Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2005, 11:00   #1
henryass
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Acer vs Santech vs Asus

Ciao a tutti.

Voglio prendermi un portatile le cui caratteristiche generali dovrebbero essere:
Cpu centrino 1.8 GHz
monitor:15"
Scheda video ati x700
512 Mb ram
HD almeno 60Gb almeno 7200rpm ( fa tanto rumore un 7200?? )
spessore: fino
costo: dai 1100€ ai 1400€

il portatile mi servirà per farci girare autocad e giocare

dopo un'attenta selezione ho trovato alcuni modelli interessanti
Santech A1760
pro: prezzo 1249€
cpu centrino 1.8GHz hd da 7200rpm
contro: uno schermo che fa schifo

Acer Travelmate 8101wlmi
pro: prezzo offerta 1100€
schermo ottimo
ati x700
connettività elevata
contro: hd da 4200 rpm
cpu centrino solo 1.6GHz
ho sentito pareri poco incoraggianti su acer

poi però ho scoperto l'imminente uscita dei processori turion a 64 bit
e quindi ho trovato un modello dell'asus della serie A6700K
Modello A6750KLH
15.4' TFT (WXGA)
AMD Turion MT30 ( ci sono benchmark??? )
Nvidia NV44 128MB Turbo Cache (meglio le ati ? )
RAM 512(256x2)MB DDR
60GB HDD (rpm????)
Euro 1440€

cosa ne pensate ?
henryass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 11:04   #2
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Io per questi prezzi ti consiglio di brutto l'acer..la scheda video migliore..per quanto riguarda l'asus è un boh totale..
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 11:09   #3
henryass
Member

ma l'acer ha un hd da 4200 rpm e solo un centrino da 1.6
Old 30-04-2005, 11:13   #4
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Quote:
Originariamente inviato da henryass
ma l'acer ha un hd da 4200 rpm e solo un centrino da 1.6
un centrino 1,6 va benissimo per la maggior parte di cose..a meno che non debba fare ripping e encodig video...
però la scheda video è circa il doppio di una x 600...
Old 30-04-2005, 11:26   #5
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Santech dovrebbe uscire a breve con la serie X che avrà queste caratteristiche:
"CPU Dothan FSB 533, anche nuove RAM DDR II ed Hard Disk ad altissima velocità. Ad esasperare la multimedialità dei nuovi Santech X Series ci sarà una potentissima ATI Mobility Radeon X700, un display Glare Type (>220 nits) ed un sistema audio 7.1 Azalia."
Il costo pare non superi più di tanto(100 euro circa)quello del A1760(che costa 1500 euro iva inclusa).
Francamente l'Acer non m'ispira molto per quel hd da 4200rpm(avere un 7200 è un'altra cosa..),più che per la cpu,che comunque fa il suo onesto lavoro.
Sui Turion non so che dirti: pare siano ottime cpu,praticamente alla pari con i Dothan P-M,e con l'indubbio vantaggio di supportare nativamente i 64bit..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 12:18   #6
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Quote:
Originariamente inviato da 121180
Santech dovrebbe uscire a breve con la serie X che avrà queste caratteristiche:
"CPU Dothan FSB 533, anche nuove RAM DDR II ed Hard Disk ad altissima velocità. Ad esasperare la multimedialità dei nuovi Santech X Series ci sarà una potentissima ATI Mobility Radeon X700, un display Glare Type (>220 nits) ed un sistema audio 7.1 Azalia."
Il costo pare non superi più di tanto(100 euro circa)quello del A1760(che costa 1500 euro iva inclusa).
Francamente l'Acer non m'ispira molto per quel hd da 4200rpm(avere un 7200 è un'altra cosa..),più che per la cpu,che comunque fa il suo onesto lavoro.
Sui Turion non so che dirti: pare siano ottime cpu,praticamente alla pari con i Dothan P-M,e con l'indubbio vantaggio di supportare nativamente i 64bit..
ecco..se santech esce con quel mostro...allora santech senza ombra di dubbio..
Old 30-04-2005, 12:30   #7
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
ma quale mostro, esiste l'acer 1694, o 1692 che sono come quel mostro,anzi di più, sono in vendita da mesi, costano meno e sono acer e non santech.......

santech continua con i prezzi da colosso, sarà che ho visto troppi notebook con marche piccole finiti nella pattumiera perchè dopo qualche mese scomparivano i produttori e con loro i pezzi di ricambio.... i note non sono eterni, ed oggi puoi comprare una batteria per un acer di 5-7 anni fa.

i notebook si prendono marcati, te lo dice uno che ha un note sconosciuto, ma ci risparmiavo il 30 per cento, i santech hanno prezzi altissimi.
Old 30-04-2005, 12:50   #8
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Scusa ma il TM 8101wlmi costa attorno ai 1800 euro.......1100 è un errore immagino.....
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 13:03   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Mah, a quanto pare il Turion pare essere meno perforamante del Centrino, anche a freq. maggiori. L'unico vantaggio sarebbero i 64 bit, ma ora che saranno davvero utili (quindi non solo sistema operativo, ma anche applicazioni a 64bit) ci vorrà qualche anno, ed il nb sarà obsoleto.

Diciamo che come marche Acer ed Asus non hanno una gran fama, Santech assembla solamente ma pare attenta al cliente. Io prenderei l'Acer per via dello schermo ad alta risoluzione. Ma a dire il vero prenderei un Dell 9300 con la 6800go..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 13:34   #10
henryass
Member

1100 euro non è un errore...
Old 30-04-2005, 15:35   #11
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Se riesci ad averlo a quel prezzo allora non c'è storia, prendilo subito e con i soldi che ti avanzano prendi l'estensione di garanzia a 3 anni, e prega di non dover mai usare l'assistenza che Acer non è che sia molto efficiente nelle riparazioni.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 19:46   #12
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
E magari dirci dove/come no?
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 20:50   #13
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Santech appunto xchè una piccola azienda deve mantenere i clienti:l'assistenza è probabilmente una delle migliori che ci siano,esclusa forse Dell..
Gli Acer in questione non hanno x700,ma x600,oltre ad avere Dothan non Sonoma,e ddr1 anzichè ddr2:l'audio del x series è poi un Azalia,che mi pare sia parecchio buono;non mi pare sto gran note(e si trova a 1500 euro se non di più)..
Poi è chiaro che bisognerà vederli dal vivo e i primi bench..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
Old 01-05-2005, 12:35   #14
radon22
Senior Member

L'Avatar di radon22

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Un po' qui, un po' su
a me non sembra che santech abbia prezzi altissimi, tutt'altro. prova a fare una configurazione equivalente con qualsiasi altra "grande" marca e vedrai che non è così.

io non parlo per esperienza personale, ma da quello che ho sentito in questo forum non c'è stato un solo utente che si sia lamentato per problemi (anzi tutti sono entusiasti dell'assistenza) di assistenza o difetti gravi di portatile in sè con santech. cosa che invece accade continuamente con le altre marche, soprattutto acer (leggevo di un tizio che ha il portatile in riparazione da un mese intero! )...

Quindi il mio consiglio ricade o sul top del top delle grandi (vedi dell, toshiba) oppure puntare su santech (io sto aspettando trepidante l'uscita dei santech X series con sonoma, hd serial ata, x700, 15.4 '', tv tuner, durata batteria 4.5 h il tutto a 1500 euro circa )

Ultima modifica di radon22 : 01-05-2005 alle 12:38.
radon22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 13:50   #15
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Quoto!
O Dell(che te li configuri come vuoi)o Toshiba(ma se uno va sulla fascia alta):altrimenti se uno vuole spendere meno si butta su Santech...
Acer si può prendere in considerazione al limite per la Serie Travelmate,ma gli Aspire lasciamo perdere;come assistenza sono decisamente inferiori a Dell e a Santech.
Old 01-05-2005, 15:01   #16
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da 121180
Quoto!
O Dell(che te li configuri come vuoi)o Toshiba(ma se uno va sulla fascia alta):altrimenti se uno vuole spendere meno si butta su Santech...
Acer si può prendere in considerazione al limite per la Serie Travelmate,ma gli Aspire lasciamo perdere;come assistenza sono decisamente inferiori a Dell e a Santech.
Ma cos'è sta storia dei TravelMate meglio costruiti degli Aspire? Io ho un Acer TravelMate4101 ed effettivamente mi pare solido e ben costruito, ma ho visto delle foto di molti modelli Aspire e sono esteticamente quasi identici al mio, a suggerire la scelta di un unico design per quasi tutti i notebook Acer (con piccole variazioni a seconda dei modelli). Forse vi riferite alla componentistica interna?
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian