|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
formattazione winxp....aiuto!!!
salve ragazzi....non ho mai formattato in prima persona winxp....oggi voglio farlo....ma non ricordo bene la procedura
![]() prima di combinare qualche guaio voglio avere la certezza di cosa faccio... qualcuno è cosi gentile da indicarmi la procedura??? ![]()
![]() |
#2 |
Member
Città: Potenza
|
Devi formattare e reinstallare il sistema operativo?
Allora fai il boot dal Cd di windows, e ad un certo punto ti verrà chiesto se vuoi formattare il disco rigido e poi il sistema procederà a installare una nuova copia di windows... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Dovrebbe!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non c'era anche un altro modo per formattare....io ricordo la procedura c:\ format.....non si usa piu??
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
|
No, winxp è autoavviante (ovviamente devi avere il cd in boot prima dell'hdd
![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
in windows XP non è più presente il vero e proprio DOS ma solo una sua emulazione quindi non ti dovrebbe permettere di formattare (ho provato ora a scrivere format c: e chiede se vuoi procedere....per scrupolo ho messo no ![]() ![]() vai nel bios, metti il cdrom come primary boot device e poi metti il cd di windows e riavvia dovrebbe funzionare tutto, in teoria....... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Invece i sistemi windows Xp che si basano sull'architettura NT, sfruttano il filesystem NTFS che non può essere assolutamente letto da dos. Ragion per cui, la vecchia procedura "format c:" non è più applicabile e bisogna ricorrere al Cd di windows XP. Ciao, Scorpio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
scusate il mio dubbio, ma se windowsXP si installa con partizione FAT32, non si può usare il floppy?
(io anche se su partizione Fat32, ho installato sempre da cd e il dubbio se è possbile farlo da floppy su fat32 mi è venuto da poco ma non ho trovato modo di sapere...) chi può chiarire, grazie. alla fine questo chiarimento contribuisce al thread, anche se non sarebbe male sapere la procedura di installazione su NTFS con cd: - impostare nel BIOS il boot da cd - si avvia automaticamente la procedura - premere F6 (se si sta installando su harddisk sata) ed eventualemente anche F5 (per la modalità desiderata: ACPI, uniprocessor, multiprocessor... etc.) - MA SUBITO APPENA appare il messaggio: "Installare controller scsi di terze parti?"(più o meno è questo il messaggio) per installare i driver sata, che bisogna aver preventivamente preparato su un floppy (attenzione alla tempistica, perchè se sfugge, se è il caso utile, la conferma di questo messaggio l'hd sata non verrà rilevato... - comincia a copiare file di installazione della ram - ad un certo punto chiede come partizionare e formattare l'hd - prosegue poi la copia dei file SULL'hd - vari riavii automatici - attenzione che non bisogna confermare dopo la prima volta, di avviare da cd, altrimenti tutta la procedura riparte DACCAPO
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 26-02-2005 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
edit
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 26-02-2005 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
FAT32 è vecchio, meno performante, più instabile e non c'è nessuna ragione per utilizzarlo. Windows Xp è nativo in NTFS e il disco può essere formattato dal CD, quindi davvero non capisco perkè complicarsi la vita... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ehm... in tal caso, quando installi, devi dire all'installation system di formattare il disco in FAT32... immagino che così potrai usare la procedura da floppy scrivendo semplicemente "format c:"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
io chiedevo su questo: - procurarsi un floppy di avvio di winXP? preparato da tastoDX su A: , formatta, crea floppy di avvioMSDOS? - settare il bios per il boot da floppy - al prompt DOS, partizionare e formattare FAT32 - riavvio e dire sempre al promptDOS, letteraUnitàCD:\ setup?
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Ehm... devo confessare che non ho capito bene cosa vuoi fare...
![]() Quote:
Quote:
Se invece fai il boot dal CD di winxp, puoi tranquillamente formattare una partizione NTFS in FAT32 e quindi installarci sopra il sistema operativo. (vale sempre lo stesso discorso: non è affatto consigliabile, a meno che non ci sia un motivo validissimo...). Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
va bè io richiamavo la procedura di installazione da floppy tipica dei win9x per chi è nuovo alla maniera di winxp,
lo so che da dos non si può formattare in ntfs, e infatti io parlavo di installazione su partizione FAT32... cmq sia pure in FAT32 probabilmente è più semplice col cd.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Una buona ragione per utilizzarlo è che la partizione resta accessibile ad un qualsiasi floppy e in caso di problemi non devi inventarti giri strani per scrivere su NTFS.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ziozetti, vero.
![]() Anche se utilizziamo linux, avremo meno problemi di comunicazione con un filesystem FAT32... Quindi, in situazioni di questo tipo, una tale scelta sarebbe giustificata. Ma di norma, sono talmente tanti i vantaggi offerti da NTFS che bisogna davvero avere un valido motivo per scegliere ancora FAt32... Cito, solo per la cronaca, alcune caratteristiche importanti di NTFS (le ho raccolte girando per la rete... ma ci dovrebbero essere anche in un documento della Microsoft, non mi ricordo dove): - migliore compressione disco; - supporto per grandi hard disk, fino a 2TB - Velocità: Ntfs memorizza i file piccoli nella Master File Table (MFT) al fine di incrementare la velocità, questa procedura permette infatti l'accesso veloce delle testine di lettura del hard disk nella posizioni iniziali senza andare a cercare i dati nelle tracce centrali... - Journaling: Ntfs è un journaling file system, ciò significa che memorizza tutte le modifiche fatte. Molto utile se ad esempio dovesse saltare la corrente, il sistema può infatti risalire ai cambiamenti effettuati; - Sicurezza: con ntfs si possono proteggere files e cartelle impostando permessi di accesso, scrittura ed esecuzione... tutto cioè non esiste in FAT 32. Ciao, Scorpio Ultima modifica di scorpio2002 : 26-02-2005 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.