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Old 20-05-2005, 11:42   #1
kikki2
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Chi segue il Fia Gt?

Com'è che la Aston Martin dbr9 ( della Pro Drive , neanche ufficiale al 100%), al debutto ha battuto la Maserati Mc12?
e che anche le M550 e le Corvette sono così vicine e a volte riescono a batterla?
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Old 20-05-2005, 11:59   #2
17mika
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Originariamente inviato da kikki2
Com'è che la Aston Martin dbr9 ( della Pro Drive , neanche ufficiale al 100%), al debutto ha battuto la Maserati Mc12?
e che anche le M550 e le Corvette sono così vicine e a volte riescono a batterla?
Scusa ma secondo quale legge la Mc 12 dovrebbe essere imbattibile???

CMQ devi tenere conto che le MC12 sono penalizzate da modifiche imposte dalla FIA, giustificate dalla loro "non completa conformità" al regolamento (non conosco la vicenda nei dettagli), tra cui zavorre varie e unala posteriore molto più stretta delle altre.
CMQ nel Fia GT non esistono oggi macchine ufficiali al 100%.

La Aston ha un po' stupito tutti.. non si pensava potesse essere così veloce da subito. sembra che alla prodrive dopo la 550 ne abbiano azzeccata un'altra.. sembra che un sacco di team stiano facendo a gara x accaparrarsi una Aston nel prossimo futuro.
Le Corvette vanno forte.. e' da anni che dominano Le Mans.. è normale che con l'arrivo nel FIA FT si sono dimostrate competitive.
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Old 20-05-2005, 12:04   #3
kikki2
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be sai, per caratteristiche di motore telaio sospensioni sulla carta è una spanna o due sopra le concorrenti, mi pare
e poi le penalizzazioni alla Mc12 nn erano solo lo scorso anno quando debuttò a fine stagione?
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Old 20-05-2005, 12:18   #4
17mika
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Originariamente inviato da kikki2
be sai, per caratteristiche di motore telaio sospensioni sulla carta è una spanna o due sopra le concorrenti, mi pare
e poi le penalizzazioni alla Mc12 nn erano solo lo scorso anno quando debuttò a fine stagione?
Sulle limitazioni sono sicurissimo.. per esempio guarda queste foto di silverstone:

http://www.racingworld.it/fiagt/wall...ilverstone.asp

E osserva la larghezza delle ali dietro..
Ti ripeto che no so esattamente le questioni regolamentari.. mi ricordo che l'anno scorso si parlò di macchina "non conforme allo spirito del regolamento", ma credo che ci sia qualcosa di più tecnico che giustifichi le penalizzazioni alle maserati.

Comunque al di la delle Aston le Maserati sono decisamente le più veloci del lotto.. a Magny COurs c'è stato dominio assoluto, a Silverstone dopo le aston c'erano loro.
Per il discorso motore/telaio/sospensioni non saprei dare un giudizio.. la macchina di serie dalla quale le macchine derivano non c'entrano niente, soprattutto nel caso in cui le Macchine (come nel caso della "vecchia" 550 e della Aston, nate alla Prodrive) non sono sviluppate dalle case (come avviene invece per le 575).
Le GT1 ormai sono praticamente dei prototipi da corsa con la forma delle macchine di serie Tuningzate
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Old 20-05-2005, 12:22   #5
loncs
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La Enzo è praticamente una F1 ... la MC12 di Maserati c'ha solo il tridente.
Obbiettivamente tutto è fuorché un'auto di serie. Diciamo che l'hanno proprio stracciata, sono pochissime al mondo e nella storia le auto di "serie" che possono competere in pista con la Enzo/MC12
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Old 20-05-2005, 12:26   #6
17mika
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Originariamente inviato da loncs
La Enzo è praticamente una F1 ... la MC12 di Maserati c'ha solo il tridente.
Obbiettivamente tutto è fuorché un'auto di serie. Diciamo che l'hanno proprio stracciata, sono pochissime al mondo e nella storia le auto di "serie" che possono competere in pista con la Enzo/MC12
Intendevo auto stradali.. per partecipare al Fia GT le macchine devono essere prodotte in 25 esemplari.. ma poi alla fine le macchine che corrono non c'entrano niente con le macchine stadali da cui "derivano", soprattutto quando sono sviluppate da terze parti.
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Old 20-05-2005, 13:12   #7
Fradetti
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La prodrive è un qualcosa di asssurdo..... possono prendere il peggio del peggio che nelle loro mani diventa oro..... sono incredibili
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Old 20-05-2005, 13:51   #8
Jaguar64bit
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Ma dove lo trasmettono il Fia Gt ? sul digitale terrestre ?
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Old 20-05-2005, 13:53   #9
Gigi 256
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ragazzi ma che divario di tempo sul giro c'è tra ad esempio una mc12 da gara , una enzo normale una GT1(oppure la mercedes quella simile alla gt1) e un F1?
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Old 20-05-2005, 14:05   #10
Spike
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Riguardo le prestazioni dell'Aston Martin bisogna dire che non erano conformi al regolamento FIA GT ma erano in configurazione ACO. Infatti avevano uno splitter davanti su cui ci si poteva apparecchiare e un'alettone molto più largo della maserati. Ciò non toglie che sia un'ottima macchina e che alla prodrive siano davveo forti, d'altronde hanno anche parecchi soldi da spendere .
Cmq le maserati sono state penalizzate molto rispetto alle altre squadre (e giustamente anche) ed è per questo che non stravincono sempre.

Ah tenete conto che tutte le vetture hanno delle restrizioni all'aspirazione (in funzione del peso) che plafonano la potenza sui 600 cavalli, altrimenti si arriverebbe a circa 800 cavalli
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Old 20-05-2005, 14:29   #11
Marci
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alla gara di Silverstone ho sentito che le Aston Martin non prendono punti perchè sono iscritte come uffciali ed hanno anche una zavorra mentre delle maserati non sapevo nulla; cmq apparte le Aston le MC12 sono el migliori e mi dispiace che non ci siano più le Lister Storm, le McLaren F1 e le Mercedes CLK-GTR
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Old 20-05-2005, 14:38   #12
Spike
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no, non hanno preso punti perchè non erano conformi al regolamento GT, infatti le maserati è come se avessero vinto. Comunque la zavorra che avevano è stata messa per regolamento perchè è entrata dopo, anche una 575 era zavorrata perchè ha saltato una gara.
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Old 20-05-2005, 14:51   #13
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alla gara di Silverstone ho sentito che le Aston Martin non prendono punti perchè sono iscritte come uffciali ed hanno anche una zavorra mentre delle maserati non sapevo nulla; cmq apparte le Aston le MC12 sono el migliori e mi dispiace che non ci siano più le Lister Storm, le McLaren F1 e le Mercedes CLK-GTR
La Lister non c'è più per ritiro credo, mentre McLaren F1 e Mercedes CLK-GTR (famosa a Le Mans ) avendo il telaio in carbonio ... per ovvi motivi di regolamento.
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Old 20-05-2005, 15:22   #14
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La maserati ha la scocca in carbonio...
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Old 20-05-2005, 16:53   #15
kikki2
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le gare le trasmette in diretta Si
hanno detto che la dbr nn era conforme al regolamento anche per via dello scivolo posteriore molto + lungo ( in effetti si vedeva nettamente)
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Old 20-05-2005, 18:24   #16
JENA PLISSKEN
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Su Sport Italia?? nn lo sapevo
Quando ci sarà la prox gara??
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Old 20-05-2005, 20:01   #17
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sett. prossima a imola
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Old 20-05-2005, 20:30   #18
Gigi 256
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Old 20-05-2005, 23:25   #19
17mika
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Non so di preciso..

A monza le Formula sono mi sembra sull' 1.21, le Fia GT sull' 1.43, secondo me una Enzo farebbe un 1.50 basso.. ma Monza è un circuito con poche curve.. in una pista tipo Imola o il Mugello la Enzo sarebbe ovviamente molto più indietro.

Le GT1 credo fossero un pochino più veloci delle Fia Gt attuali.. me le immaginerei poco sotto l'1.40. Mi sembra che le LMES (le barchette prototipo) girino sull' 1.38.
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Old 20-05-2005, 23:35   #20
canturio
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David Richards, anche se non mi è molto simpatico, è una persona molto esperta nel mondo delle corse: ha portato alla vittoria la Subaru, ha fatto rinascere la Bar in F1 e ora è all'Aston Martin. Deve essere proprio il suo sistema di lavoro ad essere molto molto valido.

La Maserati la vedo comunque come favorita, mi è sembrata affidabile, ed è quella più bilanciata; la Ferrari 575 non è mai stata competitiva ai livelli della mitica 550, anche per via di uno sviluppo un po' accelerato; la Corvette non mi è parsa molto affidabile, ma alcune gare per me può arrivare a vincerle; la Saleen non mi ha mai entusiasmato e per Aston Martin bisogna verificare le effettive prestazioni in configurazione a norma di regolamento, ma sembra un progetto fatto bene.

In N-Gt c'è invece sempre il dominio Porsche, e da questo lato non capisco perchè la Ferrari non realizzi veramente un modello capace di lottare per il campionato, e non solo per alcune gare e piste che si adattano meglio all'auto

A livello di estetica la Aston Martin è bellissima !!!

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