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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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differenze tra 1.3 MJet e 1.9 TD
salve a tutti,volevo sapere,a chi li ha provati entrambi,se si avvertono evidenti differenze di erogazione,fluidità,ruvidità,morbidezza,rumorosità,ecc. tra il 1.3 16V mjet diesel e il classico 1.9 unijet (o anche mjet) della fiat: insomma tutte quelle sensazioni fisiche,a lungo e a breve termine,che un motore trasmette a chi guida e che possono o meno dare piacere di guida e influenzare la scelta.
grazie! ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
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non ho guidato il 1.3 mjet, ma ho guidato sia il 1.9 jtd e che il 1.9 mjet, oltre che avere 50 cv in più, il 1.9 mjet rispetto al jtd unijet ha una coppia decisamente maggiore disponibile già a 1750 giri, contro i 2300/2400 del vecchio jtd, una migliore erogazione, molto più fluida e la potenza massima la troviamo a 4000/4100 giri, mentre il vecchio jtd ha la botta di coppia a 2300 e verso i 3500 giri perde molto in erogazione e sale di giri lentamente per morire quando sia arriva a 4000/4100. il 1.3 penso abbia le stesse caratteristiche del 1.9 mjet, ovviamente con minore coppia e potenza, ma l'erogazione e il comportamento credo sia lo stesso.
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Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31877
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![]() (Ma "provengo" dai VW TDI da 110 e 101 cv... ![]()
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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quindi non ci si accorge minimamente su quale motore uno è "seduto"? Insomma alla fine è solo una questione di costi di gestione (soprattutto bollo e assicurazione) a svantaggio del 1900;per il resto sembrerebbero identici (a parità di prestazioni su carta). Prima o poi lo aboliranno sto 1.9! |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31877
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![]() Ho trovato il 1.3 mjet davvero "triste"... ![]()
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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![]() insomma un motorello coi pistoncini e bielline! quindi il 1.9 è tutta un'altra storia!Al massimo bisognerà aspettare il nuovo 1.6 Mjet per non rimpiangere il 1.9. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Prima volevo dire che come erogazione si comportano allo stesso modo, cioè lineare e pulita, senza strappi. Ma da 150 cv a 69 la differenza si sente eccome, sul 150 cv la prima marcia è inutilizzabile e i 305 NM del 1.9 contro i 175NM del 1.3 penso siano leggermente avvertibili. ![]() ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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ok,ma metti un 1.3 da 90 CV (che dovrà uscire) e un 1.9 da 100 cv (che lo monta la punto)?
Non discuto che c'e' differenza tra un 70CV e un 150 CV,ma da motori di potenza e coppia simili ma di cilindrate abbastanza differenti? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 480
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[SEMI - OT ] io ho una polo 1.4 tdi ( bè mio pà
![]() Sono 2 cose diverse a parità di potenza. La polo , con tutti i suoi limiti , ti da il classico calcio quando entra il turbo ma è parecchio rumorosa ( essendo un 3 cilindri ) la punto invece per quel poco che l ho guidata mi sembrava assai più lineare nel salire di giri con una bella sensazione di spinta continua. Poi in fine dei conti come prestazioni siamo li ma con la polo quando pigi a fondo ti sembra e ribadisco ti sembra di andare di più.
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Ho venduto a : Romansnake,TheDragon81,mavvy Ho Comprato da : Drengot,Amdmad,Paolossj4,Clientserver,Angi92,CapireX |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
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Ho la punto 1.3 mjet e va anke troppo forte considerando quello che consuma, devi provarla assolutamente poi scrivi la tua opinione qui, anke io ero scettico ma va di + di quel ke si dice!
Ho caricato un amico che aveva la punto 1.9 jtd e ha detto che andava come la mia circa, la differenza tra jtd e mjet è tanta fidati, sono 2 motori diversi.Questo per dirti che un 1.9 mjet e un 1.9 jtd nn sn nemmeno parognaibili, un 1.3 mjet e un 1.9 jtd sn circa uguali, ovviamente la cilindrata si sente un po'. Cmq il multijet è tra i + brillanti della sua categoria, (dico i vari 1.4 ), e fidati che se gli tiri il collo risponde eccome, ma se non superi mai i 2000 giri ti sembra che vada piano, come ovvio che sia poi. La coppia max è 180 nm che non è poca, e quando entra il turbo si sente molto bene. Secondo me faresti bene a prendere il 1.3 mjet, motore nuovo,compatto, tecnologicamente avanzato, e che se ne dica, tra i miglior diesel in circolazione (qua ci sarà tanta gente in disaccordo che giusto x essere un buon italiano deve x forza tirar merda sulla roba italiana, come fiat ad esempio). Magari aspetta quello nuovo da 90 cv. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
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Quote:
ps. 3 cilindri... ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31877
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Ok allora, se ti riferisci al 90 cv (che cmq deve ancora uscire) contro il vecchio 1.9 jtd allora come prestazioni possiamo dire che siamo vicini. Chi la spunta non lo so, si dovrebbe provare.
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 77
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ho una punto 1.3 mj, devo dire che in un anno quasi ho fatto già 25000km.
Ho girato in lungo ed in largo imbattendomi in vari duellini in autostrada cone le varie polo,micra,206,fiesta etc... motorizzate diesel. Vengo da una Opel Corsa 1.5td e da un Uno turboD 1.3. Che dire, il motore gira benone, ripresa OK, le altre piccole difficilmente ti stanno dietro... quando in 5 ripari intorno ai 90-100 kmh/h oppure in salita. Ottimo spunto e molto docile, il tipico calcio dei vecchi motori turbodiesel è sparito quasi del tutto, rimane una spinta progressiva ed uniforme. Unica Pecca la Punto pecca troppo in velocità di punta. il contachilometri si ferma su un 160-165kmh/h mentre le altre almeno la 206 ha un 5-10Kmh/h di +. la fiest è un polmone. Che dire ho fatto da casa mia a potenza, e ritorno in giornata, fino a fg da chieti in autostrada costante sui 145-150, e poi sui 90-100 fra superstrada e statale e rientro, circa 600 e rotti Km media 19km/l. Per i Consumi e motore questa macchina mi piace sempre di +. Penso che farò ritoccare la centralina e portare i cv da 68 a 90.... ![]() |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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Grazie ragazzi,come sempre esaurienti
![]() un'altra domandina:quanto secondo voi,a parità di potenza,coppia e tecnologia, incide la cilindrata sul piacere di guida "a pelle"? Ho sempre sentito dire che le grosse cilindrate danno maggior fluidità e progressione,nonché silenziosità (ma credo che questo dipenda da altre cose) e sono piu' robusti in caso di utilizzo massivo e stressante dell'auto (mi immagino i pistoncini da motorino del 1.3 contro i pistonazzi da camion del 1.9). Forse oggi non è piu' come tanti anni fa oppure c'e' ancora un briciolo di verità valida in quest'affermazione? Sapevo anche che ad es. in paesi come l'America e l'Australia,si fa uso di macchine con cilindrate enormi e motori sovradimensionati,al contrario del downsizing europeo.Certo,c'e' il discorso dei costi del carburante piu' basso da loro,pero' sapevo che per via delle enormi distanze all'interno di tali paesi,di posti assurdi come i deserti da attraversare,le temperature estreme,ecc.; le grosse ciilindrate in termini di durata fanno la differenza. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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guarda dipendete tutto da come è sfruttato il motore, il 1.3 per esempio è sfruttato si e no al 60%, pressione di alimentazione bassa e gettate di gasolio minori, è stato pensato espressamente per contenere i consumi e durare + a lungo. Se trattato bene e tagliandato regolarmente passa tranquillamente i 300.000 km. Il 1.9 non credo sia votato tanto alla durata, 150 cv non sono poi pochi, ma bisogna vedere come è sfruttato e questo non lo so. Beh più è maggiore la cilindrata e quindi la cavalleria e più l'erogazione è brutale, tanto da dover installare controlli di trazione se non si vuole pelare le gomme ad ogni partenza. La progressione naturalmente è maggiore, la fluidità dipende sempre dalle caratteristiche del motore, del tipo TDI erogazione più brutale mentre Mjet più lineare e progressiva, qui dipende dai gusti. In america non si bada tanto ai consumi e soprattutto non hanno le strade che abbiamo noi, la si parla di autostrade con 8 corsie per senso di marcia, le nostre strade fanno ridere, per quello che le macchine sono dimensionate in base al tipo di utilizzo.
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Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante Ultima modifica di slipknot2002 : 09-06-2005 alle 11:46. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
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Il mio amico vicino di casa ha il 1.3mj sulla punto ! Secondo me è un gran motore.. ripresa , spunto sono ottime e anche la progressione !
Mi sembra di ricordare che la cilindrata è un 1250 addirittura ! Quando uscirà nella configurazione a 100 cv piu o meno, penso sarà lo stato dell'arte ! CIAO |
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