Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 18:08   #1
MIK0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
[HELP]Temperatura mainboard e processore con socket 775

Ho di recente cambiato sistema.
Avevo una mobo Asus P4C800 Deluxe bellissima ma a quanto pare guasta nel senso che il pc dava frequenti problemi e spesso una volta premuto il tasto di accensione partiva per 1-2 sec e poi si spegneva. Insistendo partiva.
Cmq nn mi era più possibile reperire lo stesso modello dal negozinate perchè il suo fornitore non lo trattava più e dato che di fatto era la mobo migliore con quel chipset mi sono deciso a fare il salto all'architettura dopo. Quindi socket 775 e già che c'ero PCI-E e DD2. La mobo scelta è stata una ASUS P5LD2, ram DD2 V-DATA e una ASUS Geforce 6600 (che tra l'altro pensavo avesse il connettore per la corrente aggiuntivo ed invece no). Ora ce l'ho da un giorno e mi sembra vada bene. Però ho notato che la temperatura è incredibilmente più alta. Con la vecchia mobo la temperatura di sistema stava sui 33-37 gradi max mentre il processore andava dai 38 ai 47 gradi. Con questa invece il sistema a regime sta sui 45° fissi e il processore va da li a salire. Installando l'utility ASUS PCProbe fornita (quindi suppongo affidabile) di fatto mi viene subito segnalato un warning sulla temperatura della mobo (il processore infatti bene o male è negli standard).
Ora vorrei sapere da chi ha mobo tipo la mia se questo è una cosa normale oppure non va bene e dipende da qualcosa (tipo l'attacco del dissi al processore, tra l'altro ingegnoso, oppure che altro).

Ultima modifica di MIK0 : 13-07-2005 alle 01:34.
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:51   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
è normale con i P4 sopratutto prescott
Old 13-07-2005, 12:04   #3
MIK0
Senior Member

Beh ma non è un AMD, quindi non dovrebbe raggiungere il punto di fusione.
Cmq anche il precedente era un prescott (sempre 3Ghz, in pratica è cambiato il socket) e in ogni caso la temperatura sballata è quella del sistema non del processore.
Old 13-07-2005, 14:13   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da MIK0
Beh ma non è un AMD, quindi non dovrebbe raggiungere il punto di fusione.
Cmq anche il precedente era un prescott (sempre 3Ghz, in pratica è cambiato il socket) e in ogni caso la temperatura sballata è quella del sistema non del processore.
si infatti se tocca teperature elevate va in themral trottling
Old 18-07-2005, 13:17   #5
MIK0
Senior Member

Scusate se riuppo ma mi sembra strano che nessuno abbia un sistema simile al mio e quindi mi sappia dare consiglio.
Ripeto che il problema più grosso è la temperatura di sistema e non quella del processore, che si è alta ma a quanto pare normale per un Prescott.
Aggiungo che il sistema è lasciato così com'è, senza overclock di sorta e con il dissipatore Intel fornito con la mobo (e si dica ciò che si vuole ma sono sempre molto meglio di alcuni che si trovano sul mercato).
Old 18-07-2005, 15:00   #6
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da MIK0
Scusate se riuppo ma mi sembra strano che nessuno abbia un sistema simile al mio e quindi mi sappia dare consiglio.
Ripeto che il problema più grosso è la temperatura di sistema e non quella del processore, che si è alta ma a quanto pare normale per un Prescott.
Aggiungo che il sistema è lasciato così com'è, senza overclock di sorta e con il dissipatore Intel fornito con la mobo (e si dica ciò che si vuole ma sono sempre molto meglio di alcuni che si trovano sul mercato).
La temperatura della p5ld2 viene presa in qualche punto della scheda che puo' essere vicino a qualche componente che scalda falsando la lettura, se il case e' discretamente areato io non presterei attenzione troppo a quel valore.
Old 18-07-2005, 16:24   #7
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
ciao! a me ineressa proprio la tua scheda...
ma ti dà problemi?
o ti segnala la temp alta ma funziona perfettamente?
Old 19-07-2005, 12:15   #8
Ximios
Senior Member

L'Avatar di Ximios

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
Temperatura 775.. ma è normale?

Ciao, ho montato un P4 3000 S775 su P5S800-VM. Facendo un controllo della temperatura del processore sia dal BIOS sia con EVEREST ho notato che i gradi variano da 61 a 65 quando il pc è acceso senza lavorare. Se invece proprio a fare una scansione con norton la temperatura ondeggia tra i 66 e 71. Secondo me è abbastanza alta. Tra la CPU ed il Dissy ho messo un po' di pasta.. forse ne ho calata un pizzico in più !! voi che ne pensate? Mi devo preoccupare?
Ximios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 15:58   #9
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da Ximios
Ciao, ho montato un P4 3000 S775 su P5S800-VM. Facendo un controllo della temperatura del processore sia dal BIOS sia con EVEREST ho notato che i gradi variano da 61 a 65 quando il pc è acceso senza lavorare. Se invece proprio a fare una scansione con norton la temperatura ondeggia tra i 66 e 71. Secondo me è abbastanza alta. Tra la CPU ed il Dissy ho messo un po' di pasta.. forse ne ho calata un pizzico in più !! voi che ne pensate? Mi devo preoccupare?
quante ventole hai nel tuo case?
Old 19-07-2005, 19:24   #10
Ximios
Senior Member

L'Avatar di Ximios

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
..

3
Ximios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 20:38   #11
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

vabbe ce fa caldo, am quanto è la temp esterna?
il dissipatore è ben montato sulla piastra?
io gli darei un occhiata perchè sono altine
Old 19-07-2005, 21:33   #12
nadykkapp
Senior Member

L'Avatar di nadykkapp

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
Io ho un pentium 775 prescott 3.4 Mhz su una scheda P5AD2 deluxe la temperatura della mobo mi sta costantemente sotto i 39 gradi (anche perche ho una ventola 12x12 che gli spara addosso ..... ) la CPU, prima sotto sforzo andava anche oltre i 70 gradi ( poi ho rimediato con un reffreddamento a liquido della cooler master AQuagate mini anche se ho sentito che molti sconsigliano i sistemi preincartati ..... ) con questo ho guadagnato più di 10 gradi in full load e + di 15 in ilde ... ma essendo poco pratico di raffreddamenti (pompe, tubi ... )mi sono accontentato !!!
nadykkapp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 21:55   #13
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da nadykkapp
Io ho un pentium 775 prescott 3.4 Mhz su una scheda P5AD2 deluxe la temperatura della mobo mi sta costantemente sotto i 39 gradi (anche perche ho una ventola 12x12 che gli spara addosso ..... ) la CPU, prima sotto sforzo andava anche oltre i 70 gradi ( poi ho rimediato con un reffreddamento a liquido della cooler master AQuagate mini anche se ho sentito che molti sconsigliano i sistemi preincartati ..... ) con questo ho guadagnato più di 10 gradi in full load e + di 15 in ilde ... ma essendo poco pratico di raffreddamenti (pompe, tubi ... )mi sono accontentato !!!
3.4 mhz?
Old 20-07-2005, 13:15   #14
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

PER MIKO

PER MIKO:ma il sitema con quelle temp. ti dà qualche problema?rallentamenti ecc.?
Per TUTTI:
secondo voi se èun problema di rilevamento temp. si può risolvere con nuovi bios o ci vorrà una revisione della mobo?
Con valori sballati tutti i sistemi di controllo e diminuzione del rumore vanno a put...e!!
Old 20-07-2005, 21:33   #15
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da Bambù
PER MIKO:ma il sitema con quelle temp. ti dà qualche problema?rallentamenti ecc.?
Per TUTTI:
secondo voi se èun problema di rilevamento temp. si può risolvere con nuovi bios o ci vorrà una revisione della mobo?
Con valori sballati tutti i sistemi di controllo e diminuzione del rumore vanno a put...e!!
io aggironerei i lbios, e magari farei la prova ditino
Old 20-07-2005, 22:47   #16
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Ti segnalo le mie temperature con l'assemblato che vedi nella mia firma...
47°C procio "a riposo"
74°C procio sotto Boinc al 100% costanti!
40°C mobo sempre con Boinc in scaccolo
... temp PcProbe!
Ciao
Old 20-07-2005, 23:28   #17
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

che cacchio e con lo zalman...!!!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian