|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pescara
|
Overclock XP 2400+
Ciao a tutti
![]() Ora quello che vi chiedo nello specifico se vi è possibile e di farmi sapere se la mia cpu è overcloccabile senza il bisogno di toccare l'hardware oppure se si necessita di qualche intervento specifico... Ecco degli screen di CPU-Z della mia CPU,RAM.MOBO : CPU Athlon XP 2400+ ![]() MOBO Asus A7V8X con Bios Flashato all' ultima versione 014. ![]() RAM 512 MB DDR 333 ( purtroppo non so indicarvi ulteriori dati) ![]() Potete darmi qualche dritta su come procedere in caso ci fosse la possibilità di clokkare? ( procedure,uso software specifico ecc.) Grazie dell'attenzione e di eventuali aiuti ![]() Yaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up ... nessuno può darmi qualche dritta?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
c'è qualcosa ke nn và con il vcore!!!attento!! 1.70 è troppo alto!
devi metterlo a default ke è 1.6-1.65!! vai a controllare nel bios! le temperature come sono? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
sembra anche a me che sia un po alto ...ma null di preoccupante visto che ha detto che è in default!!
cmq per overclock...dipende tante cose...cioe...in teoria nn si tocca hardware se nn ci sono problemi di tem...o meglio se nn ti sbilanci pui di tanto ovvio che se devi toccare vcore e vuoi aumentare di tanto (dipende dalla centilazione del tuo case) potresti dover cambiare la pasta sulla cpu cambiare dissippatore con uno che raffreddi meglio come dover cambiare vari pezzi....quindi prima di procedere con un overclock guarda molto attentamente tutti i tuoi pezzi....per prima cosa t basta anche dare un attimo un'okkiata sulla tem (come programma t consiglio sandra2005)....poi molto importante la conoscenza delle tue ram .... ...in altre parole ne devi sapere abb...;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
mmm...con il vcore mi sa ke la tua asus ti ha fatto lo stesso skerzetto ke mi ha fatto a me con il mio 2400+...infatti anke se la voce del vcore è impostata su "AUTO"(ke sarebbe 1,65v)....la skeda non so perkè te lo mette a 1,74v....quindi per metterlo a default devi mettere manualmente su 1,65v
![]() poi x occare...allora visto ke hai delle DDR333 metti il fsb... tutto in sincrono (FSB:RAM 1:1)...su 166 e abbassa il molti a 13x o 13,5x (metti il vcore a 1,7v) devi vedere prima se il molti è sbloccato xò ![]()
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi stanno rispondendo e quindi aiutando
![]() grazie mille ora dopo aver flashato con l'ultima versione del bios disponibile sono riuscito ad abbassare il vcore anche se di poco, e come suggerito da voi ho fatto un controllo sulle temperature. Non contento ho studiato ancora un po qua e la tra i Thread del forum e sono riuscito a fare il mio primo piccolo overclock ![]() ![]() ovviamente nn mi accontento di quello che ho fatto e voglio procedere ma con cautela ( motivo per cui ho alzato solamente l fsb da 133 a 134 ![]() P.S Il moltiplicatore è miracolosamente sbloccato ![]() Attendo ulteriori dritte su come procedere ,sono ben accetti ogni tipo di commento/aiuto/critiche ecc. Grazie ancora !. Yaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ecco gli screen Temperature (Monto il dissi Box): ![]() Il mio primo piccolo overclock di 10 Mhz ![]() ![]() Yaw. Ultima modifica di Yaw : 09-05-2005 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]() se vi è possibile vorrei che mi aiutaste su alcuni punti 1) le temperature sono decenti? quale parametro esatto devo vedere se la temperatura va bene? 2) Che settaggi mi consigliate di provare? (Fsb,Moltiplicatore,Vcore) 3) io modifico il tutto via bios + riavvio, esiste un altro modo x farlo da win xp ? ho provato con Crystalcpuid e CPUMSR ma non trovo assolutamente il pannello per modificare i settaggi 4) per quanto riguarda la ram,posso riconoscerle via software? se si come? come posso modificare i settaggi della ram ( per esempio quando parlate di metterle in 1:1 ? ) Grazie dell'attenzione e per eventuali risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Le temperature sono alte, se ho ben capito hai 69° sulla CPU che sono troppi!
Il primo cambiamento da fare è questo: imposta il moltiplicatore a 12X da Bios e setta l'FSB a 166 impostando anche le RAM a 166Mhz (per ora sono FSB+33, cioé 133+33=166). In pratica non modifichi nulla se non il bus della CPU, a vantaggio delel prestazioni globali. Cerca di abbassare un altro pò il Vcore, 1.7V per essere @ default sono eccessivi, la tua CPU andrà anche a 1.55/1.60V a vantaggio delle temperature.
![]() |
#10 |
Member
|
@ valerio86
Ho settato come hai detto,ecco i seguenti screen:
![]() ![]() Rimango in attesa di ulteriori "dritte" su come raggiungere un overclock decente (procedure,eventualipezzi da comprare ecc.) ![]() P.S Il VCORE l'ho settato manualmente a 1.650 via bios (il minimo possibile) Thanks, Yaw. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok,ora sali col molti...inizia a mettere a 166x12,5...poi 166x13
![]()
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Prima ancora di overcloccare devi migliorare il sistema di raffreddamento. Che dissipatore monti? Hai curato l'aerazione del case? Non puoi pretendere di salire di frequenza con 68° rilevati dal sensore...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sicuro ke la temperatura giusta non sia quella di 48°?
cmq yaw x sicurezza controlla la temp. da bios ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
no perche leggo anche Temp 1 , Temp 3 , sens Temp 0 ... perchè se la temp ufficiale cosytante della cpu è di 68 gradi nn procedo con l'overclock altrimenti rishio di danneggiare seriamente ![]() Mi confermate che la temp è quella? nell'ultimo screen ho usato CPUCOOL per il rilevamento. cmq monto il Dissy Box ... in alternativa a miglior rapporto qualità prezzo cosa mi consigliate di comprare come dissY x SKT A ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
il bios rileva :
MB TEMP : 33° CPU TEMP : 47 ° Inoltre ho trovato dei settaggi per le ram che sono modificabili che sono a 2,5-3-3-7 ... li devo modificare? ho impostato il moltiplicatore a 12,5 e sono passato da 2000 a 2083 Mhz P.S Cosa importantissima ogni volta x riavviare il pc devo spegnere la corrente della "ciabatta" e riaccendere il pc... nn mi fa il riavvio semplice ... se lo faccio mi si pianta con la luce rossa del case e lo schermo rimane tutto nero senza segnali.. come mai? ![]() Attendo istruzioni ! Ultima modifica di Yaw : 09-05-2005 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
alza il molti a 13x...vedi se ti si riavvia...la tua skeda come la mia ha difficoltà con i molti sotto il 13x
i timing li puoi provare ad abbassare a 2.0-3-3-7
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
nel mio temp2 e il procio, fai molta attenzione a questa cosa delle temperature, qualunque temperatura sia e troppo alta!!!
se l'hai rilevata dal bios, magari sopo aver spento, e cmq a carico cpu limitatissimo....scende anke di parekkio inoltre a parita di condizioni un procio raffredato degnamente sale d+ ke dissipatore\ventola hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Allora... sono riuscito ad arrivare al seguente risultato ( il migliore che ho raggiunto)
![]() con fsb o molti superiori non si accende proprio il pc. e con la configurazione dello screen ( 166*13 ) boota solo ogni tanto in conclusione l'unica configurazione stabile e sempre funzionante è 133*15 cioè a default ![]() Indi x cui cosa devo dedurre? Asus A7V8X+XP 2400+ Thorob = IMPOSSIBILITA' di OVERCLOCK ? boh secondo voi è possibile rimediare? nn è che ho problemi con il blocco del moltiplicatore? come faccio a sapere se è bloccato? a me da bios lo lascia impostare fino a 20 e passa... però ovviamente dopo nn boota... Help !! ![]() Ultima modifica di Yaw : 09-05-2005 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Up
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.