|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rep. San Marino
|
Giga k8nsnXP e misteriosi riavvi.. Help!
Salve a tutti..
ho da poco questa mobo con il +3500... Ogni tanto si riavvia!!.. ma indipendente da quello che faccio... sia che gioco da 2ore che lavoro da 1 o 3ore. A volte ho lavorato per quasi 4ore (lavorato intendo stressando il pc.. aquisendo video, ascoltare musica, navigar internet ecc ecc) poi per esempio è stato in idle per 1oretta e da solo si è riavviato. Anche adesso si è riavviato dopo 2ore mezza di gioco in half-life2, esco vado x giocar a Painkiller Exp1 e si riavvia dopo una decina di minuti, bho!. Monto su 2 Banchi A-Data Vitesta DDR566 In DualC.. Ho fatto tutti gli aggiornamenti possiibili, anche del Bios Ho notato anche che se sposto i banchi di ram nello slot 3-4 (ovvero sempre in dual) il pc ha veramente dei problemi.. si ikioda e danno errore un sacco di programmi.. Però sono stranissimi questi riavvii, nn so come spiegarmeli, chi mi può aiutare??
Gigabyte K8NSNXP-939/ Club-3D ATI X800XT Pe /Amd Athlon64 +3500 /Monitor Lcd Sony HS73P/ / 1Gb di Ram (2x512 A-Data VITESTA DDR566/ Enermax 460W FCA /Maxtor 160gb S-ATA 7200rpm/Master DVD Pioneer A05/Master DVD 108/Sound Blaster Audigy 2 Player/Case Enermax Ultima modifica di dmorolli : 02-01-2005 alle 04:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno sa niente?
Gigabyte K8NSNXP-939/ Club-3D ATI X800XT Pe /Amd Athlon64 +3500 /Monitor Lcd Sony HS73P/ / 1Gb di Ram (2x512 A-Data VITESTA DDR566/ Enermax 460W FCA /Maxtor 160gb S-ATA 7200rpm/Master DVD Pioneer A05/Master DVD 108/Sound Blaster Audigy 2 Player/Case Enermax |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho provato a settar la ram manualmente... in auto mi metteva un 3.0 3 2 11..
io ho messo 2.5 5 5 11... x ora nessun riavvio anche dopo 2ore e 11min di hl2 Bho... che misteri! qualcuno di voi sa come posso veder i voltaggi delle mie ram?
Gigabyte K8NSNXP-939/ Club-3D ATI X800XT Pe /Amd Athlon64 +3500 /Monitor Lcd Sony HS73P/ / 1Gb di Ram (2x512 A-Data VITESTA DDR566/ Enermax 460W FCA /Maxtor 160gb S-ATA 7200rpm/Master DVD Pioneer A05/Master DVD 108/Sound Blaster Audigy 2 Player/Case Enermax |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Quest'estate con la mia Gigabyte 7NNXP ho avuto un problema analogo... che ho risolto cambiando
1) alimentatore (QTEC 550 >> Enermax 600) 2) dissipatore (Thermaltake volcano 12 extreme >> Thermalright SLK con Vantec Tornado) 3) BIOS (sono ritornato ad una versione precedente) la combinazione di questi cambiamenti (oppure solotanto una parte) ha fatto magicamente scomparire i reset spontanei "random". Cosa c'entra con la tua mainboard (che ho appena acquistato anch'io)? In parole povere le mainboard GigaByte (almeno quelle che io ho comprato e/o installato) HANNO SEMPRE AVUTO PROBLEMI DI RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA: la mia 7NNXP raggiungeva tranquillamente i 72°C (ora che sto scrivendo è a 60°C, grazie alla temperatura ambiente freddina), ma questo attualmente non influisce sulla sua stabilità; la K8NSNXP invece sembra leggere temperature bassissime (la mia viaggia intorno ai 2-5°C... e la tua?) e questo mi impedisce di attivare l'opzione di regolazione dei giri della ventola in base alla temperatura: il BIOS legge una temperatura prossima allo zero (o addirittura uguale a zero)... E LA VENTOLA SI FERMA!!!!! Un altro problema della K8NSNXP è la compatibilità con la RAM: non ho mai sentito di una mainboard più schizzinosa per quanto riguarda le DDR, sia come marca, sia come posizione sugli slot: hai provato altre RAM, oppure un solo modulo invece di due?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per quello che riguarda la temperatura anche io il bios di default che era montato mi diceva 10gradi!.... pazzesco.. avevo aggiornato il bios alla F6 e la temperatura è tornata sui 42° (ora ho messo la nuova F7)..
Cmq come skeda madre viaggia parecchio ma è misteriosa... Ora ho modificato i setting delle ram manualmente.. e da ieri pomeriggio fila tutto liscio oggi pomeriggio ho fatto giocar un mio amico per oltre 2ore e mezza ad half-life2.. compresso un divx.. e registrato dal sat con la SKYSTAR2.. Se me lo rifà provo a togliere un banco di ram.. cmq spero che sia in piano ora!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
So di chiederti molto. ma potresti dirmi **esattamente** i tuoi settaggi? Ho come il sospetto che qualche opzione e/o qualche smanettamento RAM influenzino la temperatura.
Grazie
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Quote:
Io dovrei comprare dele RAM per la mia GA-K8NSNXP-939 (nForce3 Ultra Chipset) e temo di comprare quelle sbagliate!!! Esiste un elenco o una tabella di RAM meglio supportate da questa scheda?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo alla GA-K8NSNXP-939 (NForce Ultra).
Posso soltanto dirti quali RAM **NON** devi comprare: le Corsair!!! Sul forum del sito www.corsairmicro.com c'è un thread lungo decine di pagine sull'incompatibilità tra queste RAM e la nostra mainboard. Io con le OCZ PC3200 Platinum 2 x 512 vado benone in dual channel (però ho occupato due slot su quattro... non oso occupare gli altri due, anche e soprattutto per problemi economici), pur con i noti problemi di lettura della temperatura (bios F7: ora la legge, ora no..... mah, mistero). Non ho sentito infine problemi con le Crucial Ballistix. Suggerisco di provare prima di acquistare .....a scanso di cocenti delusioni
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
QUESTE RAM , non so se siano le tue (io prendo 2 banchi da 256, di piu non posso), spero bene! Non ho purtroppo la possibilità di provare altre RAM, prima dell'acquisto! Ma eviterò le Corsair!!! PS: io piu mi guardo in giro e piu sento lamentele per questa MOBO...io ancora la devo far girare... ma: mi devo pentire di non aver preso la MSI Neo2 Platinum? Voi che la usate già, che mi dite? Non so piu se ho buttato 200€ oppure è solo una MOBO schizzinosa e basta!!!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
OK, le tue RAM sono come le mie (anche se di differente capacità).
Per quanto riguarda la MSI, non posso negare che molti sono entusiasti circa questa mobo ma..... 1) sembra sia meno schizzinosa ma meno overcloccabile 2) secondo molte fonti è gravata da una maggiore "mortalità" 3) il problema a mio parere NON è questo o quel modello di mainboard, ma l'accoppiata chipset e CPU: il chipset non brilla per stabilità e la CPU ha ancora problemi di gestione delle memorie (ricordo che il controller RAM è integrato nel processore!!) Io posso dirti che con un Winchester 3200 vado tranquillissimo fino ad un FSB di 208, mettendo le RAM a 2-2-2-5 ed abilitando (anche se non so cosa sia e non mi ricordo esattamente il nome) l'opzione "performance" da BIOS (il Cool'n'Quiet funziona alla grande). MI FA SOLTANTO IN****ARE LA TEMPERATURA COSTANTEMENTE AD 1-5° ED IL FATTO CHE QUALCHE VOLTA SALE A 32°C "RANDOM", PER POI RITORNARE BASSISSIMA
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
poi sai se c'è un programma x veder a quanto stanno andando di voltaggi le mie ram?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Volevo avvisare tutti che ormai son passati 4giorni ... e nn ho avuto (almeno x ora sgratttttttttttttt sgrattt) quei maledetti riavvi!.... ho solo cambiato 3valori nei settaggi ram
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Condivido il grattamento di parti innominabili....
Sembrerebbe dunque (come ormai accertato in numerosi forums - prego notare il plurale Per quanto mi riguarda avevo da tempo installato il BIOS F7 e ka temperatura continua allegramente a zompettare tra l'intervallo 1-4°C e (più raramente) 32-40°C, che presumo rappresenti la temperatura effettiva. C'è in giro un BIOS F8 ancora in beta testing..... ma non ci spero!! In compenso (vedi altro mio thread sulla configurazione della memoria) sto ottenendo risultati veramente soddisfacenti pastrugnando con i timings delle mie OCZ!!!
|
|
|
#14 |
|
Member
|
si esatto.. per ora nn vado in OC.. in futuro si spera.. x quello che riguarda la temperatura a me va tutto bene... forse è il sensore che è impazzito x il resto il mio proco con questa mobo fanno dei risultati eccezzionali.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
anche io ho la suddetta scheda con zalman 7000cu e athlon 3500 winchester e memorie geil 4400.
non ho assemblato io il pc ma chi lo ha fatto mi ha detto che oltre i 220 il sistema diventa instabile. ho due problemi: il primo e' che anche a me la ventola si spegne, ma la temperatura rilevata e' intorno a 30, va detto pero' che appena spengo le ventole del case lo zalman si riattiva subito. un'altra cosa strana e' che dal bios mi rileva le temperature, ma l'easy tune non mi permette di selezionare la sezione "smart fun" che resta grigia. ho messo l'heasy tune 5 e il bios f6..mi sapete dare un consiglio? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre come risolvere il problema dello spegnimento della ventola del procio? devo ancora assemblare quindi non so cosa mi capiterà al primo avvio....
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Dunque, non mi sembra che le altre (poche) mainboard NForce3 Socket 939 siano più stabili della K8NSNXP; si fa sempre il paragone con la MSI (un pò meno performante), ma sui vari forum leggo di problemi sia di compatibilità con memorie, sia di restituzione per guasti.
Devo ahimè invece ammettere che il chipset VIA, anche se (poco) meno performante, sembra più stabile..... Per quanto riguarda infine l'arresto della ventola la soluzione è semplicissima: disattiva da BIOS l'opzione "smart fan".... e tutto ritorna a posto (magari ci fosse un'opzione analoga per l'instabilità della RAM......!!!!)
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
ripeto se usavo il pc con le ram in default mi si riavviava di media una volta al giorno ora ho abbassato la cache a 2.5 e un'altro valre in default me lo metteva a 2.. cavolo ma 2 è troppo basso allora l'ho messo a 5
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Devo confessare che i reset random hanno cominciato a colpire anche il sottoscritto: ho pertanto risolto il tutto alzando il CAS a 2.5 come dmorolli e pompando tutti gli altri timing **senza apprezzabili variazioni delle prestazioni** (ancora secondo posto assoluto nella classifica del memory benchmark di Sandra).
Ah... dimenticavo: sono ritornato al BIOS F4. Come faccio a testare? Attivo il "torture test" di Prime95 e nello stesso tempo attivo la WinTV... il reset di verifica entro qualche decina di minuti oppure si manifestano errori RAM. Tutto ciò NON si verifica (per il momento) con l'ultima configurazione... a meno che non attivi da BIOS l'opzione "Top Performance"
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
finalmente sabato ho assemblato il PC e la mia gigabyte k8nsnxp-939 non mi ha dato alcun problema per il momento (a parte il led HD che non si accende...)
le temperature CPU rilevate dal BIOS sono sempre intorno ai 13-16°C Non so che pensare....la cosa mi è risultata sospetta quando dopo una partita a IL-2Sturmovik dopo un veloce riavvio dal BIOS la T rilevata era 16°C...mi aspettavo qualcosa di piu! Probabilmente ciò testimonia ulteriormente le anomalie di rilevamento T dichiarate da Rorschack. Non c'è un modo per risolverle? Aggiornamento BIOS immagino...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.