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Old 12-04-2005, 15:49   #1
Crimson
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Crimson OTES: ecco come vi raffreddo i mosfet

Tutti sappiamo che un componente elettrico in linea di massima lavora meglio a temperature più, e che molti compenti variano la loro caratteristica tensione/corrente col variare della temperatura…
Non fanno eccezione i MOSFET, quei simpatici componenti neri che hanno il compito di fornire la giusta corrente/tensione alla CPU, al Chipset, alle ram e in generale a tutti gli altri componenti della sk madre.
Alcune case (Abit in prima) Da qualche tempo hanno pensato sistemi di raffreddamente specifici per questi componenti (Abito OTES), e altre case hanno adottato invece semplici dissipatori di calore passivi applicati sui mo s di alimentazione della CPU.
Molte altre case, o semplicemente su schede un poco “datate” non forniscono dei sistemi di dissipazione specifici (e in realtà anche l’otes di Abit non è il massimo: la ventola fa un casino boia, e i dissi sono solo “appoggiati” sui mos).
Ecco allora la mia versione dell’OTES, per raffreddare al meglio i mosfet.
La mia soluzione punta ad essere ESTREMAMENTE ECONOMICA, semplice da realizzare, e decisamente funzionale.
Il sistema è composto da due parti: una “attiva” (ventola 80x80) e una passia (dissipatori sui MOS).

Materiale occorrente:

- Dissipatore soket7 (o un qualunque altro dissipatore con alette ALTE e sottili); 6 euro
- Ventola 80x80 2 euro
- Plasticard (in seguito vedremo l’utilizzo di materiali più facilmente reperibili e meno costosi, come la plastica trasparente delle copertine dei CD) 0,25-1 euro
- Pasta Termoconduttiva Adesiva (non so il prezzo)
- Spugna da cucina/bagno anidra (cioè nuova, secca non bagnata) 0.50 euro


Strumenti Usati:

- Dremel e lame per tagliare l’alluminio
- Pinze e pinzette
- Forbice
- Cutter
- Colla “morbida e gommosa” (Bostik per intenderci, non Attack )
- Lima per ferro/alluminio PIATTA
- Carta vetra abbastanza fine (P800 nel mio caso)


Parte Passiva:

EpoX con la 9NDA3+ fornisce in bundle otto dissipatori in alluminio anodizzato blu da posizionare sui mos, usando del biadesivo.
Il problema è che questi dissipatori a mio avviso erano MOLTO piccoli, e il biadesivo non è un ottimale soluzione per fissare i dissipatori e avere buono scambio termico.



Di solito lo spazio nella zona circostante ai mos è pieno di condensatori, induttori, etc, e quindi rende difficile il posizionamento di dissipatori “larghi” di base: per questo motivo è meglio usare dissipatori che si sviluppino in altezza.
Nel mio caso però (e in molte altre schede ho visto) i mosfet sono messi “in fila”, lasciando solo ai lati il resto dei componenti…
Ho subito pensato di mettere un dissi unico, lungo abbastanza da “coprire” tutti i mos…
In principio pensavo di usare un pezzo di un dissipatore per AMD XP up to 3200+ (in foto quello argento, relazionato a quello di EpoX e a un 50 cent) che però non era né abbastanza lungo, né abbastanza largo da garantire un contatto ottimale con tutti gli 8 mosfet…




Sarebbe stato ottimo però perché la base era abbastanza spessa, e le alette molto alte e sottili…
Peccato…

Sono ri-partito allora da un dissipatore 60x60 tipo socket7, alto all’incirca 20mm.(la foto è stata fatta purtroppo dopo aver tagliato il dissi in tre parti).



Poco più alto dei condensatori, base di circa 3-3,5 mm, in alluminio anodizzato nero.
Ho usato questo perché ne avevo in casa uno di un vecchio K6, ma in negozio li ho visti venduti ora come ora dai 3 ai 7 euro (compresa una ventola 60x60).

Con l’ausilio del Dremel (e delle lamette abrasive circolari) ho tagliato il dissipatore, tenendo buoni i due pezzetti più laterali (tagliati a circa 14-15x60, in modo che si incastrassero perfettamente tra i condensatori e gli induttori della sk madre).
Dopo aver tagliato ho rifinito i bordi prima con la lima da ferro, poi con una limetta da modellismo e poi con la P800, con cui ho anche lucidato e lisciato un po’ il fondo dei dissi fino a togliere completamente l’anodizzazione nera…
Ecco come si presentavano i due dissipatori a lavoro quasi ultimato (sempre raffrontati con quello di EpoX e con un 50cent)



L’idea è quella di usare uno di quei blocchi neri intero e metà dell’altro per otto mosfet, mentre prima erano usati 8x di quelli blue (misure: 7x10x10, contro i miei 14x60x20).
Dopo aver tagliato, rifinito, e sistemato i dissipatori neri li ho applicati sui mosfet usando della bicomponente adesiva termoconduttiva.
Altre scelte potevano esser Attack sui bordi dei mos e al centro la pasta termoconduttiva normale, ma i mos erano troppo piccoli per un lavoro del genere (che no avrebbe garantito “stabilità” al sistema).
Ovviamente sono “avanzati” gli 8 dissipatori in bundle sulla scheda, che sono stati messi su quei mosfet di alimentazione di ram, AGP, etc in giro per la mobo, sempre usando la bicomponente.
Ok, la parte più complessa direi che è finita.

Per garantire però una funzionalità massima al sistema è meglio implementare anche una parte “attiva” che garantisca un ricambio d’aria adeguato nella “zona calda”.

Parte Attiva:

Il 90% dei case ha proprio vicino ai mosfet la predisposizione per poter mettere una ventola 80x80, che però di solito “sparano” parallelamente alla scheda madre…
Semplicemente basta costruire una sorta di convogliatore che forzi l’aria spingendola sulla zona mosfet…





Per costruire il convogliatore ho usato del plasticare, tagliato a triangoli rettangoli 80x100, e una base rettangolare di base 80 e altezza uguale al lato obliquo del triangolo.
Io ho usato del plasticard da 0.5mm per i lati (perché avevo già quello in casa) ma per la base rettangolare ho usato la custodia di un cd.
Questo perché è trasparente (e nel caso usi una ventola luminosa fa molta scena, e nel caso che qualcuno abbia neon o simili nel case può facilmente esser satinata ).
Ha il pregio ovviamente di esser leggerissimo, MOLTO facile da lavorare, e INCREDIBILMENTE economico e reperibile
Ecco una fotina di tutti gli attrezzi e delle basi preparate



La base trasparente si vede poco,ma è appoggiata sulla carta del CD MMore.
Ora io ho colorato un triangolo viola metallizzato (perché ho delle parti nel case di quel colore).



Ho usato un solo triangolo come supporto perché ho un alimentatore moddato con doppia ventola, una sul retro e una sulla base dell’alimentatore: mettendo la ventola sul fondo del case con il convogliatore, e mettendo una base triangolare di supporto sul lato superiore della ventola avrei “strozzato” l’accesso d’aria alla ventola dell’ali.
Per questo ho usato su un lato un triangolo pieno, e sull’altro lato solo due supporti (sempre in plasticard)
Ho poi incollato con il bostik (che ammortizza le vibrazioni molto meglio rispetto ad una colla “secca” come l’attack) i supporti e la base sulla ventola 80x80.
Ecco una fase della colla che asciuga, dopo aver messo base trasparente e lato di supporto…



Ricordiamoci di fare attenzione che il Bostik (e le colle in generale) sciolgono la vernice, e rovinano (opacizzano) la plastica trasparente (in effetti al centro della base trasparente c’è una chiazza, perché mi è caduta una goccia di colla).
Ho realizzato poi dei “supporti” uno triangolare da mettere a contatto tra la ventola e la base trasparente, e uno da mettere alla fine della base per dare un po’ più di stabilità al complesso.

Ora per disaccoppiare la ventola dalla struttura del case ho usato appunto la spugna da cucina: quando sono nuove sono PRIVE di qualsiasi residuo d’acqua.
Sono morbide, e abbastanza elastiche…
Nulla vieta di usare neoprene, spugna presa dal ferramenta, o altro…
Io trovo che queste spugne siano perfette, e si trovano in ogni supermercato (e con uno-due euro se ne portano a casa quattro…), mentre il neoprene spesso bisogna andare a cercarlo in negozi specializzati etc…
Dopo aver dato una colorata (ero indeciso se nera come la ventola, o violetto, poi ho scelto violetto) anche alla spugna ne ho applicato un filo agli angoli della ventola, che poi ho fissato con le 4 viti al case.
Dettaglio dell’asciugatura della spugna.Basta che due lati opposti siano colorati bene, visto che gli altri due saranno uno attaccato alla ventola e uno al case (e non si vedranno .



Ecco fatto…
Dopo aver fatto asciugare bene la colla (in pratica ho finito la ventola nel pomeriggio, ma l’ho lasciata asciugare tutta la notte, tanto la bicomponente per mettere i dissi sui mosfet lla vado a prender domani )
Una fotina del complesso finito ed è pronto tutto:







Unica nota: ho preferito metter la ventola direttamente a 5volts (collegandola ad un mosfet dell’alimentatore) per motivi di “rumore”…
Ho usato un DPDT switch per scegliere se tenere la ventola a 5 volts o a 12, e per mettere due led che mi indichi se la ventola è in funzione a 5 o a 12 volts.Volendo si sarebbe potuto usarne uno solo bicolore…Ricordiamo solo di usare le resistenze appropriate

Crim
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Old 12-04-2005, 15:49   #2
Crimson
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Ecco alcune foto della ventola convogliata e montata nel case







Per idee, consigli e quant’altro sono qui...
Saluti

Crim
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Old 12-04-2005, 21:09   #3
aleraimondi
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parto con i post di inizio discorso

ottima guida. la struttura regge bene? la ventola è downvoltata? il condotto non crea turbolenza e quindi rumore?
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Old 13-04-2005, 09:39   #4
Crimson
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Originariamente inviato da aleraimondi
parto con i post di inizio discorso

ottima guida. la struttura regge bene? la ventola è downvoltata? il condotto non crea turbolenza e quindi rumore?
Grazie

La struttura regge, senza grossi problemi anche se ho usato del plasticard fine (0.50).
Sicuramente sarebbe stata più "solida" (ma anche più pesnte) con del plasticard da 2mm...
I risultati ottimali credo li si possano avere col plasticard da 1mm...
Se usate invece le cusodie per tutta la struttura non dovreste avere sbatti: vanno benne così L'importante è che incolliate bne il tutto
La ventoa è a 5v al momento...
pensavo appunto di mettere un interruttore 5-12v...
turbolenze così non ce ne sono, e il complesso risulta inudibile...
ho appena acquistao per altro la alumina per i dissi, nel pomeriggio/sera dovrei sistemare il tutto (spero di far in tempo).
Saluti

Crim

P.S. Su PCTuner, in collaborazione con stebn si pensava a realizzare un disegno in modo da porter intagliare del cartoncino o materiali simili (tipo la plastica trasparente con cui si inascatolano le camic) e rendere ancora più immediata la realizzazione.....
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Old 13-04-2005, 10:29   #5
woodrook
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Complimentonti per l'idea..............una cosa volevo chiederti, come hai realizzato il taglio circolare nella parte posteriore del case????
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Old 13-04-2005, 13:18   #6
Crimson
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Originariamente inviato da woodrook
Complimentonti per l'idea..............una cosa volevo chiederti, come hai realizzato il taglio circolare nella parte posteriore del case????
Ho fatto un foro "piccolo", diam 6 mi sembra...
E poi con una punta apposta (in pratica un perno con una lama che posso spostare lungo un raggio...E' abbastanza complicato da psiegare a parole) ho fatto un foro diametro 75 mi sembra...
I 4 fori ai lati c'erano già
saluti

Crim
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Old 13-04-2005, 13:30   #7
Stivmaister
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Ottimo lavoro Crim!!!
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Old 13-04-2005, 15:02   #8
Mauro82
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carino, anche io ho fatto una cosa simile, solo che i mosfet non sono in linea quindi ho dovuto tagliare 6 piccoli dissi con un seghetto perchè col dremel stavo consumando un sacco di dischi, che fatica
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Old 13-04-2005, 19:36   #9
Necromachine
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Originariamente inviato da Crimson
Ho fatto un foro "piccolo", diam 6 mi sembra...
E poi con una punta apposta (in pratica un perno con una lama che posso spostare lungo un raggio...E' abbastanza complicato da psiegare a parole) ho fatto un foro diametro 75 mi sembra...
I 4 fori ai lati c'erano già
saluti

Crim
Ma l'hai fatto col trapano ed una fresa a tazza? o qualche altro strumento "strano"?
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Old 13-04-2005, 20:07   #10
woodrook
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Originariamente inviato da Crimson
Ho fatto un foro "piccolo", diam 6 mi sembra...
E poi con una punta apposta (in pratica un perno con una lama che posso spostare lungo un raggio...E' abbastanza complicato da psiegare a parole) ho fatto un foro diametro 75 mi sembra...
I 4 fori ai lati c'erano già
saluti

Crim

hai una foto dell'archibugio utilizzato?
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Old 14-04-2005, 13:07   #11
Crimson
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Ecco un disegno di una fresa a tazza vista dal davanti, e un disegnino dell'arnese che ho usato...
Il principio è simile, solo che anzichè avere una corona che taglia ho solo un punto che gira e taglia il metallo.



Spero di esser stato spiegato
Ho appena montato i dissi sulla mobo...
Si scaldano un po', ma pensavo molto di più...

Ecco un link alla foto della EpoX 9NDA3+ "default"

Ed ecco come è moddata coi dissi (e la vdimm mod )



Mentre asciugavano per far fare bene presa alla Artic adesiva ho messo dei pesetti da 1KG da sub sui dissipatori...
Direi che piùo meno è tutto...
La prossima fase sarà quello per la ram..
Saluti

Crim
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Ultima modifica di Crimson : 14-04-2005 alle 13:18.
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Old 14-04-2005, 16:02   #12
Necromachine
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Sì, ma non hai fatto vedere la foto del "compasso" che hai usato? che arnese è? va a trapano o funziona manualmente? dove si reperisce? quanto costa? perchè?
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Old 14-04-2005, 17:07   #13
Crimson
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Originariamente inviato da Necromachine
Sì, ma non hai fatto vedere la foto del "compasso" che hai usato? che arnese è? va a trapano o funziona manualmente? dove si reperisce? quanto costa? perchè?
Perchè non ho l'arnese
Son andato da un tornitore amico di mio padre e gli ho detto: ho bisogno un foro grosso così, e lui ha detto: ci penso io!
Funziona come una fresa a tazza si monta sul trapano, lo si fa girare e taglia l'alluminio...
Tutto quà...
Più di così non so/riesco a dirti..
Mi spiace...
Saluti

Crim
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Old 15-04-2005, 12:35   #14
Tommy_Angelo
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Forse l'aggeggio di cui parlate è questo:



Il braccio del BARENO (questo è il suo nome)
va avanti e in dietro e puo creare fori da un minimo di 20mm ad un massimo 120mm di Ø (sembra fatto quasi apposta per le ventole )
Non costa tanto varia dagli 8€ ai 15€ dipende, puo' effettuare tagli su alluminio, lamiera, ferro, anche sul plexy effettua fori molto precisi e puliti...

Ecco il foro da 120mm di Ø che ho fatto per la sua relativa ventola con il Bareno sulla mia finestra in plexy:

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Old 15-04-2005, 15:36   #15
Crimson
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Originariamente inviato da Tommy_Angelo
Forse l'aggeggio di cui parlate è questo:



Il braccio del BARENO (questo è il suo nome)
va avanti e in dietro e puo creare fori da un minimo di 20mm ad un massimo 120mm di Ø (sembra fatto quasi apposta per le ventole )
Non costa tanto varia dagli 8€ ai 15€ dipende, puo' effettuare tagli su alluminio, lamiera, ferro, anche sul plexy effettua fori molto precisi e puliti...

Ecco il foro da 120mm di Ø che ho fatto per la sua relativa ventola con il Bareno sulla mia finestra in plexy:


Esatto....
E' proprio quello...
Saluti

Crim
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Old 15-04-2005, 20:04   #16
woodrook
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quest'aggeggino mi solletica parecchio.......

....praticamente è un compasso tagliente..................
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Ultima modifica di woodrook : 15-04-2005 alle 20:06.
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Old 16-04-2005, 00:42   #17
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Originariamente inviato da Tommy_Angelo
Forse l'aggeggio di cui parlate è questo:



Il braccio del BARENO (questo è il suo nome)
va avanti e in dietro e puo creare fori da un minimo di 20mm ad un massimo 120mm di Ø (sembra fatto quasi apposta per le ventole )
Non costa tanto varia dagli 8€ ai 15€ dipende, puo' effettuare tagli su alluminio, lamiera, ferro, anche sul plexy effettua fori molto precisi e puliti...
Mi dici dove lo posso acquistare? conta ch io ho un dremel@multipro 295. la negoziante devo kiedere "il braccio del bareno" o ha un altro nome? tnks :P
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Old 16-04-2005, 13:57   #18
Tommy_Angelo
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Tu semplicemente vai dal ferramenta e gli chiedi un BARENO ...
non so se lo puoi usare con il dremel...
vai di trapano a colonna se ce l'hai che vai sul sicuro, se no anche un trapano a mano va bene
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Old 16-04-2005, 14:09   #19
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Originariamente inviato da Tommy_Angelo
Tu semplicemente vai dal ferramenta e gli chiedi un BARENO ...
non so se lo puoi usare con il dremel...
vai di trapano a colonna se ce l'hai che vai sul sicuro, se no anche un trapano a mano va bene
Visto come funziona temo anche io che il dremel non sia il massimo per fare un tagliio preciso...
E temo sia anche "poco potente" e difficile da manovrarecon un bareno
Per fare il taglio li avevamo usato un trapano a colonna...
SAluti

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Old 16-04-2005, 14:29   #20
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Oltre al trapano a colonna, come posso effettuare tagli circolari precisi (ventole 8x8 e 12x12) con il dremel? la punta diamantata gia va bene?

Mi consigliate l'acquisto di questo? http://www.dremeleurope.com/dremeloc...34&ccat_id=104

tnks
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Ultima modifica di Kaz2057 : 16-04-2005 alle 14:31.
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