|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
[JAVA] Testo in grassetto per default con la nuova Java VM?
Ciao a tutti, sto avendo un problema nel fare un programma in Java. Ho scaricato poco tempo fa le nuove versioni di netBeans (la 4.0) e della Java VM (1.5.0.01). Ora il problema è questo: quando lancio una finestra java con la JVM, tutto il testo (label, ecc.) mi appare in grassetto, mentre nella finestra di progettazione di netBeans le scritte non sono in grassetto. Questo difetto è particolarmente scomodo per settare le proporzioni, visto che i caratteri in bold occupano più spazio. Per risolverlo, in netBeans devo settare la scritta da plain a bold, e poi risettarla da bold a plain, e così la JVM mostra il testo non in grassetto. Ovviamente, però, fare questo procedimento per il testo di tutte le finestre è un po' scomodo, oltre al fatto che non funziona sul testo che fa da titolo nel contorno di un jPanel (chissà perchè).
Ho provato a lanciare anche i programmi che avevo fatto con netBeans 3.6 + JVM 1.4.2.06, utilizzando però la nuova JVM 1.5, e il difetto lo continua a fare, non visualizzando parte di alcune scritte poichè sono sballate le proporzioni a causa del bold. Con ciò penso che il problema non riguardi tanto netBeans, quanto la JVM 1.5. Voi cosa ne pensate? Qualcuno mi può aiutare? E' comune questo problema o ce l'ho solo io? Grazie Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Allora? Nessuno sa niente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
io non l'ho mai notata 'sta cosa, non hai un pezzo di codice per testarla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A quanto pare sembra che il problema sia nella visualizzazione del testo con 11pt di grandezza. Cmq in allegato ho messo tutta la cartella di un progetto di prova di netBeans 4.0, e in più 2 screenshot che mostrano come viene visualizzato sul mio pc il testo in questone dal progetto di netBeans e dalla finestra classica della JVM.
Fatemi sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Be, niente?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
per me l'output e' uguale sia su jdk1.4 che 1.5. prova questo: Codice:
/* /* * Grassetto.java * * Created on 12 marzo 2005, 11.05 */ package provagrassetto; /** * * @author ScorpionGTfx */ public class Grassetto2 extends javax.swing.JFrame { /** Creates new form Grassetto */ public Grassetto2() { initComponents(); } /** This method is called from within the constructor to * initialize the form. * WARNING: Do NOT modify this code. The content of this method is * always regenerated by the Form Editor. */ private void initComponents() {//GEN-BEGIN:initComponents getContentPane().setLayout(new java.awt.GridLayout(10,2)); setDefaultCloseOperation(javax.swing.WindowConstants.EXIT_ON_CLOSE); for (int i = 0; i<10;i++) { javax.swing.JLabel jl = new javax.swing.JLabel(); jl.setFont(new java.awt.Font("Microsoft Sans Serif", 0, 10+i)); jl.setText("Questo non dovrebbe essere scritto in grassetto"); getContentPane().add(jl); javax.swing.JLabel jl2 = new javax.swing.JLabel(); jl2.setFont(new java.awt.Font("Microsoft Sans Serif", 0, 10)); jl2.setText((10+i) + "pt plain"); getContentPane().add(jl2); } pack(); }//GEN-END:initComponents /** * @param args the command line arguments */ public static void main(String args[]) { java.awt.EventQueue.invokeLater(new Runnable() { public void run() { new Grassetto2().setVisible(true); } }); } } Ultima modifica di kingv : 14-03-2005 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.