|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Nuovo record per la benzina
Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
|
A questo punto, come ho gia fatto da un anno sul mia auto e fra una settimana farò anche sulla seconda, motare un impianto a gpl/metano, è un affare sempre più vantaggioso...
Al distributore dove vado di solito costa 0,54€ al litro, ma grazie alla carta sconto metano/gpl della regione Lombardia pago 0,055€ in meno al litro, cioè un litro di GPL mi costa 0,485€, la bellezza di 0,715€ in meno rispetto ad un litro di benzina!!! Su un pieno di 50l sono 35,75€ risparmiati ogni volta. In più non inquino, non devo guardare come finisce la mia targa e niente domeniche a piedi. Ciao.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
è quello che pensavo anche io, ma di alternative non costosissime ce ne sono poche. Cmq, quando ho preso la mia macchina a fine '99 il gasolio costava 1400 £ esatte. Adesso siamo sull' 1€ e passa al litro. Quasi + 50 %.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Il problema e' che i distributori di gpl e metano non sono diffusi come quelli della benzina e del gasolio, io ad esempio per fare il pieno di metano dovrei fare tra andata e ritorno 30km apposta per quello. E poi comunque se tutti prendessero auto a metano, i prezzi schizzerebbero anche per quello. Qui conviene sperare che per bonta' divina qualcuno abbassi i prezzi.
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
|
Quote:
Resta sempre importantissimo il fatto che il gpl e il metano inquinano molto poco e, di questi tempi, oltre ad essere in pace con la nostra coscienza e con la nostra salute e con quella degli altri, significa evitare le molte rogne che possono causare le targhe alterne e le domeniche a piedi. Nella mia zona (Brescia) i distributori di metano, ma soprattutto quelli di GPL sono abbastanza diffusi, inoltre solitamente con il gas si fa il pieno che, a seconda della percorrenza, un pò di giorni dovrebbe durare. Ultima considerazione gli incentivi. Esiste (o esisteva fino a poco fa) un incentivo statale di 750 € per convertire auto a gpl/metano se inferiori ai tre anni di età, mentre esiste in Lombardia un incentivo regionale pari a 650 € (che ho gia preso anche per la seconda auto). Inoltre alcuni comuni danno anch'essi un incentivo. Per esempio il mio comune eroga 350 €. Un impianto costa abbastanza tanto (circa 1700-2000€) ma con gli incentivi che ho citato la spesa si riduce notevolmente. Basta fare un semplice calcolo in base alla nostra percorrenza media per capire che, anche se crediamo che non ci convenga, con gli incentivi basteranno pochi km e poco tempo per cominciare a risparmiare senza inquinare. Comunque è molto probabile che entro breve le case automobilistiche che forniranno di serie impianti a metano/gpl aumenteranno notevolmente. Ciao.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
aspett.. In Brasile usano questo sistema (che cmq inquina non poco) perchè in anni passati avevano la bilancia commerciale del petrolio sempre in negativo E' stata una scelta economica e null'altro.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
ma la cosa stupefacente è che sti aumenti sono avvenuti DEL TUTTO in barba al +30% che l'euro ha guadagnato sul dollaro in questi 3 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi l'inculata è doppia poichèè l'unico vantaggio che noi europei traiamo da un euro forte mentre per tutte le altre cose( esportazioni italiane in primis) l'attuale rapporto ammaza la nostra economia.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
L'ennesima dimostrazione di come i governi siano subordinati rispetto a certi interessi. Tsk! Te la do io la "moral suasion"...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo che i governi da soli possano far nulla.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 09-03-2005 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dei governi, certo, ma non contro le aziende che operano nel mercato (esse faranno il prezzo che gli garantisce la massima competitività) ma a livello di politica generale. Guarda i paesi produttori: appena negli anni '70 si sono resi conto di possedere una materia prima di rilevanza assoluta si sono affrettati ad associarsi assieme in un'organizzazione (OPEC) che ha nel suo scopo primario il fare cartello sul petrolio contro di noi. Con il controllo della legge della domanda/offerta tengono costantemente alto il prezzo del greggio (non lo fanno mai scendere sotto una certa soglia) in modo da guadagnarci sempre e comunque. I governi dovrebbero costituire un "cartello degli acquirenti di petrolio" così come esiste il cartello dei produttori.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da occidentale spero che riusciremo a trovare un'alternativa energetica principalmente per vederli costretti a tenerselo sto caxxo di petrolio!!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mamma mia ma in che lingua ho scritto?!?!?!?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quei paesi sono ricchissimi per motivi geologici. Siamo ovviamente d'accordo che la ricchezza (poca
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
E dato che sono soldi di cui lo stato non può fare a meno, andassimo tutti a metano da domani (a parte l'odore, abbastanza sgradevole |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Inoltre come ricordato più volte il cambio euro/dollaro ormai non cambia nulla sul petrolio, "nominalmente" si dice che il petrolio si scambia in dollari ma di fatto qualsiasi compagnia o intermediario è assicurato sul rischio di cambio che equivale a pagare in un mix di dollari euro jen e le altre principali valute. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:27.

Mosconi al tg1