|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
[GPL] Concluso accordo con Fortinet
Forse alcuni di voi avranno saputo che un tribunale di Monaco ha bloccato, qualche gg fa, la vendita di prodotti Fortinet per violazione della GPL:
http://www.gpl-violations.org/news/2...njunction.html Non ho dato la notizia in quanto sarebbe stata causa di acidità di stomaco per il sottoscritto (quelli dicevano che il s/o era loro e si chiamava "FortiOS"... ![]() A distanza di pochi giorni la situazione si è risolta felicemente, con la Fortinet che può proseguire in tranquillità il proprio businness in conformità con la GPL: http://www.fortinet.com/news/pr/2005/pr042505_gpl.html
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: milano
|
ho notato solo oggi tramite una ricerca in google questo argomento....
mi permetto di chiederti consiglio..... in azienda stiamo valutando appliance x la sicurezza.... Fortinet mi stimola x il prezzo ma mi lascia un po' + xplesso sul resto...... l'alternativa è iss..... i prodotti in questione sono il fortigate a50 e l'm10 x iss..... il contro di quest'ultimo è che non è ancora stato rilasciato ufficialmente il transparnt mode che x me sarebbe fondamentale.... la rete da coprire non è vasta ma queste polemiche e causa tra fortinet e gpl e se non mi sbaglio anche con trend micro x l'avirus mi lasciano un po' così.... cosa mi dici???? grazie e ciao andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bè non ho esperienza diretta sulla qualità di questi prodotti; posso dirti che la violazione della gpl da parte di Fortinet mi risulta terminata, anche se nelle loro brochure si parla ancora solo del "sistema operativo FortiOS" e non di linux, e che l'utilizzo di software GPL e della possibilità di ottenere i sorgenti non è affatto ben visibile sul loro sito. Sinceramente, da una azienda che fa soldi sul codice GPL scritto da altri, mi sarei aspettato un minimo in più di riconoscimento.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Comunque se dovessi scegliere, personalmente sarei in ogni caso propenso per il fortinet. L'm10 monta, secondo il produttore, un s/o proprietario (che potrebbe anche essere un linux in violazione della gpl, come il FortiOS
![]() Ovviamente però mi farei dare i sorgenti di quello che c'è dentro.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie mille
a presto andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
certo che con quello che costano i prodotti fortinet ...
![]() e poi con quello che costano le licenze .... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
uhm non capisco....
c'è molta disparità economica tra iss e fortinet.... il tutto in favore del secondo no??? almeno.... so che è cambiata la politica commerciale di fortinet il 30/06/05.... ma ho ottenuto un'offerta x i prox 5 anni con gli importi antecedenti la fine di giugno.... non so osa fare.... il transparent mode iss l'ha rimandato nuovamente al 27/07.... speriamo bene... andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: To & lìmitròf....
|
Ciao
ho letto che adesso c'è un contenzioso con Trend Micro, ne sapete di più?
![]() |
#9 |
Member
|
se non mi sbaglio è tutto risolto....
nel senso che c'era un problema di proprietà intellettuale e hanno dato ragione a trend.... quindi penso che fortinet adesso paghi e continui ad usare la stessa tecnologia...... in italia è appena cambiato un distributore,,,,, nel senso che tinetis è stata acquisita da itway.... io ne ho comprati una ventina x l'azienda e stiamo installando adesso... sembra tutto ok.... sperem.... ciao andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: To & lìmitròf....
|
Quote:
boh cmq hanno il brutto vizio di copiare ![]() ciao
...that's one DooMed Space Marine... Ultima modifica di enghel : 14-09-2005 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.