|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
[AUTOVELOX] Contestabile?
Ho beccato multa di eccesso velocità il 11/06/05 h. 9:15 a Silea in via Treviso Mare al km 1, notificata via posta il 16/07/05. Non sono stato fermato ma, mi sono accorto di una BMW serie 3 coupe azzurra met. targa civile parcheggiata a lato dx strada in corsia di emergenza sotto il cavalcavia, in ombra poco visibile senza hazard inseriti a luci spente quindi in posizione pericolosa e non a norma. Stavo per suonarli e gridargli "deficiente" quando passando ho visto il finestrino lato guida giù con il misuratore di velocità esposto. Al chè essendo con la famiglia appresso, in ritardo non mi sono fermato a fare le rimostranze ed ho proseguito. Chiedo se è possibile contestare. E come. Ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Per la multa credo che non sia possibile contestarla, purtroppo. Magari qualcheduno più esperto ti indicherà meglio.
Per la posizione pericolosa dell'auto, ora non credo che tu possa fare nulla...se però ti dovesse ricapitare ti consiglio di fermarti e far rilevare da altre forze dell'ordine l'irregolarità, ma il massimo che gli possano fare è una multa, neanche i punti sulla patente gli tolgono. Però valuta un po'...non sempre sono felici di farsi le multe tra di loro...e potrebbero poi iniziare a controllarti luci, gomme,...quindi se lo fai devi essere certo di essere al 100% in regola! Io lo ho fatto una sola volta...ma uscivo dal concessionario con lo scooter nuovo...oggi non so se lo rifarei! Pensa che la scorsa settimana ho beccato una multa per divieto di sosta dentro al posteggio regolare...e alla fine la pago...contestare non credo mi servirebbe a molto, solo ad arrabbiarmi di più...di fatto ero dentro...usciva solo circa 1 cm di parabrezza dello scooter dalla linea...o mi metto a fare il filo a piombo e chiamo un testimone...o auguro incredibili sofferenze al vigile, deglutisco e pago...ho scelto la seconda! ...per non dir nulla delle multe per transito sulla corsia mezzi pubblici...ero al lavoro e secondo loro nello stesso tempo ero sulla corsia...ho contestato...e ho preso torto...il giudice di pace mi ha detto che sicuramente ho prestato lo scooter ad altri! (per prestarlo mi dovreste amputare una gamba!)...e così multa raddoppiata più spese processuali... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Quanto era il limite.. e a quanto andavi?
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
93km/h limite 70.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
La risposta è NO!
Le multe tramite autovelox non sono più contestabili anche se non ti fermano... c'è già un'ordinanza in tal senso quindi paghi e stop
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Trani (BA)
|
Forse hai ancora una speranza.
La notizia è di due mesi fa, ma non saprei come trovarla. Il codice della Strada (o meglio il regolamento attuativo) prevede che gli autovelox devono essere omologati da un organismo ad hoc, che però non è mai stato creato. Per cui gli apparecchi, privi di omologazione, non sono conformi alla norma e le relative multe sono nulle. prova a fare una ricerca su Internet... Meglio ancora rivolgiti a qualche associazione di consumatori.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
Ultima modifica di JL_Picard : 20-07-2005 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Invece ti dico di contestarla, perchè non erano riconoscibili, anzi erano pure pericolosi, sempre se riesci a provarlo.
I comuni ne fanno di tutte per far cassa... quasi quasi mi metto anch'io un autovelox in auto e vado a far multe in giro! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
se non ricordo male c'è stata una sentenza della cassazione (credo un mese fa) non sono più contestabili
ciao
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
L'unica scappatoia era quella dell'omologazione degli autovelox, ma di recente ci hanno messo una pezza (non ricordo se con un decreto o cosa), in pratica o paghi ora, o paghi doppio poi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
[edit]BALLA COLOSSALE[/edit]
Canon EOS 400D Black + 18-55mm + 24-85mm + 70-300mm, Mac OS X Snow Leopard 10.6.3, XBOX 360. Deviant Art | last.fm | minimmo | IMI Project | Emiliani INSIDE | Mercato HWU(26) Ultima modifica di Palli : 20-07-2005 alle 22:47. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.