|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Nn ho + diritto alla detrazione sul mutuo!! Assurdo
Non avendo fatto il cambio di residenza entro 12 mesi (ma solo dopo 13) adesso non ho + diritto alla detrazione del 19% sulla quota interessi del mutuo che ho stipulato con la mia banca, purtroppo non sapevo i termini e sono rimasto fregato.
Il bello è che io pensavo solo per quest'anno, e invece mi hanno detto che non ho diritto alla detrazione per tutta la durata del mutuo, assurdo!!! Perkè io in questa casa ci vivo Qualcuno ha idea se posso fare qualcosa, un reclamo ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
|
Sinceramente penso tu possa fare niente
P.S. Cambia firma, che il male non è lui (o, almeno, non solo lui). Edit: io si
Ultima modifica di TeknoMan : 14-07-2005 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi che stronzata, non ho altre case intestate a me, questa è la prima e unica...ma che palle
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Spassionatamente, detrai lo stesso e incrocia le dita, rischi "solo" un 10% dell'importo indebitamente detratto.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Caf ovviamente non te lo passa, devi farti la dichiarazione da solo e spedirtela telematicamente (o darla ad un intermediario perchè te la invii) entro il 31 ottobre. Posso sapere la ragione per cui non hai assunto subito la residenza? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho fatto il cambio di residenza prima di tutto perchè non sapevo di questo obbligo, e poi perchè abbiamo dovuto fare un pò di lavori di manutenzione, mettere a norma gli impianti, arredarla
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che se l'immobile acquistato è stato oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia comprovata dalla relativa concessione edilizia o atto equivalente (in sostanza lavori per i quali fruisci della detrazione), la residenza può essere presa entro 2 anni dall'acquisto anzichè 1. Ciò detto tu il modello unico lo presenterai indicando nel frontespizio la tua attuale residenza, quindi il problema salterà fuori solo se incroceranno i dati dell'anagrafe con quelli della tua dichiarazione. Diciamo che 50 su 100 ti salvi |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si deve trattare di lavori svolti prima dell'assunzione della residenza, sennò non ha una logica, e chiaramente non puoi inventari dei lavori adesso per il passato, in quanto ci voleva la DIA.
Unica altra scappatoia se sei dipendente delle forze armate o di quelle di polizia non sei tenuto ad assumere la residenza, oppure se sei stato trasferito per motivi di lavoro. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Ricorso al TAR dimostrando che occupavi l'alloggio da prima dei 13 mesi.
Puoi dimostrarlo con: - consumi elettrici - consumi telefonici - consumi di gas Se non hai fatto consumi, vuol dire che non occupavi l'alloggio e che quindi non eri effettivamente residente.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dai ragazzi mi serve na mano
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso la dimora abituale e la residenza anagrafica sono condizioni che devono sussistere contemporaneamente, quindi la dimostrazione dell'una non esime dal dimostrare il verificarsi dell'altra. Mi spiace, è triste, ma è così. Come ho detto farsi "fatturare" dei lavori (cosa che peraltro è anche penalmente sanzionabile) è inutile, perchè i lavori di cui parlavo sono quelli di ristrutturazione per i quali c'è la richiesta di permesso preventiva. Come ho già detto, l'unica è confidare che il mese di ritardo non sia mai rilevato e che la passi liscia, detraendo comunque gli interessi. In caso di contestazione potrai pagare oppure tentare la strada del ricorso in Commissione Tributaria. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Help me
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.