|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Consigliatemi una Workstation
ciao ragazzi, in ufficio da me dobbiamo cambiare un pc, il quale usa dei software della francese Lorik (www.lorik.com) atti al "disegno" di cartine topografiche et similia (tipo quelle del TCI x intenderci).
Il sw è particolarmente macchinoso, xkè suddivide le mappe in moltissimi tasselli x rendere il lavoro + flessibile (si parla di immagini a livelli bitmap e vettoriali ke superano i 6 metri di dimensione) e in buona sostanza crea tantissimi file di piccole dimensioni su HD. Poi cè da sottolineare ke un Sw di questo pakketto gira (mi è parso di capire) in emulazione NeXt, e ke lo stesso PC fa anke da server per un'altro ke usa i medesimi sw e legge/scrive i dati sul server. Insomma, è una makkina ke lavora, soprattutto quando deve produrre gli output raster renderizzando la porzione di mappa interessata, creando un file x ogni colore + altri per la stampa professionale. Da quel ke mi dicono il budget si aggira sui 2.000€ max (senza monitor) ed in base a questo stavo cercando di tirare su un assemblato potente nell'elaborazione dei raster e nella gestione di questa miriade di files. Questa le mie ipotesi MOBO: Nforce4 con raid , prob la Asus CPU: A64 4000+ RAM: 1gb 400Mhz a bassa latenza (pare, dico pare, ke con 2gb non vi sarebbero grossi vantaggi) o a mio rischio e pericolo... CPU: A64 3500+ winch RAM: 1gb 500+Mhz , in modo da aumentare la banda e risparmiare sul procio settando l'ht a 250 Per gli HD la prima cosa ke mi è venuta in mente è stato un RAID 0 con 2 Raptor, ma devo ammettere di essere alquanto ignorante su questo fronte. Sapreste indicarmi una config veloce e SICURA ( La scheda grafica è abbastanza relativa, credo ke una 6200 possa essere suff. Vi ringrazio tutti già da ora, cius |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
PS
mi sono dimenticato di scrivere ke i sw non supportano il multiprocessing, e dubito sfruttino l'HT. Xò non voglio escludere a priori una soluzione Intel. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Non so dare un giudizio sul resto ma per quanto riguarda il raid se quello che cerchi è la sicurezza dei dati devi andare su un raid di tipo 1 (mirroring) piuttosto che di tipo 0 (striping). Nel raid di tipo 1 i due (minimo) dischi sono uno la copia dell'altro mentre nel tipo 0 i due dischi sono la somma e la scrittura avviene su entrambi. I tre dischi si usano nel raid 5 (il terzo disco è per il controllo di parità).
Volendo si possono anche combinare i due tipi 0 ed 1, assommando lo striping al mirroring. In questo caso ci vogliono almeno 4 dischi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
beh se è software di rendering video intel ci rulla sicuramente... il non supporto dell'ht è relativo a parer mio, parliamo comunque di cpu logiche e non fisiche e può comunque essere disabilitato, un p4 3.2 ghz o un pentium-m 755 dovrebbero andare più che bene
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X il raid 5: "bruciasse" il disco di parità sarebbe come perdere uno dei 2 in raid 0 giusto? :P Alla fine la sicurezza ke vado cercando è la stessa di un setup normale (disco sistema+ disco dati + disco backup) , solo ke vorrei poterlo fare aumentando le prestazioni. In genere ki dice di mettere in RAID0 2 raptor e di aggiungere un terzo SATA oltre i 100GB lo fa x qualke motivo in particolare o solo x storage? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora hanno un Thoro 2400 con 1GB di DDR333, e quando rasterizzano delle porzioni grandicelle di cartina, i minuti passano con fatica |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
se ho capito il tipo di programma insisto nel dire di pntare sui pentium... se vuoi fare le cose spettacolari come già detto compra una dfi 855 gme con un dothan 755 (2ghz fsb400), montaci 1gb di pc 2700 e overclokkalo da 100 x 20 a 133 x 16 o x 17, prestazioni spettacolari... non so se hai mai provato un portatile con centrino, se hai qualche amico che ne ha uno chiedigli di farci un giro per farti un'idea
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
un winch testato + ram da veloci imho
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler) Ultima modifica di Capirossi : 16-03-2005 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se volessi fare le cose spettacolari andrei in nuova zelanda a fare surf o a ledenon in moto
skerzi a parte, no, quel pc deve fare solo quello, macinare grosse immagini, gestire tanti file assieme ecc... Sull'oc non posso contarci troppo xkè non posso mettermi a smanettare troppo su quella makkina, ke fra l'altro non pago io E devo considerare anke la possibilità dei 2GB di RAM, quindi 4 banki in dual ch, ed onestamente non so se la cosa risulta ostica o meno sulle Nforce4 x salire di frequenza. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Anche se i risultati sono validi in alcuni specifici test, il puro rendering non è l'ambito d'impiego preferenziale per le cpu Pentium M |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
evita OC per il dual channel con 4 moduli assicurati che siano praticamenti uguali sia come marca e modello che come chip... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anke x il possibile guadagno sulla banda delle ram..... Un 3500 ha il molti a 11 vero? quindi 1:1 dandogli 250 arriverebbe a 2750, ke molto probabilmente non sono così facilmente raggiungibili con piena stabilità. Xò magari restando sui 220-230 di ht, se le ram sono buone e avendo una nforce4, mi viene da pensare ke la cosa venga quasi naturale......raggiungendo e superando le prestazioni di un 4000+ (cache a parte, ma non so con quei sw se ne traggono beneficio) e facendogli risparmiare 300€, magari da investire in altro.....magari sbaglio Dici ke è cmq meglio evitare? Se restassi @ default su ke tipo di ram mi dovrei orientare? Almeno x tenere latenze basse. cius |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
niente oc è sempre meglio soprattutto per macchine che devono lavorare tanto e su cui non si ha tempo per controllare l'oc o fare assistenza di questo genere
Ultima modifica di JamesWT : 16-03-2005 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dato ke devo incominciare a girare le specifike, come PSU pensavo ad un Enermax noisetaker da 480W.
Cè qlc contrario? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
2000€ cmq non sono pochi riesci a fare una workstation buona
Asus a8n sli: 150€ Winchester 3500+ boxed 280€ (circa) Alimentatore Enermax 485watt 100€ (circa) Geforce6600 liscia 130€ 2 wd raptor 36gb 220€ raid 1 wd caviar 200gb 100€ Case normale 70 80€ Dimm 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX XL XMS 290€ Siamo a 1350€ iva compresa ad arrivare a 2000€ ci mancano 650€ al posto del 200gb puoi prendere anche un raptor da 74gb per gestire i files ecc Dipende da quanto spazio ti serve.... cmq un raid raptor per il sistema operativo e un altro raptor senza raid per gestire i files non dovrebbe essere male |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
asd, mi hai di poco preceduto.
cmq ottimo, è quello ke avevo +o- in mente. i raptor li avevo considerati da 70GB l'uno, non so se ha senso, ma vedo ke ora usano un 80GB ed è quasi pieno. I raptor in raid 0 li posso partizionare come mi aggrada o no? tipo: C: 10GB OS e prog D: 2 o 3GB x la memoria virtuale E: il resto x tutti i dati tnx |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
il sistema operativo e i programmi se occupano 10gb come scritto da te è già tanto Cmq allora 2 raptor 36gb (220€ entrambi) da utilizzare come dischi di sistema configurati in modalità RAID 0 (questa soluzione permette di ottenere, di fatto, un singolo disco caratterizzato da capacità e prestazioni equivalenti alla somma delle caratteristiche dei due singoli dischi) 1 raptor 76gb (180~220€) ( per i dati e memoria virtuale... (se non basta lo spazio) allora ne prendi uno più grande o ne metti 2 in raid e sommi le capacità |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sei rapidissimo a rispondere, thnx
si, i 10GB li ho considerati come partizione generica x so e applicazioni, + i vari documenti ke girano su c: e sul desktop, ke possono essere anke immagini sopra i 100MB. I programmi ke usano, a parte illustrator e PS, pesano poco cmq, e non so quanto possa servire il raid sul sistema, xkè una volta aperto il prog lo usano x qualke ora. Mi pare di capire ke tutto il traffico (o la strarande maggioranza) di dati, sia x i file ke vanno a pescare/salvare e la memoria virtuale. E' per questo ke tenere i dati sul disco non in raid mi pare un no-sense , xò ri-ammetto di non avere esperienza sui raid Ma sono qui x imparare Se la memoria virtuale e i dati risiedessero su un altro/i disco, a parte lanciare i prog + velocemente, a cosa mi servirebbe mettere in RAID 0 disco C: con SO e prog? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
potresti anke pensare ad un RAID 0+1 con 4 RAPTOR.....
visto che il BUDGET nn ti manca BYEZZZZZZZZZZZZZz
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
tenendo presente che i raptor vanno a 10.000 giri contro i 7200giri...
diciamo che limiti al massimo che il collo di bottiglia sia il disco fisso.... se come dici tu l'accesso ai files e memoria virtuale è molto elavato puoi o fare 2 raid con 2 controller, oppure sistema operativo con un solo raptor e tutto il resto su 2 raptor in raid |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.