|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
[java]strano
rieccomi di nuovo(non riesco ad installare il comp java), so di essere palloso pero non capisco perchè pur avendo scaricato la j2sdk 1.4.2_08 mi ritrovo sul pc java web start...non ditemi che il comp è quello
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
se hai scaricato il package giusto, cioe' l'sdk, dovresti trovarti una cartella sotto c:\programmi\java o qualcosa di simile. Li ci sono eseguibili, librerie, etc... Inoltre, se non userai una IDE tipo eclipse - ma se vuoi usarne una, ti consiglio vivamente quella - dovrai settare una variabile d'ambiente chiamata CLASSPATH che punta alle librerie contenute nell'sdk. Scusa se sono un po' vago, ma sul sito di sun ci sono tutte le istruzioni. ps. perche' installi l'1.4.2 e non l'ultima versione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il compilatore Java di Sun si chiama javac.
Dovresti poterlo richiamare dalla riga di comando, così: Codice:
javac sorgente.java Se non va, vuol dire che devi aggiungere alla variabile d'ambiente PATH la cartella in cui si trova il compilatore.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ho provato a lanciare javac.exe ma nulla, ho provato ha richiamare dalla riga di comando come suggerito da ziosilvio "javac sorgente.java" ma non è riconoscuito come comando...domanda: come faccio ad aggiungere alla path la cartella in cui c'è il compilatore?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
affichè javac sia visibile devi inserire la cartella nel path. Questo dipende dal sistema che hai. Se hai windows XP devi andare in pannello di controllo> sistema>avanzate>variabili d'ambiente e clicca su PATH per eselzionare la variabile. Quindi scegli "modifica" e nel campo di testo aggiungi alla fine un punto e virgola seguito dal percorso della sottocartella "bin" che trovi nella cartella di isntallazione di java
![]() |
#6 |
Member
|
ora provo subito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ora che ho inserito il percorso della sottocartella bin nella path che devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
riavvia la console del dos e digitando javac dovresti avere l'otuput del compilatore che ti elenca le opzioni; se è cosi significa che è installato e pronto all'uso
![]() |
#9 |
Member
|
ho riaperto la cons.dos ed ho le opzioni....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in che senso farlo partire?
![]() |
#11 |
Member
|
perchè non mi compare tra i programmi, non ho un icona ..nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho installato tutto ma non so come lanciare il compilatore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
forse ho capito..java non utilizza un ambiente di sviluppo integrato e lo devo utilizzare esclusivamente dalla riga di comando(dos)o(shell
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.