|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
temperatura p4 640
Ciao ragazzi. Ho un grosso problema da risolvere. Ho comprato da poco un computer e le temperature della cpu e della mb sono altissime (44° cpu e 37° mb normale, 68°/72° cpu e 46° mb sotto carico misurate con asus probe).
la mia configurazione è: asus p5ad2-e premium p4 640 prescott (3.20 GHz) 2x512 DDR2-SDRAM corsair 533 MHz PC4300 sapphire x800xl 256mb case cooler master centurion Premetto che ho gia' aggiornato il bios della mb all'ultima versione e ho provato anche a lavorare con il case aperto ma i risultati sono pressochè identici. Il dissipatore è quello originale intel, ma non penso sia quello il problema visto che dovrebbe andare bene (anche se a quelle temp va oltre i 3500 rpm). Ho pensato di cambiare il case con uno enermax che mi sembrano più ventilati. voi cosa mi consigliate per risolvere il problema? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
X il northbridge,siccome è passivo,puoi provare a mettere una ventolina 30x30.. Il case nn centra molto,il centurion nn è male..cmq x curiosità..hai messo tutte le ventole nel case?
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
temperature nella norma
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, ci sono tutte le ventole nel case. una in entrata e una in uscita. Ma come è possibile che queste sono temp normali? non rischio di fondere la cpu se continuo cosi?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
questo e lunico problema se non ritorno a intel
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
che significa che mi si inchioda molto prima?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che ti va in thermal throttling
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusate l'ignoranza ma il thermal throttling dovrebbe bloccarmi la cpu prima che si fonde?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il tt è una funzione di intel che permette di saltare cicli di clock forzatamente, in modo da tenere basse le temp
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio per i consigli. ma perche' leggendo altre discussioni ho visto che le temperature medie sono molto più basse delle mie (stessa mb e con cpu più vecchie)? scusate se ancora non sono convinto, ma ci sto perdendo la testa da un pò e qualcuno (anche il mio rivenditore) mi ha detto che le temp sono effettivamente altine, ma non riusciamo a trovare una soluzione.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo cambiare il dissy originale male nn fa..
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
il problema è che più o meno tutti gli ultimi P4 sono delle stufette... col dissi boxed più di tanto non si può fare.
com'è messa la pasta termica? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi sa che la pasta termica nn ce l'ha, ha quello schifo del pad del dissy stock
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
la pasta termica penso che l'hanno messa quando mi hanno assemblato il computer o almeno spero. insomma voi dite che devo andare tranquillo o che mi conviene fare qualcosa per risolvere il problema? non vorrei rischiare visto che ho speso abbastanza
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
I Presc(otti) dissipano 30 w di corrente solo per restare accesi.... Devi rassegnarti, comunque lavoro con diversi Prescott e tutti vanno più o meno a 60°C, stanno accesi sempre e non succede niente, anzi, d'inverno in ufficio abbiamo pure dovuto abbassare il riscaldamento.... Ciaoo
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vero anche che i D0 e gli E0 scaldano meno...il mio ad aria sta a 38° in idle a 4 ghz..
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
|
prendilo come un risparmio di riscaldamento d'inverno,apri il case te lo metti di fianco al letto e nn hai nemmeno bisogno delle coperte.
Invece parlando seriamente ti conviene smontare il dissi,tirare via il pad originale e metterci della buona pasta e verai che 10 gradi calano . ciao
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se invece provassi a cambiare dissipatore? quale mi consigliate? io stavo pensando ad uno Zelman ma non so se è compatibile con la mia mobo. sapete qualcosa in merito? ho visto sul sito ufficiale ma non era menzionata la mia mobo. vi ricordo che ho una asus p5ad2-e premium.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.