|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
P.A.N. --- Pattuglia Acrobatica Nazionale
Ieri è stato un spettacolo bellissimo ad Udine, all'apertura del programma delle frecce tricolori. Assolutamente resto affascinato ogni volta dalla nostra pattuglia ed ogni volta sempre un pò di commozione alla fine quando passano con i colori della nostra bandiera
Chi di voi c'era ? Inoltre per chi è appassionato come me, ricordo che il 4 Settembre ricorrono i 45 anni della pattuglia ed è in programma nella base di rivolto una manifestazione in cui parteciperanno tutte le pattuglie acrobatiche del mondo, per un totale di 8 ore e mezza di esibizioni, io non mancherò di certo.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
anche io sono rosso come un peperone: ero a Misano a vedere le Ferrari! lo so che il 4 settembre c'è la manifestazione a rivolto... ma quel giorno lì c'è il Gran Premio! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo una sottospecie di bandana in testa, mi è rimasto tutto il segno, ho la fronte bicolore. Questa manifestazione è storica, io non so te, ma del GP me ne frega niente. Finalmente potrò vedere gli americani con i "Blackbirds" e i "Blue Angels".
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
...Scusate...Forse sarò un poco off-topic...Qualcuno sa dove provare a cercare(la vedo dura...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai all'aeroporto di Belluno e zippi quello che c'è sul piedistallo all'entrata! ah... per chi non l'avesse mai visto: è un vero G-91 sistemato su un piedistallo! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spetta che dovrei avere anche le foto che feci l'anno scorso di ritorno dalle vacanze in montagna: eccole:
Ultima modifica di RiccardoS : 02-05-2005 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tagliavi l'ultimo pezzo di foto sembrava quasi che stesse volando.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ce n'è uno anche a pochi passi dalla base di campoformido, sempre su un piedistallo ed ha i colori della P.A.N.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
ieri c'era pure la partita allo stadio e con i tempi non sarei riuscito. cmq le frecce le vedo parecchie volte, anzi + volte ho visto le prove che fanno.
io sono stato all'air show x i 35° anniversario. davvero bello vedere tutte quelle pattuglie, cmq nessuna all'altezza dei nostri. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bella li, beato te che sei di udine. Mi devo sorbire 200 km per fare un salto a campoformido, mannaggia.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...ehm... volevo dire "dovevo"...
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avete gnocche li a Udine ?
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Pero' non andarci per i Thunderbirds (non Blackbirds) e i Blue Angels. Potresti rimanere molto deluso. Pochi aeroplani, molto veloci, poco lavoro in formazione. Dei Blue e' bello vedere il passaggio in coppia dei solisti a bassa velocita' e se vuoi e' carino il decollo iniziale di Fat Albert (C-130) con i JATO, ma fa solo quello e riatterra. La P.A.N. e' pura scuola di volo con stile e eleganza.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma scherzi, io ci vado solo per vedere le nostre amate frecce tricolori, ma ero curioso di vedere le altre nazioni e di fare un confronto...Ho visto in azione Francesi, Inglesi e Svizzeri, però gli americani non li ho mai visti ed ero curioso di vedere come se la cavavano con gli F-16 e Gli F-18. Sempre che ci siano però, non è detto che vengano. La nostra pattuglia è la migliore del mondo e tutti lo riconoscono, merito anche del gioiellino dell'aermacchi, l'Mb-339 ha doti di manovra che altri aerei non hanno. Thunderbirds è vero, grazie per avermi corretto.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
1. PAN (neanche da discutere) 2. RED 3. PDF Gli altri a seguire, con un plauso agli Svizzeri per la scelta dell'aeroplano e la colorazione e un superplauso agli Spagnoli perche' per essere gli unici non nati come professionisti sono molto bravi. E sono gli unici ad atterrare in formazione unica (7 aeroplani). In 10 (PAN) non sarebbe prudente, per cui atterrano in 5 + 5, naturalmente prima quelli dietro. I RED non atterrano in formazione perche' l'Hawk sterza per frenata differenziale e non vuoi avere un altro aereo vicino con quella roba li'. Quote:
A un airshow in Francia (a casa della PDF, ma non ricordo il nome della base) dove c'erano davvero tutti, lo speaker ha avuto il coraggio di dire che gli Italiani non sono la migliore pattuglia, ma la migliore pattuglia tra quelle con 10 aeroplani. Poi ha aspettato qualche secondo e ha detto che con 10 aeroplani ci sono solo loro, quindi per forza sono i piu' bravi tra quelli con 10 aeroplani. I Francesi hanno 8 aeroplani. I fatti hanno poi dimostrato che finita la penultima esibizione (la PAN) la gente (i Francesi!!!!!) e' uscita ed e' andata verso i parcheggi invece di guardare l'ultima esibizione (la PDF). Ho sentito un pezzo di dialogo di una famiglia francese mentre anch'io uscivo. Il figlio chiede al padre come mai non si fermano a guardare la PDF. Il padre risponde che i piu' bravi tra tutti hanno gia' volato. Poi sulla strada verso casa ho investito di notte un cinghiale, ma questa e' un'altra storia e sono 2540 euro diversi.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sti francesi...a me l'esibizione dei francesi piace poco, ritmo molto lento (almeno questo è quello che ho visto l'anno scorso) e manovre con poca spettacolarità.
Devo muovere un piccola critica alla P.A.N. però, ieri non sono stati impeccabili, hanno commesso qualche piccolo errore, specialmente nel volo in formazione, ma da uno che li segue assiduamente ogni anno forse si aspetta sempre il meglio.
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.