|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[INFO] Distro Debian
Salve ragazzi... ho montato un pc raccogliendo di qua e di la pezzi di altri pc ... Il pc che è uscito fuori è un Pentium MMX 200 con 64+32 MB di RAM HD da 10GB scheda video vecchissima e un lettore cd...
![]() Cmq poer finire vorrei installargli una dedian ... Ma non sò quale scaricare ... Ci sono diverse versioni (SERGE , SPARC , POWERPC) e non sò quale scaricare... Volevo una versione stabile e sicura ... Me ne potete consigliare una e il link da dove scaricarla (l'ultima che ho scaricato era un'immagine corrotta) ??? Un'altra cosa con questo pc posso usare interfaccia grafica (almeno per collegarmi ad internet ???) Grazie 1000 !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
praticamente il mio vekkio serverino...
![]() scarica il primo cd di debian woody: ftp://debian.fastweb.it/debian-cd/3.0_r4/i386/ certo ke puoi usare un'interfaccia grafica, basta ke ti accontenti di icewm e ti armi di pazzienza, mentre il pc inizia a caricarti il browser, altrimenti naviga da konsole con links o con lynx
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se hai anche una scheda di rete ed una connessione ADSL posso consigliarti una Knoppix . provi ad avviarla normalmente (con Kde) altrimenti se non va la avvii con un window manager più leggero (ce ne sono alcuni sul CD), te la installi sull'HD e poi in base alla velocità ed ai tuoi gusti, usi il WM che preferisci ... con apt-get (è una Debian ...) te la aggiorni, inìtalli/disinstalli software e ti trovi un sistema già perfettamente configurato e funzionante .
A propositpo di Knoppix c'è in edicola un numero speciale di Linux Pro - office linux, un numero speciale praticamente dedicato alla Knoppix. Comunque, una volta scaricata, leggiti il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul CD della Knoppix, ci trovi tutti i parametri da passare al boot, per risolvere eventuali problemi ... Ultima modifica di mykol : 21-02-2005 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, senza offesa ma preferisco Debian...
![]() Cmq pigio mi puoi dire la differenza tra tutte queste versioni ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Quote:
quindi l'avranno testata in ogni campo e perciò la definiscono stable: per il tuo scopo va benissimo. caiu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la differenza sostanziale tra le debian e le versioni LIVE DEbian based (knoppix, Kanotix e compagnia), è che se installi direttamente la Debian +/- te la devi costruire, configurare, ecc ...., mentre con la Knoppix in un quarto d'ora hai un sistema installato, perfettamente configurato e funzionante, pronto da usare. Poi una caratteristica di debian e delle derivate Debian che usano le stesse fonti software) è che con apt-get, cambiando solo i server ed i termini stable, unstable, testing nei file opportuni, puoi tranquillamente installare, rimuovere ed aggiornare pacchetti o tutta la distribuzione trasformando l'una nell'altra e così via ...
Ripeto: se ti piace smanettare e risolvere problemi, metti la Debian, se preferisci trovarti la pappa fatta (o quasi) metti la Knoppix. Per onestà ti devo dire che mentre per la knoppix e simili, so quello che dico perchè l'ho fatto più volte, per la Debian, mi baso solo su quanto ho letto sul (sui) forum, su google, su articoli vari ..., e mi baso anche sulle e varie richieste d'aiuto e rispettive risposte ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
|
Onestamente parlando non mi sembra che Debian abbia tutte queste necessità di configurazione. Se permettete questo poteva valere qualche tempo fa, ma adesso l'installazione è molto semplice e permette di ottenere un sistema quasi completamente operativo.
Se per difficile intendiamo un pppoeconf o l'installazione di un demone ALSA allora abbiamo concetti di difficoltà ben differenti ![]() Basta dare un okkiata su google e si trovano le risposte a praticamente ogni problema... figurarsi che adesso debian si installa con kernel hotplug di default, sarge compresa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ragazzi... un'altra cosa... Qui ci sono ben 7 cd per la debian ...
Li devo scaricare tutti per l'installazione o non c'è bisogno ??? Da premettere che qualcosa di preinstallato sulla debian lo vorrei avere... Tipo SSH , apache , MySQL , php , ftp reindirizzamento DNS o anche compilatori di testo e qualcosa per la connessione ... In pratica quello che può servire più comunemente per smanettare e provare!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Re: [INFO] Distro Debian
Quote:
Sid (Unstable) Sarge (Testing) Woody (Stable) Più sono "instabili" più il software è aggiornato. Tipo in Woody aggiornano qualcosa solo su vengono scoperti dei bachi (e nell'arco di pochissimo tempo), Sid viene aggiornata spesso (ogni 24h credo) e viene introdotto di continuo nuovo software. Tutto ciò che va bene su Sid poi passerà a Sarge... Se vuoi saperne di più leggiti il sito, da bravo. ![]() In soldoni: i386 (architettura sviluppata dalla Intel anni fa e ancora alla base dei comuni PC), SPARC (workstation sun), POWERPC (i mac hanno qsta arch.) sono le architetture dei processori. Per te ci vuole la i386. Se sei indeciso metti Sarge, il software è aggiornato, è tutt'altro che instabile, l'unica differenza sostanziale con Sid è che non ci sono dipendenze irrisolte (almeno così ricordo dall'ultima volta che ho letto le politiche su debian.org) Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie di tutte le delucidazioni...
Sto scaricando quella che mi ha consigliato pigio ( ftp://debian.fastweb.it/debian-cd/3.0_r4/i386/ ) ... ma a dir la verità non sò qual'è !!! ![]() Grazie a tutti cmq !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quote:
La sarge sono ben 2 dvd e 1 cd!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Azz adirittura 2DVD !!!
![]() Cmq in caso nella woody i demoni e servizi che uso e mi servono li aggiorno, gli altri li lascio o li disinstallo completamente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Ciao, secondo me non ti conviene usare knoppix o altre distro debian based perchè su un pc così datato andrebbero lentissime.
Io userei woody perchè è stabilissima e leggera (per un pc datato). Se ti servirà qualche pacchetto + aggiornato rispetto a quelli che di default sono presenti su woody esistono i backport che puoi trovare su www.apt-get.org . Cmq per tutte le deb ti serve solo il primo cd perchè tutto il resto che ti serve si scarica direttamente dalla rete (avendo una buona connessione). Ciao
Debian... apt-get into! Ultima modifica di malanaz : 22-02-2005 alle 14:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
|
re
scusate e per un muletto con hdd da 4gb celeron 500mhz e con 300 mb circa di ram? cosa ci potrei mettere come s.o. sempre basato su debby?
una debby woddy pure li? se si, tipo di kernel? di una damn small linux che ne pensate? avevo pensato anche ad ubuntu (togliendo gnome ed usando xfce o fluxbox... che ne dite? Ultima modifica di NLDoMy : 22-02-2005 alle 19:05. |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
PS: io metterei debian su tutti i pc ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Re: re
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
questa leggenda metropolitana secondo cui la knoppix su pc poco potenti va lentissima, mi sembra parecchio bizzarra. certo che se pretendi di farla girare come Live, con KDE, avviando OpenOffice, hai sicursamente ragione, ma se la installi, usi un WM leggero e poi togli tutto quello che non ti serve, va come le altre. Certo che se ti costruisci una LFS, mettendoci solo l'indispensabile va più veloce ...
comunque noon vendo knoppix ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Re: Re: re
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.