|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
I miei primi passi con Linux: AIUTO!!!
Da 2 gg ho un pc con Mandrake, penso sia l'ultima versione, e ho deciso di lasciarla su nonostante abbia sempre usato windows perchè col pc ci devo fare praticamente 2 cose, cioè navigare e controllare posta/chattare e Linux ha gia tutto il necessario, finchè va bene perchè non tenerlo...
Ad ogni modo ieri ho provato a scaricare un programma e ad installarlo e qui arrivano i problemi. Premesso che di Linux NON SO NIENTE, che vuol dire che bisogna digitare certi comandi nella 'riga di comando'? Che cosa sarebbe? Oltretutto nei miei tentativi al momento di installare questo programma (client di chat) mi è apparsa una finestra in cui mi si chiede di inserire il CD1 per proseguire, solo che io i CD non ce li ho visto che non mi sono stati consegnati col pc. Che dite? Meglio lasciar perdere? Oppure c'è una buonanima che mi da una mano a capire? Ringrazio tutti per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
allora, cd1 si riferisce sicuramente al cd1 dell'installazione di mandrake, lo puoi scaricare da diversi siti web
la riga di comando sarebbe come il prompt del dos, nel menù sovresti trovarlo sotto la voca system, se usi kde dovresti avere konsole. per il resto se sei niubbone, ti consiglio di scaricare i programmi in "formato" rpm: sono praticamente autoinstallanti, senza bisogno di righe di comando. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
i cd li trovi su www.linuxiso.org sono in formato iso ovvero un'immagine da masterizzare. Spero che tu abbia l''adsl altrimenti son cavoli visto che ogni cd è di 700 Mb.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Grazie delle info ma non è possibile evitare di inserire i CD ad ogni installazione di software? Della serie se non posso scaricarli non posso installare niente?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Certo che puoi anche scaricarti i pacchetti di cui necessiti senza per questo utilizzare il cd
d'installazione ma devi avere almeno un'infarinatura su come installare-configurare o in alternativa poni delle domande precise. Premesso che Mandrake non è la mia distro ti posso anticipare che per installare un rpm (il pacchetto di software di Mdk si chiama cos) si da il comando: # rpm -i nome_pacchetto.rpm per rimuoverlo dai: # rpm -e nome_pacchetto.rpm per aggiornarlo: # rpm -U nome_pacchetto.rpm Questi sono i primi gradini di una lunga scalinata Puoi cercare gli "Appunti d'informatica libera" di Daniele Giacomini su Google con i quali potrai risolvere ogni tuo problema inerente la gestione della tua distro. In ogni caso un po' d'informazioni sul nuovo SO che stai usando è d'obbligo. Buon Linux |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.