|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Rete WIFI & Lan in 2 palazzine a 50m IMPORTANTISSIMO x TESINA!!!ODDIO!
ecco credo che abbiate gia capito dal titolo...
Per la tesina devo creare una rete lan nelle 2 palazzine e in piu collegarle anche tra loro con una WIFI..come faccio? IO ho pensato: Router---->antenna Router---->Hub per ogni piano con 2 prese per per ogni ufficio puo andare? Potreste anche darmi qualche link con prezzi del materiale,i router migliori per una cosa del genere e per tutto l'HW? Grazie mille!Importantissimo! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Quote:
1. Le 2 palazzine sono in visibilità ottica? 2. Quanti PC devi mettere in rete? 3. Devono condividere un unico accesso internet, se si qunato traffico internet generano? 4. vuoi 2 LAN separate o un'unica LAN? Abbozi di soluzione: #1 (1 sola UNICA LAN con 1 accesso ad internet, soluzione + semplice) 1. Cabli le 2 palazzine con cavo ethernet CAt5.e o CAT6 e colleghi i PC tramite cavo allo/agli switch che ti servono (dipende dal numero di PC, ecc,) 2. Prendi 2 Access Point configurati in bridge point-to-point per creare il ponte radio tra le 2 palazzine e li colleghi 1 ad uno switch nella Palazzina A e l'altro ad 1 switch della palazzina B 3. prendi un router ADSL (bello tosto!!!, in relazione al traffico che deve smaltire) e lo colleghi dove hai la linea internet, se hai fastweb devi prendere un router ethernet! #2 (2 LAN, 1 per ogni palazzina, 1 Accesso ad internet, soluzione preferibile se hai molti PC, ma + dispendiosa della precedente) 1. Cabli le 2 palazzine con cavo ethernet CAt5.e o CAT6 e colleghi i PC tramite cavo allo/agli switch che ti servono (dipende dal numero di PC, ecc,) 2. Prendi 2 router con l'interfaccia WAN-ethernet e quella Wireless (potresti usare 2 PC con 1 scheda ethernet ed 1 wi-fi... magari con linux!) e configuri le routing tables in modo opportuno 3. prendi un router ADSL (bello tosto!!!, in relazione al traffico che deve smaltire) e lo colleghi dove hai la linea internet, se hai fastweb devi prendere un router ethernet! Ah dimenticavo, probabilmente ti serviranno 2 antenne esterne da collegare ai dispositivi wi-fi, quindi scegli prodotti con antenne staccabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
no retromarcia..!adesso non devo piu collegare le due palazzaine ma:
1 condividere la connessione a internet nella palazzina 2 mettere un "server" che gestisca 5 IP CAM di sicurezza tramite WIFI i piani della palazzina sono 4. Io ho pensato router al quale si collegano un hub per ogni piano e poi da li si va ad ogni appartamento poi un maxi antennone sul tetto collegato a un acces point che si collega al router che si ricollega al pc per immagazzinare immagini fimati ecc dalle IP CAM e poi va be il modem ADSL probabilmente con connessiopne fast web com'e? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Quote:
1. buona idea quella di mettere 1 switch per ogni piano, tieni in considerazione anche elementi porte giga-ethernet 2. l'antenna sul tetto nn la vedo una grande idea, troppo lontana della telecamere del piano terra e poi coprire verso il basso nn è mai facile se non con antenne molto molto costose, megli un paio di AP magari un piano si ed uno no collegati agli swith del piano, settati su canali il + lontani possibile per ridurre le interferenze 3. per il router penso che ci voglia un cisco, oltre le 15-20 postazioni collegate nn ci sono alternative...penso, specie se il traffico è pesante 4. consiglio server radius per la sicurezza della parte wireless 5. occhio a fastweb se devi accede dall'esterno alla rete per fare monitoring o scaricare dal server, xché con fastweb nn hai un IP pubblico!!! a meno di pagarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.