me..
Sto per acquistare il "Coollaboratory Liquid Metalpad".. Volevo usarlo tra il dissipatore della cpu (quando cambierò cpu) e anche tra quello della vga (volendo fare la modifica di Flavix25)..
Che ne dite?

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian