|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
debian e rete ethernet
salve a tutti,
è da poco k sono passato a debian con un vecchio P4 1.4 Ghz, e ora vorrei anke metterlo sul mio pc + recente. ho una msi k8 neoplatinum 2 (chipset nforce 3ultra) e seguendo le istruzioni del "clam hwupgrade debian 2" ho riscontrato problemi con la rete. ho utilizzato la versione netinstall con il kernel 2.6.11 ma dopo aver rilevato la rete e dirmi k i moduli sono Realtek e Nvidia (corretti) il pc nn si conette al server ftp x scaricare i pacchetti necessari... k fare?? mi date il link di una versione anke sid k mi rilevi e faccia funzionare la rete?? grazie a tutti x l'aiuto!!! ps nn si può (o magari c'è già) fare una discussione/collezione di temi, icone e altro x gnome?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=620647&page=1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grassie herod!!!
x la prima domanda sai consigliarmi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
wubby i dns gli ho configurati manualmente insieme al gateway e al resto delle configurazione della rete :|
scusa ma sono alle prime armi con linux, o meglio ho letto un bel po' di guide ecc... come faccio editare il file /etc/resolv.conf?? alt+f2 giusto?? e poi? sul sito kernel.org c'è la versione 2.6.12, c'è qualche metodo x cui io possa utilizzare quello??? nn so, magari creo il pacchetto .deb e lo metto su un cd e durante l'installazione dico di sostituire il kernel?? idea malsana di un utente ancora novellino?? grassie. Ultima modifica di mikeve : 08-08-2005 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cat /etc/resolv.conf e controlla che ci siano! ![]() Per editare un file: nano file_da_editare E' possibile che il server indicato non sia raggiungibile /etc/apt/sources.list qui puoi cambiare server.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie wubby,
ora provo subito a fare come dici te. dici k se metto i repository della sid ho problemi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
grazie 1000 x la tempestività!!
io pensavo di mettere quelli della ETCH ma se dici k con "l'hardware recente" è meglio sid opto x quello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
posta anche un "ifconfig -a" così vediamo le tue schede di rete come sono settate.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Non so esattamente che scheda di rete includa la tua mobo, ma dovrebbe essere di un tipo che risponde al modulo "forcedeth" Mi puoi dare qualche informazione in più? a quale punto della mia guida da errore? passi parametri particolari quando te li chiede? l'errore in cosa consiste? un semplice "impossibile connettersi al server FTP" o c'è altro? Quando selezioni il tipo di pacchetti da scaricare scegli "stable"? ![]() In ogni caso quando ti da errore puoi guarda con ALT+F3 i dettagli dell'errore. Se anche quelli non servono a molto (magari postali), prova a premere ALT+F2 e poi: modprobe forcedeth ciao ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
allora ci ho riprovato ma nada :.(
io ho seguito i primi passi della tua guida e dopo aver fatto rilevare il cd-rom e cerca i moduli x la mia scheda madre mi dice k mancano i seguenti: ide-scsi, ide-mod, ide-probemod, ide-detect, ide-folppy. i moduli x la rete sono "giusti": forcedeth, r8168 (realtek), eth1394. quando mi chiede di scegliere quelli principali quali metto?? forcedeth (chipset nvidia) o r8168 (realtek)? Ultima modifica di mikeve : 08-08-2005 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci deve essere qualcos'altro sotto, perchè a meno che la tua scheda di rete non sia particolare questa viene rilevata correttamente da tutti i kernel dal 2.6.10 in su. mi sai dire cosa dice premendo ALT+F3? uhm.. non riesco a capire dove stia la fregatura. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
grazie artemi,
sono lento xkè ho solo un pc in camera e devo ogni volta spegnere-provare-spegnere-avviare win-srivere nel forum. ora riprovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Noto che l'unica differenza sostanziale tra la mia e la tua mainboard è che la tua ha la lan Gigabit, mentre la mia la 10/100Mbit.
Anche, mi pare strano, noto che hanno la stessa nomenclatura. Dovrei vedere se le schede gigabit sono supportate da qualche kernel, o se c'è qualche modulo particolare da caricare. ciao ciao!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non vorrei insistere ma le scheda di rete è attiva?? Perché non posti un "ifconfig -a"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
bene, ho fatto un errore ma mi sono illuminato... la rete funzia, xkè ho messo x sbaglio un indirizzo del gateway sbagliato e mi dice "indirizzo nn corretto" poi ho messo quello giusto e ho continuato...
xò, comunque nn riesco a collegarmi al server ftp, così ho fatto alt+f3. è lunghetto da scrivere e posso mettere solo immagini da 24 kb k nn si legge nulla. te lo mando x email?? sono 48 kb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
herod se faccio ifconfig -a viene fuori k le 2 porte di rete le rileva... c'è un modo x fare in test dei pacchetti?? in rete ci sarebbe un mac..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
prima intendevo solo dire k se metto un indirizzo gateway diverso mi dà errore, quindi intuisco k la rete funziona... in rete c'è un mac, nn posso fare un invio di pacchetti tanto per provare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.