|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Resistenze su ventole
Ho il bisogno di diminuire la velocità di due ventoline 4x4, ho pensato che il modo più pratico potrebbe essere inserire una resistenza sul filo, dato che non mi interessano variazioni fisse e non voglio circuitare l'alimentatore mettendo la terra sui 5 volt; voglio poter usare le normali prese presenti sulla mobo....
La cosa è fattibile se si da quanto dovrebbe essere la resistenza? Ventola1 DC 12V 0.09A Ventola2 DC 12V 0.13A Grazie dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
ora non ricordo, ma ci sono sicuramente mille mila 3d che parlano del calcolo delle resistenze, usa il search
![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ho avuto il tuo stesso problema e in rete ho trovato un programmino che calcola la resistenza necessaria per i 5v
nel tuo caso per la prima ventola ti occorre una resistenza di 185 ohm per ottenere i 5volt per la seconda invece 130 ohm |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia Ingrata
|
è il programmino è fanresist.
Affari:Royal,dOnDa,Ciccillover,iL .Pollo,Ffux,Fumereo,Ayrton,Irk,Commodore,DR_KRANZ,Don Chisciotte,Th3Cix,Cippa Lippa,Flavix25,Markese,Coyote74,Cool(er),TaLoN,Mrwolf1981,The_Nightmare,Kiko80,Mr.Lorenz,gauss,pasrivet,ziodamerica,Echirulli,Drive97,Opposing,FLINKO,mik77,wolfnyght,Solskjaer,Hiskrtapps,emax81,alans,ERNEST HEMINGWAY,rampo83,Enzo ferrari,wiltord,andr3a83,Gladius,ste_zietto,oswiweb,galotar,ilcalmo,lucaman,zappetta,skazzo,sony111,DrBat,MadCow,ATLANTIX,vortex99,Glentux,Nemesi2008,renatox |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.