|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
Quale Notebook per grafica 3d professionale???
Salve a tutti
la mia ragazza ha bisogno di un portatile per lavorare con software professionali di modellazione 3d(è un architetto) Mi sapete consigliare qualche buon portatile adatto a questro scopo?Ho dato un'occhiata al m70 della Dell(l'unico che ho trovato in giro con una scheda video professionale),per la versione top(centrino 2.13,1gb di ram,geforce quadro 256mb,hd 60gb 7200 ecc....) mi han chiesto 2500 euro
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Lodi
|
Allora......
dipende da che software usa. Alcuni programmi (o meglio le rispettive software house) vengono garantiti (e supportati dal customer service in caso di malfunzionamento) solo se l'hardware su cui sono installati e' incluso in una lista da loro fornita (il cosiddetto hardware certificato.....) In genere sono programmi che ci vanno pesantemente di OpenGL e, come tali, richiedono componenti (soprattutto schede grafiche) adeguate. Tra le schede certificate ci sono per l'appunto le nVidia Quadro FX tipo quelle montate dal DELL M70. Nel caso specifico io ti posso dire che ho lavorato e lavoro tuttora con programmi CAD/FEM 3D su portatili con schede non certificate e non ho mai avuto problemi insormontabili...... e come me tanti altri in giro per forum..... Certo che se li hai, non puoi nemmeno rivolgerti al customer services per patches o quant'altro..... In ogni caso, anche pensando di prendere un notebook della fascia non professionale, penso potresti spendere fino a 500 euro in meno (o anche di piu' se ti accontenti di una scheda da 128 invece che 256.......) ma i top di gamma (da giocatori incalliti e da prestazioni cattive tanto per intenderci) non si scostano troppo dalla cifra da te indicata........... Dipende se il notebook serve solo/soprattutto/anche per lavorare Nel caso comunque cerca di optare per schede nVidia (es 6800) piuttosto che ATI dal momento che sono sicuramente piu' "ben disposte" nei confronti di OpenGL. Al punto tale che la 6800 altro non e' che una Quadro con alcune funzionalita' specifiche dimmate; infatti esistono driver che con la 6800 ti consentono di emulare la Quadro e farla riconoscere come tale alle applicazioni che usi. Spero di esserti stato utile...... Ciao Ultima modifica di skywalker66 : 23-03-2005 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.