Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2005, 01:58   #1
__NeoZ__
Member

L'Avatar di __NeoZ__

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Senigallia AN
Castrazione chimica o chirurgica - pena di morte - eutanasia: pro o contro?

dite la vostra, io credo sia giusto punire ki sbaglia su certe cose, provate a immaginarvi vostra figlia violentata e trovarsi davanti una qualsiasi persona in giro x strada ke non è stata punita a dovere..... prevenire è meglio ke curare.

stessa cosa per la pena di morte, tu uccidi togliendo la vita a una persona e hai diritto di vivere? no, quindi piu ke giusto ke la pena di morte venga introdotta. il problema della pena di morte è quello di non condannare a morte gente innocente, ma i processi di oggi sono troppo complessi e vanno troppo sulle lunghe per poter dire con kiarezza sei stato tu o no. occorre quindi una semplificazione dei processi, altrimenti non risolveremmo nulla.

eutanasia, parlo perkè ho mio nonno in coma da 2 anni e mezzo,nel caso lui capirebbe cio ke gli sta accadendo, come puo non desiderare di morire se sta 24 ore su 24 su una sedia a rotelle, seppur col piu caro affetto dei propri parenti? inoltre lasciar vivere cosi una persona significa agire pesantemente sulla psicosi dei parenti: se si fosse deciso di accettar la morte, dopo del tempo sicuramente passerà, invece io ancora vedo gli okki di mia nonna lacrimanti vedendo mio nonno in quello stato...
__NeoZ__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 02:24   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ma impara a porgere l'altra guancia no !?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 03:11   #3
youthgonewild
Senior Member

L'Avatar di youthgonewild

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
Pena di morte altro che castrazione
youthgonewild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 03:39   #4
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
la castrazione chimica non funziona
la pulsione mentale porta cmq i soggetti a poter ripetere il fatto
non blocca neanche l'evoluzione del maniaco
quindi...

migliorare la giustizia e i carceri
su questo bisogna puntare
pene piu' severe
e laboratori di ricerca con piu' personale qualificato
per essere sicuri al 99%

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 08:14   #5
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Gordon
la castrazione chimica non funziona
la pulsione mentale porta cmq i soggetti a poter ripetere il fatto
non blocca neanche l'evoluzione del maniaco
Questo lo sospettavo, comunque dove è riportato?
La terapia dovrebbe ridurre comunque la libido.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 10:32   #6
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Nella nostra società c'è un controsenso di fondo...
da una parte il carcere ci viene proposto come "istituto correttivo", dall'altra viene usato come "strumento punitivo" (manco tanto bene poi).
Io sono contrario alla pena di morte e alle pene "fisiche" in generale (chessò facciamo come quegli stati che tanto stiamo schifando in questi giorni e nei quali cerchiamo di "esportare" la ns democrazia? applichiamo la legge del taglione?) ma se alla fine il carcere deve essere una "punizione" (perchè solo cosi si spiegano pene come l'ergastolo) allora la pena di morte avrebbe senso.
Old 11-07-2005, 12:00   #7
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da sbomberino
Nella nostra società c'è un controsenso di fondo...
da una parte il carcere ci viene proposto come "istituto correttivo", dall'altra viene usato come "strumento punitivo" (manco tanto bene poi).
Io sono contrario alla pena di morte e alle pene "fisiche" in generale (chessò facciamo come quegli stati che tanto stiamo schifando in questi giorni e nei quali cerchiamo di "esportare" la ns democrazia? applichiamo la legge del taglione?) ma se alla fine il carcere deve essere una "punizione" (perchè solo cosi si spiegano pene come l'ergastolo) allora la pena di morte avrebbe senso.
In 5000 anni di storia le civiltà umane non hanno ancora imparato quale possa essere il modo migliore per cercare, per quanto possibile, di riabilitare coloro che compiono degli atti contrari alla legge e questo mi fa pensare che probabilmente purtroppo non riusciremo mai nell'intento di "correggere", e continueremo soltanto a reprimere.
Forse si fa anche troppo poco a livello di prevenzione, ma se ne potrebbe discutere per anni.
Resto tuttavia contrario a qualsiasi atto definitivo.
Quante volte capita di leggere di persone riconosciute innocenti dopo aver trascorso anni in carcere? Se avessimo applicato pene definitive?
Riguardo poi alla castrazione chimica, sono molti i paesi europei in cui è prevista dal codice, ma credo che in tutti questi sia applicabile solo su richiesta del detenuto (che di conseguenza è sottoposto a regimi di detenzione meno opprimenti).
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 12:17   #8
__NeoZ__
Member

L'Avatar di __NeoZ__

non è pensabile, se non altro x giustizia ke gente con una fedina molto pesante possa girare liberamente x mancanza di prove anke se si è sicuri. Non si puo tralasciare la giustizia x incertezza, qualunque cosa sbagliata deve andar corretta, dal semplice girare in 2 su un 50cc all uccidere persone.
Old 11-07-2005, 12:21   #9
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da __NeoZ__
non è pensabile, se non altro x giustizia ke gente con una fedina molto pesante possa girare liberamente x mancanza di prove anke se si è sicuri. Non si puo tralasciare la giustizia x incertezza, qualunque cosa sbagliata deve andar corretta, dal semplice girare in 2 su un 50cc all uccidere persone.
Qualunque reato deve essere punito e vorrei che ci fosse certezza della pena per chiunque. Però non si può condannare qualcuno solo perché si ha la sensazione che sia colpevole. Per una condanna occorrono le prove, a meno che non vogliamo dei giudici Dredd che circolano armati per le nostre città.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Old 11-07-2005, 12:24   #10
__NeoZ__
Member

L'Avatar di __NeoZ__

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Qualunque reato deve essere punito e vorrei che ci fosse certezza della pena per chiunque. Però non si può condannare qualcuno solo perché si ha la sensazione che sia colpevole. Per una condanna occorrono le prove, a meno che non vogliamo dei giudici Dredd che circolano armati per le nostre città.
Concordo in ciò ke dici, ma i processi vanno avanti anni, e spesso la giustizia viene tralasciata xkè nessuno di noi ha tempo, voglia e tranquillità per poter attendere processi su processi, avvocati, giri di soldi eccetera e alla fine molti lasciano perdere e fanno il minimo indispensabile, cosa ke io credo non sia giusto.
Old 11-07-2005, 12:54   #11
Luther Blissett
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
Ai propiio ragione bisogna mettere la pena d morte xkè qst maledetti xtracomunitari c violentano tt le donne!!
A morte!

Ok?
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 13:03   #12
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

ma d'altronde se anche chi è condannato ha poi il "diritto" di sedere in parlamento di che parliamo a fare???
Old 11-07-2005, 13:05   #13
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
Ai propiio ragione bisogna mettere la pena d morte xkè qst maledetti xtracomunitari c violentano tt le donne!!
A morte!

Ok?

esprimiano la propria opinione senza fare sarcasmo di quelle altrui.
Old 11-07-2005, 13:23   #14
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Quote:
In 5000 anni di storia le civiltà umane non hanno ancora imparato quale possa essere il modo migliore per cercare, per quanto possibile, di riabilitare coloro che compiono degli atti contrari alla legge e questo mi fa pensare che probabilmente purtroppo non riusciremo mai nell'intento di "correggere", e continueremo soltanto a reprimere.
Forse si fa anche troppo poco a livello di prevenzione, ma se ne potrebbe discutere per anni.
Resto tuttavia contrario a qualsiasi atto definitivo.
Quante volte capita di leggere di persone riconosciute innocenti dopo aver trascorso anni in carcere? Se avessimo applicato pene definitive?
Riguardo poi alla castrazione chimica, sono molti i paesi europei in cui è prevista dal codice, ma credo che in tutti questi sia applicabile solo su richiesta del detenuto (che di conseguenza è sottoposto a regimi di detenzione meno opprimenti).
Però dobbiamo prendere una posizione...
non possiamo (come civilità) dire che chi commette reati va "recuperato" e fare tanti bei discorsi, quando di fatto poi percepiamo la condanna come punizione e non come soluzione per il recupero.
Ci dicono che il carcere serve per il recupero dei cittadini che commettono crimini... ma poi è cosi? E l'ergastolo a che serve allora?
A questo punto, visto che di fatto per noi è solo uno strumento punitivo, sarebbe coerente adottare la pena di morte.

Ps : anche io sono contrario, ma in questa situazione mi sembra solo tutto troppo caotico e ipocrita.
Old 11-07-2005, 13:38   #15
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
A questo punto, visto che di fatto per noi è solo uno strumento punitivo, sarebbe coerente adottare la pena di morte.
Non hai considerato la possibilità che il carcere sia un modo per proteggere per un certo periodo di tempo la società dalle azioni del criminale, con la speranza di disincentivarle (ma non è certo questo lo scopo).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 13:51   #16
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Città: Pordenone
Propongo castrazione sfinterica!
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 14:27   #17
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
cos'e' esattamente la castrazione chimica di cui tanto si parla?

comunque sono contrario a tutte queste forme di violenza citate nel titolo
Old 11-07-2005, 14:32   #18
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da jesusquintana
cos'e' esattamente la castrazione chimica di cui tanto si parla?

comunque sono contrario a tutte queste forme di violenza citate nel titolo
Farmaco che impedisce l'iperproduzione di testosterone, dovrebbe calmare i bollenti spiriti.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 14:47   #19
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Però dobbiamo prendere una posizione...
non possiamo (come civilità) dire che chi commette reati va "recuperato" e fare tanti bei discorsi, quando di fatto poi percepiamo la condanna come punizione e non come soluzione per il recupero.
Ci dicono che il carcere serve per il recupero dei cittadini che commettono crimini... ma poi è cosi? E l'ergastolo a che serve allora?

Ps : anche io sono contrario, ma in questa situazione mi sembra solo tutto troppo caotico e ipocrita.
La condanna è una punizione e l'unico modo che la società conosce per proteggersi da chi ha commesso un crimine e si suppone che possa perpetrarlo.
Poi il carcere così com'è organizzato non consente quasi mai il recupero dei detenuti, che anzi talvolta a star dentro peggiorano addirittura.
Non credo sia una posizione ipocrita, ma è una mia opinione, sperare che i criminali possano decidere di cambiare modo di vivere, sebbene la società tenda a dimenticare i condannati (perché in quanto tali diventano innocui) salvo quando costoro commettono crimini essendo in libera uscita oppure vengono scarcerati con (forse) eccessiva solerzia.
Nell'utopia che un domani, che oggi appare remotissimo, non ci sia neanche più bisogno di carceri e di condanne, penso che (quasi) tutti abbiano diritto a una seconda possibilità, qualora dimostrino di meritarla.
Old 11-07-2005, 15:29   #20
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Quote:
La condanna è una punizione e l'unico modo che la società conosce per proteggersi da chi ha commesso un crimine e si suppone che possa perpetrarlo.
Poi il carcere così com'è organizzato non consente quasi mai il recupero dei detenuti, che anzi talvolta a star dentro peggiorano addirittura.
Non credo sia una posizione ipocrita, ma è una mia opinione, sperare che i criminali possano decidere di cambiare modo di vivere, sebbene la società tenda a dimenticare i condannati (perché in quanto tali diventano innocui) salvo quando costoro commettono crimini essendo in libera uscita oppure vengono scarcerati con (forse) eccessiva solerzia.
Nell'utopia che un domani, che oggi appare remotissimo, non ci sia neanche più bisogno di carceri e di condanne, penso che (quasi) tutti abbiano diritto a una seconda possibilità, qualora dimostrino di meritarla.
Non ce l'ho con te quando tico che viviamo una situazione ipocrita.
Ma è la società che vive questo controsenso.
Mi insegnano a scuola, nei dibattiti, nelle manifestazioni, che in realtà il carcere dovrebbe essere un luogo di recupero.
Idea che oltretutto condivido e sono convinto che se fosse veramente cosi vivremmo tutti un mondo migliore.
Di fatto però il carcere è uno strumento punitivo (anche perchè non mi spiego l'ergastolo).
Viene data una punizione a chi commette reati.
Non viene attuato per nulla quello che sarebbe il principio dell'istituto "correttivo" (si chiama cosi apposta).
Serve solo come deterrente: "La paura della punizione"
A questo punto, se deve essere una punzione, ha senso la pena di morte.
Dobbiamo decidere cosa intendiamo per "galera".
Una persona che commette un crimine contro la società dove vive, deve essere recuperato? o deve essere punito?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP