|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
BSOD e affini... su pc nuovo :'(
Ciao a tutti!
Ho un problema con il pc che mi sono appena assemblato... sostanzialmente se uso un videogame che usa pesantemente i pixel shader, non importa quale versione, il sistema o da' errore critico (chiudendo il gioco) o addirittura da' schermata blu costringendomi al riavvio. La scheda video è una ASUS EN6600GT (chip Geforce 6600 GT) con 128 MB di memoria onboard, driver Nvidia ForceWare 71.89. Ma ecco la config completa del pc: - Scheda madre: ASUS A8N-SLI (chipset Nvidia Nforce4-SLI) - Processore: AMD Athlon64 3200+ - Scheda video: ASUS EN6600GT 128 MB - Memoria RAM: 2 moduli DDR Corsair XMS PC3200 da 512MB (dual channel) - Scheda audio: Creative SoundBlaster Audigy 2 ZS - Hard disk #1: Maxtor 160 GB - Hard disk #2: Maxtor 60 GB - Masterizzatore DVD-R Sony DRU-530A - Lettore CD Plextor PX-54TA - Alimentatore: ENERMAX AL-054 NoiseTaker da 485 W Cosa posso fare? Edit: il sistema operativo è ovviamente Windows XP SP2
To loot or not to loot, that is the question. The answer is YES! Ultima modifica di Fyrad : 08-05-2005 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: AOSTA
|
Se riesci prova a montare la tua sheda su un'altro pc per verificare che il tuo sistema non sia incasinato. altrimenti può darsi che il chip sia danneggiato l'hai overclokkata pesantemente?
Corsair Graphite 780T | Corsair HX850i | AMD Ryzen 9 3900X COOLED BY Corsair Hydro H115i | ASUS ROG Strix X570-E Gaming | G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600Mhz CL16 32GB | ZOTAC GTX 1080 Ti AMP! Extreme Core Edition | SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 1TB | SONY //Trattive concluse |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No purtroppo questo è l'unico PC con PCI-E di cui dispongo... e nessuno dei miei amici è ancora passato a questo tipo di bus
Per quanto riguarda l'overclock... non ho osato nemmeno toccarla, non mi sono mai fidato a "truccare" qualunque componente... Ho provato persino a reinstallare windows XP ma nisba.... Anche io ho pensato che sia colpa del chip, ho contattato via mail il negozio da cui l'ho presa ma non mi hanno ancora risposto...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma il tuo sistema è stabile? hai mai provato ad usare prime95 per vedere se il sitema cpu memorie non dia problemi?
Corsair Graphite 780T | Corsair HX850i | AMD Ryzen 9 3900X COOLED BY Corsair Hydro H115i | ASUS ROG Strix X570-E Gaming | G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600Mhz CL16 32GB | ZOTAC GTX 1080 Ti AMP! Extreme Core Edition | SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 1TB | SONY //Trattive concluse |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sto scaricando il tool che mi hai segnalato in questo momento, cmq il sistema fino ad ora mi è sembrato stabilissimo! Dammi un'oretta e posto i risultati di prime95 qui
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cmq te ne accorgi subito se il tuo sistema ha problemi seleziona i torture test e lancialo se non ti da errori significa che è tutto liscio e che quindi i crash dei giochi sono responsabili della schedavideo.un altro tool lo trovi a questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880364
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho appena finito un test di 50 minuti con Prime95 (ho anche allegato uno screen in bianco e nero con l'output del programma)... sembra tutto a posto! Ora provo il secondo tool!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
be credo che il sistema sia stabile anche perchè non hai effettuato overclok sul processore memoria giusto?
L'unica cosa è di provare ad installare i coolbits per vefdere la temperautra magari è tropo alta oppure installare altri driver. Ma con tutti i giochi ti crasha?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Esattamente, non ho compiuto nessun tipo di overclock.
Anche senza installare i coolbits il driver video riesce a ritornarmi il valore della temperatura del core video... dopo una sessione lunga a UT2004 mi arriva a 70°C circa , in questo momento ce l'ho a 56 °C. La cosa abbastanza ridicola è che non crasha con tutti i giochi... ad esempio con UT2004, Warcraft III e Warhammer 40K: Dawn of War la scheda va avanti come un carrarmato... quando invece tocca a titoli quali Far Cry e Thief 3 inevitabilmente crasha (o con errore critico o con BSOD), e ciò può avvenire 5 minuti dopo l'avvio del gioco come dopo 45 minuti!
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
|
@ Fyrad:
Per caso, a volte quando si blocca, l'audio va in loop? Cioe' senti un rumore ripetuto continuamente dalle casse? In alcuni casi il problema riguarda la gestione degli interrupt, e solitamente quelli di video e audio fanno a botte. Esperimento che puoi provare: Gioca o senza scheda audio, oppure disattivala da gestione risorse, magari disinstallando i driver della scheda audio. E' solo una prova per individuare se si puo' trattare di questo.
ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT Ultima modifica di [Excalibur]Quello_Vero : 10-05-2005 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sì Exca, spesse volte mentre appare la BSOD sento l'audio andare in loop! A volte non lo fa ma nell'80% dei casi sì! Cosa posso fare in merito a questo?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
leggendo la tua configurazione hai un audigy 2 può darsi che crei lei conflitto, prova a toglierla per vedere se risolvi qualcosa
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Risolto?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Buone nuove.... *SEMBRA* che dopo la disattivazione del firewall hardware tutto sia andato a posto... Splinter Cell 3, che "prima della cura" non mi durava 5 minuti, mi ha retto ora per un'ora e oltre (poi ho dovuto smettere), se ci sarà qualche altra novità non mi attarderò a postare.
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: verona
|
staesso mio problema: alcuni giochi vado alla grande, altri tipo NWN o HL2 dopo 5 minuti si bloccano e appare il BSOD
il mio sistema comprende P5GD1 PRO e X850XT pcie ho gia controllato voltaggi, temperature mobo e video e tutto è nella norma ho testato ram e sistema con prima95 ed è tutto solidissimo. succede solo con i giochi anzi con alcuni giochi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Edit: Quote:
Ho notato che a me compare la BSOD soprattutto con giochi ripieni di shaders (appunto splinter cell 3, thief 3, far cry...), mentre ciò sembra non accadere con giochi che non li usano o li usano raramente (UT2004, Warhammer 40K Dawn of War)... e la cosa bella è che 3D Mark sia 2003 che 2005 mi regge anche!!!
To loot or not to loot, that is the question. The answer is YES! Ultima modifica di Fyrad : 12-05-2005 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Non capisco... prima ho provato Far Cry e non è più crashato... che il crash di SC3 (che da quando ho tolto il firewall nvidia avviene sempre e solo in un punto PRECISO di un livello) sia dovuto ad un bug del gioco e non ad un problema hardware?
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: verona
|
io uso la realteck integrata con la mamma.
stranamente anche a me reggono bene i bench 3d 03 e 05... non so piu dove sbattere la testa visto che non si riesce a trovare soluzione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.