|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quali sono i veri "sacrifici"?
Cosa significa per voi fare sacrifici? Cosa per voi è sacrificio? Me lo chiedo perchè spesso si da per scontato che siano le "solite cose" per tutti: alzarsi presto, andare al lavoro, fare fatica in qualche attività fisica che non ci piace particolarmente, insomma tutto ciò che è in qualche modo legato alla pigrizia e alla voglia o meno di fare. In parte è sicuramente vero, ma la parte più consistente è un'altra a mio avviso: ovvero fare sacrifici significa andare a toccare ciò che davvero ci fa soffrire, ciò che ci da fastidio vero e profondo, malessere. Mi spiego meglio... per un timido un sacrificio forse maggiore di alzarsi alle 5 di mattina per andare al lavoro è mettersi a parlare con una ragazza e insistere a chiederle di uscire finchè nn riceve un si. Insomma, qualcosa che normalmente non solo evitiamo, ma cerchiamo proprio di non pensarci nemmeno perchè solo l'idea ci mette a disagio.
Che dite? Devo alzare il clima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
le cose che vanno a toccare il proprio egoismo e che non portano beninefici immediati personali sono sacrifici.
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Allora anche tutto ciò che non porta benefici affatto? Egoismo in che senso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Bè secondo me è proprio come dici tu, a volte degli apparenti sacrifici come alzarzi la mattina alle 5 sono molto meno faticosi di altre cose che possono sembrare più semplici e scontate. In effetti il vero sacrificio è cio che mette a disagio una persona, o che comunque le può creare dei problemi molto più duri da risolvere rispotto ad un pò di sonno per un'alsataccia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Per sacrificio io intendo rinunciare ad un piacere o parte del proprio benessere per portare beneficio ad altre persone.
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ma te devi sempre avere una visione altruista del mondo? ![]() Finirai bruciata in piazza ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
quello è un atto d'amore verso il prossimo, non dovresti catalogarlo nei sacrifici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Walthamstow, London
|
Puo' voler dire tante cose. In questo momento, per me, significa:
- dover rimanere qui per un tempo ancora indefinito mentre lei sta per tornare in Finlandia, a causa di soldi (un lavoro non lo trovo su due piedi li') - dover risparmiare il piu' possibile per raccimolare soldi per il motivo di cui sopra, e quindi anche - rinunciare a vivere in una figata pazzesca come una houseboat sul Tamigi per andare in posto molto piu' modesto ed economico (che sto ancora cercando cmq) e - probabilmente cercarmi un secondo lavoro per i weekend in ristorante e pizzeria o qualcosa del genere ecc ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'atto d'amore invece è più un piacere personale, a mio avviso e comunque non è "obbligato" dalle circostanze. Comunque se uno vuole le due cose possono anche coincidere... ![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 01-08-2005 alle 16:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mah, Madre Teresa non mi pare si muovesse per piacere personale eppure ella era mossa dall'amore verso il prossimo rimanendo in tema, per me i sacrifici sono quelli dove tu per fare o ottenere una data cosa devi sputare sangue mentre altri fortunelli no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ovviamente di "peso" differente ma tutto ciò che va contro il mio volere per me è un sacrificio.
Ok, la corona e lo scettro dove sono eh? eh? eh? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente per attuare il suo gesto d'amore, avrà fatto dei sacrifici: come non costruirsi una famiglia o rischiare di ammalarsi quando poteva vivere in posti più salubri.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
anche rinunciare a qualcosa a cui si teneva moltissimo, per poter dare un'istruzione ai figli è un sacrificio, ma questo i figli non lo capiranno mai
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
era obbligata dal suo modo di concepire la vita terrena cmq, a me il tuo modo di esprimere il sacrificio, modo che non giudico errato in quanto ognuno è giusto che la veda come vuole, era parso più una sorta di gesto dettato da umana comprensione che altro Per capire: i genitori che vanno a lavorare, fanno sacrifici per i figli secondo te ? Ultima modifica di misterx : 01-08-2005 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Rinunciare, sopportare, risparmiare.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
egoismo è l'assoluta centralità della propria persona sempre e cmq.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Sacrificio: fare qualcosa di inutile (dover seguire le fisime di qualcuno). Oppure dover rinunciare a qualcosa che piace per qualche ragione.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque si...credo che i genitori a volte facciano sacrifici per i figli...ora non me ne viene in mente uno palese..
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
ormai è 1 anno e mezzo che non faccio altro che fare sacrifici fanculo ai figli di papà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
scendere a compromessi con sè stessi nei rapporti umani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.