Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 17:20   #1
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Brianza
Scelta nuovo HD

Devo cambiare l'HD, attualmente ho un DiamondMax Plus 9 (6Y080L0) da 80GB, vorrei sapere cosa mi consiglite tra questi due modelli che ho scelto:
1) SATA WD Caviar SE 80GB 7200rpm
2) ESATA WD Raptor 74GB 10000rpm (ha lo stesso connettore dei SATA vero? )

Tutte le considerazioni son ben accette, anche le opinioni di chi li ha provati.
Thx a tutti quelli che mi risponderanno
Falcon_DAoC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 17:35   #2
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Iscritto dal: May 2002
Re: Scelta nuovo HD

Se non hai un budget limitato acquista senza esistare il mitico Raptor 74gb.
Ha lo stesso collettore standared del SATA....non preoccuparti!
Lupino.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 18:25   #3
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Ho guardato un po' in giro sul web ed ho visto che il prezzo del raptor è di 191€... non pochissimo diciamo... ma se li vale ci posso fare un pensierino ^^
Invece l'altro com'è?
Old 17-03-2005, 18:34   #4
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Certo che li vale, ha prestazioni quasi come uno SCSI.
Ovvio che costa più del doppio, ma è un disco ad alte prestazioni da usare per il sistema operativo, se devi usarlo per stoccaggio dei dati è sprecato, va bene anche l'altro.
Old 17-03-2005, 19:05   #5
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Certo che li vale, ha prestazioni quasi come uno SCSI.
Ovvio che costa più del doppio, ma è un disco ad alte prestazioni da usare per il sistema operativo, se devi usarlo per stoccaggio dei dati è sprecato, va bene anche l'altro.
quoto in pieno
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 19:27   #6
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Sisi devo mettirci su i sistemi operativi, non oserei mai sprecare un simile gioiello per semplici dati
Ma nel paggio dal mio attuale al SATA WD Caviar SE 80GB 7200rpm avrei cmq un'apprezzabile aumento di prestazioni?
Old 17-03-2005, 19:30   #7
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

We non saprei di preciso, non si trovano benchmark con disco così piccoli, io ho un maxtor 80 GB come il tuo e mi sembra molto lento, d'altra parte anche il wd è un 80 giga quindi come prestazioni sarà un pò ingeriore a un 160 o un 200 giga, forse comunque è un pelo più veloce del maxtor
Old 17-03-2005, 19:32   #8
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Se lo devi prendere per il sistema operativo e hai il budget a disposizione prendi il raptor
A patto che tu abbia una mobo e cpu decente per sfruttarlo..
Old 17-03-2005, 20:59   #9
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Thx mille dei consigli. Cmq, anche se non l'ho specificato, sono ben accetti consigli di altri HD oltre a quelli indicati da me che magari hanno prestazioni (e costi) intermedie tra il Raptor e il Caviar.
Per il fatto di sfruttare il Raptor, io uno una Abit IC7-MAX III in accoppiata con un P4 Northwood 3.2GHZ e 1GB di DDR400 Corsair TwinX in DualChannel, dici che sono sufficenti?
Old 17-03-2005, 21:56   #10
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da Falcon_DAoC
Thx mille dei consigli. Cmq, anche se non l'ho specificato, sono ben accetti consigli di altri HD oltre a quelli indicati da me che magari hanno prestazioni (e costi) intermedie tra il Raptor e il Caviar.
Per il fatto di sfruttare il Raptor, io uno una Abit IC7-MAX III in accoppiata con un P4 Northwood 3.2GHZ e 1GB di DDR400 Corsair TwinX in DualChannel, dici che sono sufficenti?
Direi che il tuo pc è sufficiente per il raptor
Se il budget te lo permette, col raptor non c'è confronto con nessun altro hd sata.
Se ti accontenti di un buon disco sata 7200 giri, prendi anche un 160 o 200 gb sempre wd, o un seagate.... anche se nn avrai le prestazioni del raptor, ma spendi ppoco più della metà comunque
Old 17-03-2005, 22:19   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Io mi dissocio un po' da quanto detto...
Innanzitutto un Raptor ha prestazioni di circa il 60% superiori di un comune 7200, mentre lo scsi le triplica tranquillamente, quindi il Raptor non è propriamente "quasi uno scsi", ma un buon disco sata, sicuramente il miglior sata in commercio per prestazioni, ma gli scsi fanno un gap incolmabile.

Il Caviar è un ottimo disco, ma non eccelle per prestazioni.
Una via di mezzo potrebbe essere il seagate barracuda 7200.8, anche se la tua mobo non supporta l'NCQ, che lo renderebbe un po' più performante per alti carichi di lavoro.
Il 7200.8 è un po' rumorosetto in seek, ma dà buone performance.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 07:20   #12
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Scusate forse faccio una niubbata, ma da quello che mi avete detto voi sembra che siano più performanti HS SATA da 7200 da 120GB in su rispetto ad uno identico ma da 80GB... io ho sempre creduto (da quello che leggevo) che un HD per sistemi operativi avesse prestazioni maggiori con dimensioni "ridotte".
Mi potreste spiegare se la mia idea è sbagliata oppure no?
Old 18-03-2005, 07:56   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Gli harddisk sono realizzati in modo modulare, cioè con 1 o più piatti identici e testine identiche.
Quindi non ci sono differenze tra dischi della stessa classe ma di dimensioni diverse, almeno nei valori medi (transfer rate medio, seek time medio) e trascurando qualche piccola variazione che credo non sia più del 5%.
A mio parere c'entrano molto di più altre questioni, come ad esempio il fatto che un disco grande se non partizionato in varie parti è sicuramente più frammentato, e che in un disco grande ci saranno sicuramente più dati, e che quindi aumenta la probabilità che questi vengano usati contemporaneamente al s.o., a scapito delle prestazioni, se si tratta di carichi pesanti.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 09:19   #14
Falcon_DAoC
Senior Member

L'Avatar di Falcon_DAoC

Thx mille delle puntalizzazioni
Cmq mi sto orientando sul Barracuda 7200.7 SATA NCQ (il 7200.8 non l'ho trovato); anche se non posso immediatamente usufruire dei vantaggi dell'NCQ penso che la mia prossima mobo lo supporterà
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian