|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
lan tra 2 pc
Ho connesso via lan due pc entrambi con GNU/linux come OS.
Una mandrake 10.1 e un kanotix (debian based) Avendo configurato con ifconfig le due schede di rete , ho testato che il collegamento funziona, tramite un ping. Ora mi stavo chiedendo : vorrei condividere i due hard disk dei due pc l uno con l altro. A parte ftp , c'è un altro metodo per prendere files da un pc all altro ? grazie
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più." W.Daniel Hillis |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
samba
sulla debian based: apt-get install samba samba-common samba-doc smbclient smbfs CiauZ
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
installi samba su entrambi i pc e avvi il demone smbd.
ovviamente dopo aver configurato in modo opportuno e secondo le tue esigenze il file /etc/samba/smb.conf uno deve avere delle cartelle in share e l'altro non dovrà fare altro che montarle sul pc in locale con $smbmount //ip/share /punto/di_mount se hai problemi assicurati sempre con nmpat che le porte 137-139 siano aperte sui pc.... e con il comando: smbclient -L ip ti listi le directory in condividi. Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ragazzi il file smb.conf restituisce accesso negato se si prova a modificarlo, probabilmente xkè è in uso. Come risolvere?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ricordati che dopo aver editato il file devi sempre riavviare samba affinchè vengano apportate le modifiche.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ok in effetti era proprio xkè non avevo i diritti di modificarlo
Non sapendo però come terminare il samba ho dovuto riavviare del tutto.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
/etc/init.d/samba restart e non riavviare tutto il sistema comunque ti consiglio di leggerti qualche guida per imparere i primi comandi e avere chiare alcune cose su linux
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
macchè samba
siete dei criminali se ti basta prendere files da un pc usa ssh e scp con ssh (aviabile tramite apposito comando, sshd) puoi autorizzare il login sul tuo pc. per fare login fai ssh -l nomeutentelogin ip per copiarci files sai scp file nomeuser@host:directory_in_cui_cpopiare (non necessariamente da specificare, di default il file va nella home dell'utente) + difficile a dirsi che a farsi, credimi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.

Non sapendo però come terminare il samba ho dovuto riavviare del tutto.