Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2005, 12:34   #1
cool(er)
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
linux.... troppa roba!!

ciao ragazzi... vorrei mettere sul mio pc un so linux, ma non so che edizione caricare... lo userei principalmente per interet (msn gira con linux? ) e per riprodurre mp3 e filmati...
cosa mi consigliate di montare?
ah, possibilmente una relase gratis!
grazie a tutti! ciao
cool(er) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:16   #2
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa

scusa lo sfogo ma l'immagine era troppo bella !
cmq ti consiglio ubuntu.
ciao.
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:37   #3
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Una delle distro più facili da usare è mandriva (o mandrake che dir si voglia): se ci riesco io che sono un'inetta possono farcela tutti

Per quanto riguarda msn devi usare dei programmi appositi per linux come kopete, amsn e via discorrendo.

Se usi la ricerca dovresti trovare cmq tante informazioni.
Old 13-07-2005, 13:46   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
nicky ma sei anche tu una user del punguino!
ma hai abbandonato completamente windows?

cmq per qianto riguarda l'instant messaging puoi usare gaim che è compatibile con moltissimi programmi (msn messenger, aim, yahoo messenger, icq...)
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 14:17   #5
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
nicky ma sei anche tu una user del punguino!
ma hai abbandonato completamente windows?
Ce l'ho e lo uso, ma giusto perchè col pc faccio molto poco.
Quando le cose si complicano vado nel panico

Windows lo tengo installato per i videogiochi e per alcuni programmi che non riesco/posso usare su linux [come quello della fotocamera kodak]
Old 13-07-2005, 15:04   #6
J.Lebowski
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da cool(er)
ciao ragazzi... vorrei mettere sul mio pc un so linux, ma non so che edizione caricare... lo userei principalmente per interet (msn gira con linux? ) e per riprodurre mp3 e filmati...
cosa mi consigliate di montare?
ah, possibilmente una relase gratis!
grazie a tutti! ciao

Io ti consiglio sicuramente Mepis! Di tutte le distro che abbia mai avuto modo di provare è di gran lunga la più multimediale (adattissima dunque per riprodurre mp3 e filmati), ovviamente è multilingua, per navigare va bene e, per quanto riguarda msn, ha già installato Gaim, che è a mio giudizio il miglior programma istant messenger su linux. Inoltre è piuttosto leggera ed usa apt per l'installazione pacchetti. Mepis è scaricabile gratuitamente da qui

Ciao ciao!
Old 13-07-2005, 15:32   #7
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
ubuntu!
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 17:58   #8
cool(er)
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
grazie a tutti... ora: ho sentito dire che unix nn digerisce bene qualsiasi modem usb...vero? io ne ho uno adsl usb. potrei avere problemi nell'installarlo?

e poi. è possibile in qualche arcana maniera far girare itunes su linux?

grassie!
cool(er) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 18:37   #9
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Suse
Fedora
Mandriva
Sono le più user friendly, poi ti cerchi i driver per il tuo modem che sono specifici. Io comunque consiglio un (mannaggia ) router che si pronuncia: "la fine di tutti i problemi poichè è indipendente dal PC"

Programmi per fare TUTTO ne trovi a SCATAFASCIO
Old 13-07-2005, 19:40   #10
do27
Senior Member

L'Avatar di do27

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
è disponibile sui mirror la versione eval/pro di suse 9.3 che è veramente
assolutamente niente da dire ...
do27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 12:14   #11
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
o suse 9.3 (release precedente alla current cioe' rilasciata gratuitamente) o Fedora... Ubuntu, visto che hai parlato di multimedialita' e semplicita', non e' consigliabile, come non lo e' Slackware, anche se e' la migliore , poiche' dovresti smanettare per bene per raggiungere eccellenti livelli di multimedialita', sopratutto con mplayer e codec vari.
Vai su suse e stai tranquillo. Per il modem vedi se suse te lo riconosce al volo, se non e' cosi' fai una breve ricerca con google e se vedi cose troppo difficili prendi una delle due strade seguenti :

1 - smanetta per ore giorni mesi anni fino alla fine dei giorni
2 - compra un router

Messaggio Subbliminale : Metti Slackware!
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 12:26   #12
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
grazie a tutti... ora: ho sentito dire che unix nn digerisce bene qualsiasi modem usb...vero? io ne ho uno adsl usb. potrei avere problemi nell'installarlo?
A meno che tu non abbia un colpo di fortuna per cui esaurisci tutto il serbatoio di fortuna da qui alla fine dei tuoi giorni, direi proprio che non si può fare a meno che averne molti, di problemi.

Nel caso più allegro possibile dovrai installare gli eciadsl e ricompilare il kernel.
Che modello è il modem?

Quote:

grassie!
Messo per inciso che non c'è per linux e che a molti che lo usano con wine sembra dare problemi di esaurimento nervoso delli stessi, direi che o lo installi in windows, o lo installi in una macchina virtuale (vmware, xen) oppure rinunci a gran parte delle features del software ed usi amarok, che funziona abbastanza, ma chiaramente non è in grado di scaricare nulla da internet.

se il tuo itunes è accoppiato ad un ipod, comunque, puoi sempre usare gtkpod, abbastanza buono

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 12:34   #13
NemesisQ3A
Senior Member

L'Avatar di NemesisQ3A

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
Quote:
Originariamente inviato da sari
(...) Ubuntu, visto che hai parlato di multimedialita' e semplicita', non e' consigliabile (...)
mmm... questa non l'ho capita... io con Ubuntu/Kubuntu guardo qualsiasi tipo di film, avi, divx o xvid, dvd con css o senza, comprimo audio e video come voglio, ascolto musica compressa in mp3, mpc, ogg, e più ne ha più ne metta... poi se parliamo di semplicità come si fa a dire che una distribuzione Debian/APT non è semplice? Vabbè poi chiaramente tutti i gusti sono gusti
NemesisQ3A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 12:44   #14
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:

grassie!
si.
la maniera c'è a me funziona
ti consiglio di installare crossover office (è una versione commerciale di wine....ehm...eeeee...muuleee...poi se ti piace acquistalo! ok non ho detto nulla ) che supporta moltissimi programmi windows e li integra benissimo col sistema! Io nella mia linux box ho: internet explorer, office xp, quick time, macromedia studio mx, itunes etc.. e funzionano per bene!
Se proprio vuoi osare puoi anche utilizzare la versione di wine orientata ai giochi (cedega) che supporta molti giochi come gta, half life, warcraft...ma per quelli ti consiglio di utilizzarli su windows .
ciao
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 12:46   #15
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da NemesisQ3A
mmm... questa non l'ho capita... io con Ubuntu/Kubuntu guardo qualsiasi tipo di film, avi, divx o xvid, dvd con css o senza, comprimo audio e video come voglio, ascolto musica compressa in mp3, mpc, ogg, e più ne ha più ne metta... poi se parliamo di semplicità come si fa a dire che una distribuzione Debian/APT non è semplice? Vabbè poi chiaramente tutti i gusti sono gusti
i vantaggi di apt sono innegabili, ma si sente la mancanza di tool di configurazione avanzati...cosa che suse e madriva hanno.
Una ubuntu come difficoltà di configurazione non è poi così lontana dalla debian.
Anzi...direi che sono anche troppo uguali.
Ti consiglio la suse senza ombra di dubbio
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 13:13   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
Io nella mia linux box ho: internet explorer, office xp, quick time, macromedia studio mx, itunes etc.. e funzionano per bene!
[...]
WINZOZZ 100% FREE!!
...alla faccia del 100% free

(riguardo il maldestro cenno su come procurarsi sw commerciale...lascia perdere... )
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 14:36   #17
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
...alla faccia del 100% free
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 17:20   #18
sari
Senior Member

Quote:
Si parla di un niubbo di linux e trovarsi a dover installare i codec mp3, quando vuole una distro multimediale e facile, non lo considererei il massimo della vita.
Old 14-07-2005, 19:54   #19
NemesisQ3A
Senior Member

L'Avatar di NemesisQ3A

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
Quote:
Originariamente inviato da sari
Si parla di un niubbo di linux e trovarsi a dover installare i codec mp3, quando vuole una distro multimediale e facile, non lo considererei il massimo della vita.
Vedi Sari, è una questione di prospettive, personalmente credo che la soluzione della distribuzione "già pronta per la multimedialità" non regge granchè. Ci credi che in anni di tentativi non ero mai riuscito a vedere un dvd commerciale (e con questo intendo criptato con css) su Mandrake? Buffo invece che con una Debian ci sia riuscito al primo tentativo.
L'esperienza del mondo Linux, ma più in generale di Unix, credo riesca ad insegnarti davvero molto dell'informatica, e non si ferma solo a questo livello. Da bravo utente Windows avevo sempre pensato che se qualcosa non andava, non funzionava, dovevo maledire qualche divinità a me malevola e rinunciare.
Oggi invece cerco informazioni, chiedo se non riesco, e non smetto mai di cercare soluzioni ai miei problemi. Non credi che questo sia il miglior modo possibile di avvicinarsi all'informatica?

mmm, ho divagato, scusami, ma l'idea che volevo trasmettere è che non ci sono distribuzioni facili o difficili, dipende solo da come le usi. Credici se ti dico che distribuzioni come mandrake, o suse (quest'ultima comunquè già di un'altro livello) mi hanno fatto restare... come dici tu? niubbio per molto più tempo di quanto lo sarei stato con Debian o altre distribuzioni meno rigide.

Dire che chi non ha mai utilizzato linux deve rivolgersi a distribuzioni facili, per contrasto non fa altro che alimentare il falso mito del sistema operativo difficile. Poi chiaramente è una mia prospettiva, non voglio certo sminuire il lavoro che c'è dietro Mandrake o qualsiasi altra distribuzione, in fin dei conti, si sa...... Linux è sempre Linux
NemesisQ3A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2005, 09:07   #20
sari
Senior Member

Quote:
Vedi Sari, è una questione di prospettive, personalmente credo che la soluzione della distribuzione "già pronta per la multimedialità" non regge granchè. Ci credi che in anni di tentativi non ero mai riuscito a vedere un dvd commerciale (e con questo intendo criptato con css) su Mandrake? Buffo invece che con una Debian ci sia riuscito al primo tentativo.
L'esperienza del mondo Linux, ma più in generale di Unix, credo riesca ad insegnarti davvero molto dell'informatica, e non si ferma solo a questo livello. Da bravo utente Windows avevo sempre pensato che se qualcosa non andava, non funzionava, dovevo maledire qualche divinità a me malevola e rinunciare.
Oggi invece cerco informazioni, chiedo se non riesco, e non smetto mai di cercare soluzioni ai miei problemi. Non credi che questo sia il miglior modo possibile di avvicinarsi all'informatica?

mmm, ho divagato, scusami, ma l'idea che volevo trasmettere è che non ci sono distribuzioni facili o difficili, dipende solo da come le usi. Credici se ti dico che distribuzioni come mandrake, o suse (quest'ultima comunquè già di un'altro livello) mi hanno fatto restare... come dici tu? niubbio per molto più tempo di quanto lo sarei stato con Debian o altre distribuzioni meno rigide.

Dire che chi non ha mai utilizzato linux deve rivolgersi a distribuzioni facili, per contrasto non fa altro che alimentare il falso mito del sistema operativo difficile. Poi chiaramente è una mia prospettiva, non voglio certo sminuire il lavoro che c'è dietro Mandrake o qualsiasi altra distribuzione, in fin dei conti, si sa...... Linux è sempre Linux

Non sono propriamente daccordo... la mancanza dei tool di autoconfigurazione obbliga il niubbo di Linux a smanettare, poi che il Yast non risolva tutti i problemi è un'altra cosa. Detto questo, a mio parere, se una persona si trova davanti a un sistema spoglio di ogni cosa, dove tutto è da installare e configurare (a piacimento per un utente medio) come può essere l'ambiente di Ubuntu o di qualsiasi altra distribuzione Linux-Base, difficilmente si innamora (sopratutto se il suo scopo era la multimedialità) e difficilmente continuerà ad usare Linux. Pultroppo quando si è utenti medi di Linux si tende a dare per scontato che anche le due righe da aggiungere a xorg.conf per abilitare la rotellina del mouse siano cosa banale, quando per il niubbo sono una cosa fuori dall'ordinario in ogni senso. Andare subito sul "difficile", poichè tra Yast e i vari .conf editati a mano c'e' ne passa, non è consigliato a persone che non hanno lo smanettamento nel sangue, e in tale categoria metto appasionati di programmazione, laureandi in scienze varie... ecc. Per le persone che non rientrano in questa categoria il divario tra Windows e Linux tenderebbe a diventare eccessivamente difficile da scalare.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian