Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2005, 19:21   #1
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
Finalmente, dopo molti tentativi, ho un PC silenzioso!

Ecco la mia combinazione (il computer è quello in sign):
case J-J Mod Cf-2029 Black
rivestimento interno con materiale fonoassorbente Be Quiet!
Alimentatore LC Power 550 giant fan 14 cm (grande, grandissimo!! silenziosissimo!!!)
Dissipatore cpu Zalman AlCu 7000B CNPS
Dissipatore VGA Zalman CNPS Ulta Quiet VF700 AlCu
2 ventole SilentX 12 cm (che però al momento tengo downvoltate a 5 volt in quanto l’ali con la ventola da 14 cm estrae aria calda che è una meraviglia)
…il tutto con temperature sia in idle che in full solo un po’ più alte rispetto al dissi originale (un rumore infernale!) e alla ventola originale della scheda video. ( grazie anche alla pasta termica Artic Silver 5 che effettivamente ha abbassato ulteriormente di 3-4° la temperature della CPU)
Il mio obiettivo era il silenzio, non gioco né mi interessa l’overclock.
Adesso sono soddisfatto.. (..he he, stando a 50 cm dal computer mi dà fastidio il sibilo del frigorifero che sta in un’altra stanza.. )
Old 07-05-2005, 19:54   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da eyemax
Alimentatore LC Power 550 giant fan 14 cm (grande, grandissimo!! silenziosissimo!!!)
2 ventole SilentX 12 cm (che però al momento tengo downvoltate a 5 volt in quanto l’ali con la ventola da 14 cm estrae aria calda che è una meraviglia)
…il tutto con temperature sia in idle che in full solo un po’ più alte rispetto al dissi originale (un rumore infernale!) e alla ventola originale della scheda video. ( grazie anche alla pasta termica Artic Silver 5 che effettivamente ha abbassato ulteriormente di 3-4° la temperature della CPU)
Adesso sono soddisfatto.. (..he he, stando a 50 cm dal computer mi dà fastidio il sibilo del frigorifero che sta in un’altra stanza.. )

Scherzo ottimo lavoro complimenti!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 20:09   #3
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Quote:
- Dissipatore cpu Zalman AlCu 7000B CNPS
- Dissipatore VGA Zalman CNPS Ulta Quiet VF700 AlCu
Questi ce li ho anch'io ma vorrei "imitarti" acquistando

- Alimentatore LC Power 550 giant fan 14 cm

Mi sai dare qualche info in + su questo ali? Prestazioni...silenzio ecc ecc

Grazie

Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 20:48   #4
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip
Questi ce li ho anch'io ma vorrei "imitarti" acquistando

- Alimentatore LC Power 550 giant fan 14 cm

Mi sai dare qualche info in + su questo ali? Prestazioni...silenzio ecc ecc

Grazie

Devo dire che li ha realmente sorpreso, superando le mie aspettative. Da solo questo alimentatore ha contribuito in maniera netta e determinante ad abbattere il rumore: è realmente inudibile. Pur avento una ventola termocontrollata, anche al massimo dei giri è molto silenzioso.
E' stato l'ultimo pezzo che ho sostituito, quando ero quasi disperato ( ): è vero che già avevo i 2 dissi zalman per cpu e vga, ma comunque il P4 775 scalda comunque come una bestia, e per quanto bene lavori il dissi, tutto il calore finisce nel case: a quel punto devi avere dalle buone ventole per l'astrazione, e queste comunque producono rumore. Prima avevo un Enermax con ventola interna termiocontrollata ed esterna regolabile manualmente: purtoppo troppo rumoroso.
...l'LC Power, con 14 cm di ventola è una favola, un'altro pianeta
..e costa la metà di un ali zalman..

per le info vai su totalmo@@ing.com

Ultima modifica di eyemax : 07-05-2005 alle 20:52.
eyemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 23:54   #5
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Ottimo a sapersi sul fronte del silenzio.

E x quanto riguarda le prestazioni che mi dici? Hai avuto modo di confrontarlo con un Enermax ossia un ottimo ali. Le tensioni sono stabili? I +12 sotto stress rimangono + 12?

Grazie

Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
Old 08-05-2005, 09:58   #6
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

ho provato con alcuni benchmark (CPUbench, Everest ) e guardando i valori della tensione con Speedfan non si sono mossi dai valori predefiniti durante i tests (ottima stabilità). Ribadisco però che non sono un overclockers.
Oggi è il secondo giorno che il pc è acceso e continuo ad essere meravigliato: non fà rumore!!..cioè, è incredibile, il passaggio dall'Enermax a questo ha praticamente annullato il rumore (..e pensare che quando ero passato dall'ali originale di marca sconosciuta all'Enermax ero rimasto colpito dalla silenziosità..)
Comunque ringrazio sempre questo forum, perchè tutte le dritte le ho ricavate da qui!
Old 08-05-2005, 19:19   #7
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Scusa se ti "rompo" ancora...ma viste le impressioni sul nuovo acquisto, sarebbe molto utile che tu postassi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...08#post8237608

Parecchi utenti del forum ti ringrazierebbero...Conta che proprio in quel thread molti sono allettati dagli LC Power, causa ottimo rapporto prezzo/prestazioni sulla carta. Tu invece puoi dare un consiglio reale

Grazie

Paolo
Old 08-05-2005, 19:37   #8
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip
Scusa se ti "rompo" ancora...ma viste le impressioni sul nuovo acquisto, sarebbe molto utile che tu postassi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...08#post8237608

Parecchi utenti del forum ti ringrazierebbero...Conta che proprio in quel thread molti sono allettati dagli LC Power, causa ottimo rapporto prezzo/prestazioni sulla carta. Tu invece puoi dare un consiglio reale

Grazie

Paolo

..fatto!..a dire il vero ho solo fatto un copia-incolla

..per la cronaca: il pc non si sente più...
..lo ribadisco!
Old 10-05-2005, 11:00   #9
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
Quote:

potresti dirci quali temperature raggiungi e la temperatura ambiente durante le misurazioni ?

grazie.
alb9k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 19:57   #10
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Quote:
Originariamente inviato da alb9k
potresti dirci quali temperature raggiungi e la temperatura ambiente durante le misurazioni ?

grazie.
premesso che ancora non ho raggiunto il top in fatto di regolazione delle ventole, che tengo il computer sotto un tavolino incastrato tra due pareti e vicino al divano (quindi un luogo mooolto poco ventilato), che ho un Penium 4 prescott con socket 775 (che scalda come una stufa), che il case è quasi totalmente chiuso e rivestito di materiale fonoassorbente (ho solo tolto un bay da 3.5 sull'anteriore, e dietro c'è l'ali e una ventola da 12 in estrazione) e che tengo la ventola della CPU e della VGA al minimo dei giri per contenere il rumore, i valori medi sono (con speedfan):

in idle
cpu 48-52°
MB 38-40°
HD 31-34°

full power
cpu ....anche 70°
MB 42°
HD 34-39°

..ma se aumento la potenza della ventola della CPU e della ventola da 12, le temp della cpu non va oltre i 64°.

..mi interessa soprattutto il silenzio..
in pratica: HO SBAGLIATO A PRENDERE IL P4, era meglio se prendevo un Athlon64, che scalda infinitamente meno (..ma non è detto che, per completare l'opera non lo faccia..
Old 10-05-2005, 20:13   #11
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

la temperatura ambiente è di circa 22°..
Old 11-05-2005, 08:41   #12
Galassia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
Quote:
Anche io ho un LC-power 550 con ventola da 12 cm preso in Germania. Anche io sono molto soddisfatto e pensare che costa solo 35 euro ( peccato per le spese accessorie per farlo arrivare in Italia) contro i cento e passa euro che vorrebbero i piu' famosi Tagan & C.
Old 11-05-2005, 08:56   #13
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Quote:
premesso che ancora non ho raggiunto il top in fatto di regolazione delle ventole, che tengo il computer sotto un tavolino incastrato tra due pareti e vicino al divano (quindi un luogo mooolto poco ventilato), che ho un Penium 4 prescott con socket 775 (che scalda come una stufa), che il case è quasi totalmente chiuso e rivestito di materiale fonoassorbente (ho solo tolto un bay da 3.5 sull'anteriore, e dietro c'è l'ali e una ventola da 12 in estrazione) e che tengo la ventola della CPU e della VGA al minimo dei giri per contenere il rumore, i valori medi sono (con speedfan):

in idle
cpu 48-52°
MB 38-40°
HD 31-34°

full power
cpu ....anche 70°
MB 42°
HD 34-39°

..ma se aumento la potenza della ventola della CPU e della ventola da 12, le temp della cpu non va oltre i 64°.

..mi interessa soprattutto il silenzio..
in pratica: HO SBAGLIATO A PRENDERE IL P4, era meglio se prendevo un Athlon64, che scalda infinitamente meno (..ma non è detto che, per completare l'opera non lo faccia..

grazie.

anch'io sono un patito del silenzio.

purtroppo il silenzio si paga con la temperatura...

l'importante poi che il sistema sia stabile.

sono riuscito anch'io ad avere un sistema stabile e silenzioso ma con temperature molto buone già che ho un A64 3500+ Winchester.

In questi giorni con la stessa temperatura ambiente (22°C) il processore in idle rimane intorno ail 32°C

ho il case in alluminio lian-li che ha un'ottima presa d'aria e anche un alimentatore super-flower 450W con la ventola d'aspirazione di 14cm.

http://www.super-flower.com.tw/images/dm1_b.jpg

Ultima modifica di alb9k : 11-05-2005 alle 09:14.
Old 25-05-2005, 05:20   #14
[RenderMAN]
Senior Member

L'Avatar di [RenderMAN]

Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
una curiosità (volevo prenderlo anchio) ma la Fun non è luminosa vero? sarebbe il max!

Anche la misura e fuori standard 14cm, uhhmm con dei led forse...
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 09:20   #15
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN]
una curiosità (volevo prenderlo anchio) ma la Fun non è luminosa vero? sarebbe il max!

Anche la misura e fuori standard 14cm, uhhmm con dei led forse...
si è luminosa... blu.
Old 26-05-2005, 02:50   #16
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Sto procedendo anche io all'acquisto!Mi voglio fidare oramai ho provato 3 alimentatori (Qtec - Enermax - Superflower) ora ne ho uno pezzotto con ventola 12x12 non è rumorosissimo però si sente!Anche io ho dissi sulla cpu zalman e sulla gpu uno passivo!Appena mi arriva vi darò le mie impressioni!
Old 26-05-2005, 09:24   #17
Teatrante
Junior Member

L'Avatar di Teatrante

Iscritto dal: May 2005
Posso fare una domanda... Quanto hai speso per tutti questi pezzi???
Teatrante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 09:39   #18
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Quote:
Originariamente inviato da Teatrante
Posso fare una domanda... Quanto hai speso per tutti questi pezzi???
non so se la domanda era rivolta a me o a qualcun'altro, comunque nel mio caso:
- dissipatore CPU Zalman circa 35 euro
- dissipatore VGA Zalman circa 30 euro
- alimentatore LC power giant fan 14 cm circa 60 euro
- kit fonoassorbente circa 27 euro (ma ce ne sono di più economici)
- ventole da 12 cm SilentX circa 25 euro l'una

di tutti questi componenti i più importanto sono sicuramente i primi 3, sul resto puoi risparmiare (..specie sulle SilentX, a mio avviso a 12 V sono rumorose..)
Old 26-05-2005, 11:36   #19
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
non so se la domanda era rivolta a me o a qualcun'altro, comunque nel mio caso:
- dissipatore CPU Zalman circa 35 euro
- dissipatore VGA Zalman circa 30 euro
- alimentatore LC power giant fan 14 cm circa 60 euro
- kit fonoassorbente circa 27 euro (ma ce ne sono di più economici)
- ventole da 12 cm SilentX circa 25 euro l'una

di tutti questi componenti i più importanto sono sicuramente i primi 3, sul resto puoi risparmiare (..specie sulle SilentX, a mio avviso a 12 V sono rumorose..)
Secondo te il kit fonoassorbente è importante?
Old 26-05-2005, 20:11   #20
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Quote:
Originariamente inviato da pebo
Secondo te il kit fonoassorbente è importante?
..beh, qualcosina fa, affina il tutto, contribuisce..
E' già il secondo computer che insonorizzo col fonoassorbente e qualche decibel lo toglie, ma attenzione alle temperature, bisogna permettere il flusso aria fredda dentro, aria calda fuori.
a proposito di materiale fonoassorbente, la volta scorsa ho usato dei fogli di alluminio con attaccato del polistirolo espanso su un lato, di quelli che si mettono dietro i termosifoni per migliorare l'isolamento termico...funzionano abbastanza bene e non costano praticamente niente. Per l'ultimo computer ho preso roba di marca, che funzionano un pò meglio, ma costano 3-4 volte tanto..

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian