Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2005, 19:45   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
sicurezza internet: non serve davvero nulla ?

Perdonatemi se è FAQ e soprattutto se possono sembrare domande stupide (è bello fare il niubbo con 20 anni di esperienza alle spalle ), ma stò sperimentando da poco il passaggio a Linux.
Abituato a Windows, dove mi proteggo con firewall + antivirus + antispyware, così mi sento un pò "nudo" ...
Cosa serve per una navigazione sicura in Linux (uso SuSE 9.2) ?
Grazie mille
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 22:37   #2
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
credo che tutto dipende dal fatto se tu abbia o no un router/gateway a monte del pc.

sicuramente è buona cosa vedere quali servizi hai attivi e quelli che non ti servono disattivarli.
Con uno scan port guarda che porte hai aperte e a queli servizi corrispondono

inizia a commentare servizi intili in: /etc/inetd.conf
e poi passi al resto.

ciao
Old 18-03-2005, 23:26   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

non ho nulla a monte del pc.
Sono connesso tramite fastweb.
Mi pare che Suse abbia un firewall attivato in fase di installazione (come controllo che sia attivo ?)
Ma per lo spyware e per i virus non c' è nulla da installare ?
Old 18-03-2005, 23:56   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

ho effettuato TUTTI i security check che ci sono on-line: nessuna falla trovata
Windows con firewall non arrivava a tanto.
primo punto per il pinguino

Adesso però mi spaventa lo spyware: esistono tool per rimuoverli ?
Esistono tool di monitoraggio costante ?
Grazie.
Old 19-03-2005, 00:05   #5
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

scusa ma perchè ti preoccupi degli spyware se non usi Internet Explorer?
Qualsiasi codice contenuto su uno spyware o su un virus è sviluppato (ora come ora ) per colpire i sistemi Microzoz e dunque su linux diventano file non interpretabili, innoqui e nulla facenti
Old 19-03-2005, 00:13   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
scusa ma perchè ti preoccupi degli spyware se non usi Internet Explorer?
Qualsiasi codice contenuto su uno spyware o su un virus è sviluppato (ora come ora ) per colpire i sistemi Microzoz e dunque su linux diventano file non interpretabili, innoqui e nulla facenti
possibile non esista alcuno spyware per Linux ???
Eppure molti sono scritti in java ...
sei assolutamente certo di questo ?
Old 19-03-2005, 00:26   #7
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

beh... più firefox diventa conosciuto e usato con il passare del tempo e più rischia di esser preso di mira. ma non su linux!

per esempio uno spyware:
- cerca cookie in C:\document and settings\....
- prende informazioni contenute nell'hard disk in C:\
- leggendo i dati relativi ai vari programmi software installati in C:\Programmi
- sbircia tra le informazioni contenute nell'hard disk in C:\
- porre in pericolo anche informazioni particolarmente delicate quali password in C:\windows\

tutto ciò su linux non esiste perchè ha un altra architettura, e lo stesso discorso vale per un virus.

------------------------------------
su linux vi sono altri problemi
scherzo
Old 19-03-2005, 10:43   #8
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
confermo......non ho mai sentito parlare di spyware per Linux....infatti non esistono antispyware
Old 19-03-2005, 11:37   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

discorsi correttissimi i vostri, ma ormai linux è una realtà consolidata: possibile che hacker e cracker non ci abbiano già messo le mani sopra ?

E siete certi che non esistano virus per linux ?
Grazie
Old 19-03-2005, 12:28   #10
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
discorsi correttissimi i vostri, ma ormai linux è una realtà consolidata: possibile che hacker e cracker non ci abbiano già messo le mani sopra ?

E siete certi che non esistano virus per linux ?
Grazie
Come ti hanno precedentemente detto, non è possibile fare un virus che faccia veramente male su Linux. E questo non perchè è meno diffuso di Windows, ma perchè è strutturato il maniera differente. Questo fa sì che anche passando anni, non si potranno fare virus/worm pericolosi come quelli che si trovano Windows.
Comunque, se vuoi, esistono anti-virus come ClamAv (Chiedi perchè esistano? Perchè Linux può essere utilizzato come un ottimo server di posta. E per proteggere i client Windows, un anti-virus è necessario)

L'unica cosa che devi preoccuparti di fare, è aggiornare il software per evitare exploit remoti.

Ultima modifica di nico159 : 19-03-2005 alle 12:31.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 12:36   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
qualche virus presumo che esista, tra l'altro potrebbero sempre farne uno bastardo in grado di replicarsi solo nella directory dell'utente, magari con effetti devastanti (tipo corruzione file e cancellazione). sarebbe dannoso ugualmente, alla fine se perdi i dati hai perso tutto...

l'importante è tenersi aggiornati e scaricare sempre il software da fonti sicure. se ad esempio utilizzi un tool come emerge o apt-get e ti appoggi a un sito affidabile puoi stare certo che non scaricherai mai schifezze
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 20:27   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

stò approfondendo la conoscenza di Linux, ed ho una certa infarinatura di Unix, quindi capisco il fatto che un virus non possa fare troppi danni alla struttura del s.o.
Ma ciò a cui mi stò riferendo è quel malware che si scarica autonomamente, tramite cookie o più di frequente tramite applet java, da alcuni siti, e che è cmq in grado di incasinare il s.o.
Firefox è piuttosto efficace, ma non al 100%
Per questi un sw antivirus non sarebbe utile anche in Linux ?
Old 19-03-2005, 20:38   #13
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

NO

Old 19-03-2005, 20:40   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
NO

per fede religiosa oppure per qualche altro motivo ??
Old 19-03-2005, 21:00   #15
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

perchè come indicato in tutti i precedenti post non ti devi preoccupare minimamente di virus e spyware...
Old 20-03-2005, 11:13   #16
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
facciamo così: UTENTI TUTTI DEL FORUM, AVETE MAI PRESO UNO SPYWARE/VIRUS/WORM CON LINUX?

Io no
Old 20-03-2005, 11:18   #17
Iko.Pat
Member

L'Avatar di Iko.Pat

Iscritto dal: Apr 2003
La piu' grande difesa di linux in fatto di spyware e virus risiede nella sua eterogeneita'

In quanto anche se fosse possibile scrivere un virus capace di propagarsi tramite kmail che attacca il sistema attraverso un baco del kernel 2.6.x tutti quelli che usano evolution o thunderbird o un altro client di posta insieme ad un kernel 2.6.y o z o k sarebbero immuni
In oltre ogni distribuzione fornisce una diversa struttura di sistema con componenti diversi l'uno dall'altro (sia per tipo di programma che per versioni)
Un virus scritto per suse9.2 si propaga solo su suse 9.2 la quale non e' la totalita' dei sistemi linux -> propagazione piu' lenta -> piu' tempo per risolvere bug.

Quindi fino a che nn esistera' una distribuzione monopolista con il 99% di mercato che impone l'uso di un singolo programma per ogni area di lavoro la vedo dura una propagazione di virus su linux in vasta scala come su windows.

Ciao ciao
Old 20-03-2005, 11:18   #18
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da friwer
facciamo così: UTENTI TUTTI DEL FORUM, AVETE MAI PRESO UNO SPYWARE/VIRUS/WORM CON LINUX?
Io no
Ovviamente no.
Facciamo un sondaggio...?
Old 20-03-2005, 17:04   #19
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Tornando al discorso iniziale, non mi è chiaro quello che diceva Piloz sugli scan delle porte e la disattivazione dei servizi. COme faccio a sapere quali servizi mi sevono e quali no?
Inoltre, lo so che usare una GUI per IP tables non è così bene , però me ne consigliate una? Che magari mi faccia scegliere i programmi che devono accedere e quelli che non devono farlo. Avevo provato fiaif ma quando ho cercato di connettere lopster ho dovuto attivare ogni singolo ip dei server...
Uso Ubuntu...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 03:51   #20
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Tornando al discorso iniziale, non mi è chiaro quello che diceva Piloz sugli scan delle porte e la disattivazione dei servizi. COme faccio a sapere quali servizi mi sevono e quali no?
Inoltre, lo so che usare una GUI per IP tables non è così bene , però me ne consigliate una? Che magari mi faccia scegliere i programmi che devono accedere e quelli che non devono farlo. Avevo provato fiaif ma quando ho cercato di connettere lopster ho dovuto attivare ogni singolo ip dei server...
Uso Ubuntu...
prova nessus per quanto riguarda lo scanning dei servizi, anche nmap ma è già piu tosto...
cmq senza offesa, i firewall e gli antivirus sono totalmente inutili se hai un minimo di accortezza nel non aprire allegati ed aggiornare winzozz...
soprattutto il windowupdate è l'unica vera soluzione agli exploit remoti
e come ti dicevano più o meno tutti,winzozz è molto più predisposto,per la sua architettura (dcom,activex e trollate varie) a qualsiasi malintenzione remote

PS: BElla Piloz
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian