Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2005, 09:56   #1
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Problemi su AV8 3rd EYE

Ciao gente, ho un paio di problemi da sottoporvi: premetto che non ho la certezza che siano imputabili all Mobo, e sinceramente vorrei escluderla come opzione, ma non ho veramente idea di cosa stia succedendo.

Le grane sono 2....video e rete Lan: la config la vedete in sign, le componenti non specificate sono la ram (Twinmos pc3200 al momento 2x256 in quanto le 2x512 sempre Twinmos non sono ancora arrivate e l'alimentatore...350w senza marca). Gli HD sono due...un 40gb Maxtor di sistema e un 120/5400rpm Maxtor per i dati. L'alimentatore ce l'avevo sulla configurazione precedente con un hd in più, su P4 2,53 con Gigabyte PE667Ultra (Intel 845PE). Connettività Router Drytek Vigor 2600 su Lan per ADSL.

S.O. WinXP Pro SP2 (incluso nel cd)
Drivers Mobo: gli ultimi dal sito ABIT.
Procedure seguite per il Setup e primi problemi:

Installasione S.O. senza problemi, veloce e stabile. Installazione Chipset VIA (richiede di installare solo il pacchetto IDE )
Installazione Driver AMD64, Lan VIA, Audio, SATA (al momento canale vuoto), Cool 'n Quiet. Fino a qui no problem, tutto veloce e stabile, la sk video viene riconosciuta ed installata con drivers di WinXP.
A questo punto ho fatto gli agg importanti (14 elemeti, circa 10MB). Al riavvio il PNP mi trova un controller Ethernet e gli da il nome "Connessione alla rete locale LAN #2.

Vado oltre ed installo i Catalyst: qui cominciano le grane grosse

Ho problemi nel 3D con qualsiasi versione dei driver, in minor quantità se metto i 4.12. Nel 3dMark03 ho degli scatti brutti, non correlati alla velocità della sk video...sono come dei blocchi e ripartenze nella scena (degli strappi). Chiaro che il resto non è fluido...la 9600 è una buona sk ma certamente non posso pretendere frame rate esagerati. Come ben sapete anche se una sk "scatta" per mancanza di potenza, mantiene cmq una sua logica, e vedere questi blocchi+ripartenze del render della scena non è normale. Un paio di volte mi si è letteralmente spenta la sk video, nel senso che il monitor è diventato nero con il led lampeggiante...tipo assenza segnale: ne sono uscito riavviando il pc in brutta maniera. L'altra sera mi era sembrato di trovare la quadra, installando i 4.12 senza il Control Panel ATI, ma ieri sera i problemi di render si sono ripresentati. sempre ieri sera durante lo spegnimento improvviso della sk video, il pc si è riavviato da solo, ma prima di riavviarsi ho sentito distintamente l'hd parcheggiare le testine, rifare lo spin di partenza e poi il pc si è riavviato.

Insomma, una bella grana: tutto vorrei meno un problema alla mobo....in questo caso sarebbe difficile da spiegare per fare una RMA!

Seguendo vari altri post ho già provato a disabilitare il Fast Write, ed addirittura ho provato a segare da bios l'AGP a 4x senza risolvere.

AIUTO

Thx
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 15:41   #2
nicosbk
Senior Member

L'Avatar di nicosbk

Iscritto dal: Jan 2003
Città: TREVISO
ho avuto dei problemi simili ai tuoi con una abit kv8 pro skt 754 e una 9800 pro. Ho parzialmente risolto il problema installando i 4.11. Degli altri driver la mia scheda non ne voleva proprio sapere.
nicosbk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 15:55   #3
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Quindi non è sbagliato pensare ad una incompatibilità tra ATI e chipset Via!?

Certo che non me l'aspettavo, sono molto contento della mia nuova macchina, ma da un lato rimpiango la stabilità che avevo prima.

Sto anche meditando di tornare a Nvidia, anche se vuol dire arrendersi senza combattere
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
Old 22-02-2005, 16:04   #4
nicosbk
Senior Member

L'Avatar di nicosbk

se guardi altri utenti hanno avuti gli stessi nostri problemi. io per fortuna ne sono venuto fuori sperimentando tutti i driver disponibili e flashando bios della scheda madre e video. ora è tutto a posto, ma ho tribulato nn poco!!!
Old 22-02-2005, 16:32   #5
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Infatti io non vorrei arrendermi subito

Proverò ad andare a ritroso con le release dei drivers e vedere come va. La cosa strana poi è questa: ieri sera ho avuto i rallentamenti di cui sopra. Oggi dopo pranzo, senza nessuna modifica hardware/software da ieri sera, riprovo e non me li ha fatti (6 ripetizioni complete di tutti i test 3dmark03)

Non me lo so spiegare...a mio parere se c'è un problema dovrebbe esserci sempre.....

Ultima modifica di cova : 22-02-2005 alle 18:50.
Old 22-02-2005, 23:54   #6
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Uppo con un'altra domanda.

Mi capita una cosa strana che mi ha lasciato basito (tanto x cambiare...da una settimana a questa parte la sfiga e le cose strane mi trovano come un cane da trifola)

Subito dopo l'install di winxp io di solito parto con il Chipset Via. Mi sono detto: scarichiamo quelli nouvi dal sito...detto fatto ecco i 4in1 455. Se installo questi il Wizard mi dice che installerà il driver IDE 2.30a e basta

Se installo quelli del cd Abit (4.53) mi installa
il driver IDE 2.20A
Via pci ide bus driver
AGP driver (agp 3.0 supported)

Ora...se la mancanza di quelli lì è la causa dei miei problemi mi viene da ridere e da piangere.....perchè nei via nuovi non mi vuole installare tutta sta roba? E' necessario installare tutto?

Scusate se vi assillo....ma sto veramente confuso
(mai successa sta cosa con il mio Vaio...quello va anche se gli installo gli Intel )
Old 23-02-2005, 09:11   #7
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Old 23-02-2005, 09:21   #8
diba
Senior Member

L'Avatar di diba

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Formia (LT)
se hai installato xp2 i via 4.55 installano solo l'inf ed è perfettamente normale, su questo argomento ho letto su un altro forum e la maggior parte degli utenti con questa main installano solo l'inf.

ciauz.....
Old 23-02-2005, 09:54   #9
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Quote:
Originariamente inviato da diba
se hai installato xp2 i via 4.55 installano solo l'inf ed è perfettamente normale, su questo argomento ho letto su un altro forum e la maggior parte degli utenti con questa main installano solo l'inf.

ciauz.....
Thx per la risposta veloce

Ieri sera ho provato a mettere i 4.53 installando tutti i drivers che voleva mettere (ide bus, agp) e ho riprovato a mettere i cata 5.2
Questa volta il pc non mi si è riavviato e non mi ha dato errori: anche il 3dmark è andato liscio.
Preferirei di gran lunga un problema sempre presente, piuttosto che la situazione in cui sono. Ho provato anche con una Nvidia MX4000 che ho nel cassetto, ma chiaramente non ha fatto testo. Non mi ha fatto errori video nè spegnimenti monitor, xò ho potuto fare solo un test dei tanti possibili, per via della mancanza negli altri del supporto hardware.

A pranzo proverò ancora a testarlo con la ATI.

Aggiornamento idee: l'hd che sto usando di sistema (40gb Maxtor vecchiotto) sul pc che avevo prima era usato come parcheggio dati, e non di sistema.
A volte faceva clack strani, ed in alcuni casi quando ci copiavo roba sopra addirittura si spegneva e ripartiva. Avevo fatto un'analisi SMART e risultava non del tutto affidabile.
Questo problema sul pc nuovo non l'ho ancora avuto, anzi, come disco di sistema è abbastanza veloce e praticamente errori non me ne ha più dati (anche se gratta di brutto).
Può incidere sul mio problema video? Ormai le sto provando tutte e le ipotesi stanno via via scomparendo

P.S. mi vergogno ad usare quel hd di sistema ma devo tirare ancora qualche tempo x fare su due soldini x il Raptor
Old 23-02-2005, 10:41   #10
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
non penso sia un problema di scheda madre:

premettendo che, per principio, non installo il SP2 (e anche perché non conviene)

io ho una AV8, una 9700pro All in Wonder + Win XP pro SP1 + Catalyst 4.11 (a mio modesto parere i migliori per le serie 9x00) e non ho mai avuto problemi... e rulla alla grande tutto

è + probabile che siano i driver e il SP2 in conflitto (e in questo caso io proverei a formattare e rifare tutto daccapo, magari senza il SP2, se possibile) o magari il tuo ALi che non regge...
Old 23-02-2005, 11:39   #11
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Quote:
Originariamente inviato da Sammy.73
non penso sia un problema di scheda madre:

premettendo che, per principio, non installo il SP2 (e anche perché non conviene)

io ho una AV8, una 9700pro All in Wonder + Win XP pro SP1 + Catalyst 4.11 (a mio modesto parere i migliori per le serie 9x00) e non ho mai avuto problemi... e rulla alla grande tutto

è + probabile che siano i driver e il SP2 in conflitto (e in questo caso io proverei a formattare e rifare tutto daccapo, magari senza il SP2, se possibile) o magari il tuo ALi che non regge...

Proverò...

Io sono sempre stato contro Winxp....guai a chi mi toccava il mio win2000 sp4
Devo essere sincero...ho messo xp in quanto i problemi di cui sopra li ho avuti identici con win2000

Per quanto riguarda l'ali, ci avevo pensato....ma una cosa non mi convince: lo stesso ali pilotava il mio vecchio pc...un p4 2,53 su gigabyte con intel 845pe...ed in pù avevo un hd (3 invece di 2)

Calcolando che sulla carta l'AMD64 consuma meno e ho un disco in meno, pensavo di scartare questa opzione....magari sbaglio
Old 23-02-2005, 18:57   #12
nicosbk
Senior Member

L'Avatar di nicosbk

i tuoi stessi problemi li ho avuti io con un enermax da 431w e poche periferiche....................secondo me sono solo i driver.
utilizza driver cleaner per quelli che hai adesso (se nn lo fai)
Old 23-02-2005, 20:10   #13
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da cova
Quindi non è sbagliato pensare ad una incompatibilità tra ATI e chipset Via!?
ciao
mi pare di aver letto nel forum americano che effettivamente c'è una incompatibilità con la 9600xt

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 23:18   #14
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
ciao
mi pare di aver letto nel forum americano che effettivamente c'è una incompatibilità con la 9600xt

Speravo e non speravo che fosse quello, ma in fondo se è vero me lo sentivo.

Troppi problemi strani e non consecutivi per far pensare a un guaio radicato. Certo che cambiare sk video ora è un palo nel c..uore Ho praticamente disfatto il mio dei risparmi, e nel futuro prima della video mi sarei fatto volentieri un Raptor...

Ora mi tocca come minimo cercare di farmi prestare una Nvidia abbastanza recente per fare qualche prova di stabilità, tanto per non fare un salto nel buio.

L'unica nota positiva è che almeno posso tornare al mio caro e amato Win2000 SP4 (abbandonato credendo che la sua "vecchiaia" centrasse in qualche modo)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian