|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12941 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Sbaglio qualcosa io o misà tanto che devo passare alla fase B? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12942 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
si , devi tenere premuto il reset , dare alimentazione e poi lasciare il tastino
se non segnala la modalità idle col lampeggio alternato non è flashabile da recovery |
![]() |
![]() |
![]() |
#12943 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Quindi l'unica è costruire la seriale ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12944 |
Senior Member
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
prima lo ispezionerei internamente
poi al limite una + economica Jtag, se parte è bene altrimenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12945 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Se il modem non parte la seriale non emette nessun segnale.
Con la JTAG (facendo attenzione alla saldature) è possibile ripristinare tutto (a meno di guasti hardware).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#12946 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Tra l'altro è confermato con la 1.03.23 quello che ho letto in rete: se tento di cancellare le nuove regole del firewall appena definite in cima alla lista (sopra alla default rule) si ottiene solo una pagina bianca e nessuna cancellazione effettiva. Ho dovuto ricaricare le impostazioni da un backup per poterle cancellare. Poi, come ultima spiaggia (prima di cambiare router), ho seguito il consiglio di qualcuno qua nel forum che diceva di avere montato dal 2007 o giù di lì, senza averlo mai upgradato, il firmware 1.01.32 RACCOMANDATO nel primo post del thread. Ebbene: non ho dovuto nemmeno ricaricare le impostazioni, tutto è filato liscio da subito e la regola del firewall menzionata prima ha funzionato al primo colpo senza tanti arzigogoli: una sola regola secca (quella menzionata prima) con la schedule corrispondente e null'altro. Non so quali limitazioni abbia il fw 1.01.32 rispetto a quelli successivi. Nel mio caso, per le impostazioni che ho, sembra andare tutto OK e, per ora, sono contento così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12947 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
RAGA ho un probla..la connessione mi cade fissa sistematicamente ogni tot di minuti o secondi addirittura... vi prego ho aggiornato pure il bios del modem col l'ultimo del gteam ma non cambia nulla..fisso che cade la linea e mi tocca entrare in diagnostica e riavviarlo...
/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY status Status: ShowtimeRetrain Reason: 1 Channel: FAST, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 8000 Kbps Link Power State: L0 Mode: G.DMT Channel: Fast Trellis: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 6.2 15.0 Attn(dB): 16.0 12.5 Pwr(dBm): 19.8 12.3 Max(Kbps): 8288 692 Rate (Kbps): 8000 480 G.dmt framing K: 251(0) 16 R: 0 0 S: 1 1 D: 1 1 ADSL2 framing MSGc: 1 1 B: 255 16 M: 1 1 T: 1 1 R: 0 0 S: 1.0000 1.0000 L: 2048 136 D: 1 1 Counters SF: 22891 22831 SFErr(CRCErr): 5000 12 RS: 0 0 RSCorr: 0 8 RSUnCorr: 0 0 HEC: 1 2 OCD: 1 0 LCD: 3 0 Total Cells: 5731908 0 Data Cells: 1029950 0 Drop Cells: 0 Bit Errors: 0 0 ES: 97 0 SES: 86 0 UAS: 120 0 AS(Uptime): 389 INP: 0.00 0.00 PER: 1.75 1.75 delay: 0.25 0.25 OR: 32.00 32.00 Bitswap: 0 0 Total uptime: 1376 Total time = 25 min 43 sec SF = 80887 CRC = 5491 LOS = 1 LOF = 0 ES = 97 Latest 1 day time = 25 min 43 sec SF = 80887 CRC = 5491 LOS = 1 LOF = 0 ES = 97 Latest 15 minutes time = 10 min 43 sec SF = 36402 CRC = 5473 LOS = 1 LOF = 0 ES = 87 Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec SF = 44485 CRC = 18 LOS = 0 LOF = 0 ES = 10 Previous 1 day time = 0 sec SF = 0 CRC = 0 LOS = 0 LOF = 0 ES = 0 Showtime Drop Reason: 1 Last Retrain Reason: 1 aggiungo che il margine di rumore è arrivato in download a 5 a volte addirituttura un istante a 2 ogni tantoo LA LUCE VERDE CHE SEGNA LA LINEA adsl si è spenta bloccando la connessione poi si è riaccesa e ha ripreso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12948 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
penso che sia anche normale il fatto che a volte tu sia costretto a riavviare manualmente il router, infatti quando le variazioni del margine di rumore si ripetono frequentemente, il sistema operativo del router viene stressato, potendo conseguentemente andare in crash e richiedere il riavvio. secondo me ti conviene modificare in aumento il target del margine di rumore in modo da rinunciare a qualche centinaio di kb di velocità e aumentare il margine di rumore e, conseguentemente, la stabilità della tua linea. con qualche prova puoi trovare un giusto compromesso fra quantità di disconnessioni e velocità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12949 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Anch'io ultimamente ho avuto problemi di frequenti disconnessioni, addirittura riavvii del router.
Ho monitorato i dati del router e il SNR era sui 6 dB con la portante a 7000 circa: chiamata la Telecom, facendogli anche notare che 7000 erano troppo pochi per un Alice 20 Mega, mi hanno detto di non riscontrare alcun problema e mi hanno anche alzato la portante a circa 12000. Evidentemente il problema non era risolto (alzare la portante non ha che peggiorato le cose), così ho fatto intervenire un tecnico a casa che non ha potuto far altro che chiamare in centrale per farmi abbassare la portante a circa 9000 e alzare il SNR a 12 dB. Per scrupolo, sono passato da una connessione wired (temendo fosse la scheda di rete a provocare il tutto) ad una wi-fi tramite il wireless USB adapter Netgear incluso nella confezione: il router al momento ha ancora delle disconnessioni (perde solo la portante), meno frequenti, ma non sembra riavviarsi. A questo punto penso che ci possa essere un concorso di colpa tra la Telecom e qualche dispositivo hw (o i filtri adsl sulle prese di rete, o la scheda di rete). Che ne dite?
![]() |
#12950 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Fondi (LT), Messina
|
Dopo la sostituzione dei condensatori finalmente ho superato 1000 ore di uptime, prima non riuscivo a farne neanche la metà!
Firmware 1.01.32 mod. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12951 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12952 |
Senior Member
|
Sono cliente Telecom da quando ha iniziato a commercializzare l'adsl come BBB, la casa non è mai cambiata, la centrale nemmeno: dista circa 2 km, non 50 e l'attenuazione è sempre stata accettabile (certo è stato da "furbi" spacciare una linea del genere per una 20 Mega).
Il tecnico intervenuto ha sentenziato che poteva esserci un SNR troppo basso per una portante così alta e ha fatto alzare il primo e abbassare la seconda dalla centrale...secondo te mi sarei inventato tutto? ![]()
![]() |
#12953 |
Bannato
|
a 2km dalla centrale devi agganciare 20Mbit, o non sei a 2km dalla centrale oppure sei su una scheda scassata, come spesso capita, ci fai poco con le pippe da snr e balle varie, la portante a 2km deve essere 20, ma sei mai andato a 20 almeno?
dovresti cambiare scheda, ed in genere a meno che non si rompa non ti fanno il cambio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12954 |
Senior Member
|
a essere precisi sono a 2,3 km dalla centrale e non sono mai andato a 20 Mega: a meno che non abbia imparato a farsi le pippe, il mio router dice che il massimo che posso agganciare è 13 mega, fai un po' te...
![]() |
#12955 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
probabilmente ti riferisci ai grafici trovati in rete, dove, a livello teorico, si evidenziano le massime prestazioni della tecnologia adsl2+ in base alla lunghezza del doppino. ma purtroppo a livello pratico la situazione è abbastanza peggiore. posso testimoniarlo personalmente, dato che utilizzo 2 abitazioni servite da 2 diverse centrali, per una delle quali la lunghezza del cavo e 1,3 km e l'altra 1,5 km. in entrambi i casi non vado oltre i 12000 kb/s con target snr a 12 db e posso arrivare al massimo a 14000/15000 portando il target snr a 6 dB tramite i comandi telnet sul router. non credo nemmeno di esser troppo sfortunato, a giudicare dai numerosi casi di parenti e amici che ho potuto vedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12956 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12957 |
Senior Member
|
Aggiornamento.
La scheda di rete sotto XP mi provoca dei freeze di sistema (in pratica mi si blocca per un istante il mouse e i software attivi al momento). Se riavvio con Ubuntu non ho i freeze ma la connessione dopo poco se ne va e, anche riavviando il router (stacca e riattacca la spina), la connessione torna per qualche minuto per poi andarsene. Usando sotto XP la chiavetta Wi-fi in dotazione (dopo aver disabilitato la scheda di rete), il problema sembra non esserci. Rimangono quindi due prove: sostituire la scheda di rete (ad un'analisi visiva non sembrano esserci problemi macroscopici) o aprire il router. Ancora una domanda: dove posso reperire il fw 1.1.32 ufficiale e l'equivalente DGTeam, per favore? Sul sito Netgear non trovo più il primo e sul sito DGTeam sembra essere stato rimosso il secondo.
![]() |
#12958 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma l'SNR e line attenuation devo verificarli in upload o in down? Come line attenuation ho 20 in down e 13 in up, come noise margin 14 in down e 25 in up. Aggancio la portante a 7616 (ho la 7 mega)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12959 | |
Senior Member
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() Il down è quello più "critico". Cmq la portante la agganci appieno.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 14-07-2010 alle 08:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12960 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.