|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
RevisioNazismi
http://www.repubblica.it/2005/g/sezi...ss/sscass.html
Una associazione neonazista aveva in segreteria un messaggio inneggiante al corpo speciale di Hitler. Per la Cassazione si può Dire "gloria e onore alle SS" in Germania non è reato L'indignazione della comunità ebraica: "Incredibile" di CRISTINA NADOTTI Una manifestazione di neonazisti in Germania ROMA - L'oggetto del contendere è il messaggio della segreteria telefonica di una organizzazione della destra radicale tedesca. A Karlsruhe, nella Germania centro occidentale, chi dal 1993 chiamava la "Karlsruher Kameradschaft" si sentiva salutare con una frase celebrativa delle Ss: "Gloria e onore alle Waffen-SS". C'è stato chi ha denunciato l'associazione per apologia di nazismo. La corte di Karlsruhe aveva condannato due persone a sei mesi di reclusione con la condizionale e ad una pena pecuniaria ma oggi la Cassazione ha prosciolto i due imputati: la frase in questione non è reato. L'assoluzione arriva grazie a una sfumatura linguistica, perché i due imputati hanno messo insieme parole in voga all'epoca del nazismo, ma la frase precisa della segreteria non è mai stata usata dalle SS, né dalla gioventù hitleriana. Sfumature, appunto, perché le prime usavano "Il nostro onore si chiama fedeltà", mentre la gioventù hitleriana preferiva "Sangue e onore". Poiché la frase usata dalla "Karlsruher Kameradschaft" è una elaborazione di fantasia, il suo uso non è punibile. Paul Spiegel, del consiglio centrale ebraico, ha bollato la sentenza della cassazione con un "incredibile". Il rappresentante ebreo ha argomentato che alle vittime dei nazisti queste parole riportano alla mente sensazioni molto chiare, per niente innocenti. Uno degli imputati ha presenziato al processo e quando alla fine del dibattimento il giudice gli ha dato la possibilità di difendersi ha affermato, mogio mogio: "Veramente non mi sono preparato". (28 luglio 2005) |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ora mi accuserai di essere un nazifascita, ma io non ho mai capito perchè inneggiare il fascismo/nazismo dovrebbe essere reato ed inneggiare al comunismo no.
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ok, adesso prendo i pop-corn e mi accomodo in poltrona!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Con questo non dico che la cosa sia giusta eh, io la definirei reato ma anche quelle inneggianti al regime comunista |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
forse perchè alla base del comunismo non ci sono odi razziali, così per dirne una
forse perchè il comunismo si può leggere in mille maniere diverse, ha subito processi di trasformazione pur mantenendo lo stesso nome. contiene un'idea in sè che, seppur non si condivide, non mi sembra inneggi alla violenza (ah, non sprecatevi a dire che il comunismo prevedeva la rivoluzione armata del popolo) certo inneggiare a stalin mi sembra già una cosa diversa e più confrontabile con un'adulazione a hitler
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: A casa mia
|
Inneggiare a una ideologia (che sia essa xenofoba o meno , o cmq filo-fobica (Credo che filo-fobica sia un neologismo da me appena creato
Ci stiamo forse dimenticando che il nostro mondo dovrebbe essere TEORICAMENTE LIBERO , DEMOCRATICO ,ed io in una democrazia inneggio o cmq ascolto ,seguo , perseguo qualsiasi idea,qualunque essa sia,basta ke la mia liberta non vada ad invadere quella di qualsiasi altra persona ! |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
Quote:
forse oggi siamo pronti ad abolire una legge del genere sperando che il 99% delle persone che si trovano di fronte ad uno che inneggi a queste ideologie, lo consideri in un picosecondo come un idiota
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
P.s. .
Ultima modifica di teogros : 29-07-2005 alle 08:05. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
ciao!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.