|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: piu' maturi nelle idee i politici di sx dell'elettorato di sinistra? | |||
| si |
|
6 | 37.50% |
| no |
|
10 | 62.50% |
| Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Politico di sinistra,migliore del uomo di sinistra medio(comune)?
prendo spunto da un altro 3D.
rivolto soprattutto a quelli di sx. volevo sapere se voi pensate che Prodi,Fassino,D'ALema,Rutelli e co. hanno posizioni politiche,migliori delle posizioni medie che ha l'elettore di sinistra. cioe' pensate che questi abbiano una visione politica di sinistra piu' matura di quella che ha la base,o pensate che abbia piu' attinenenza con una politica di sinistra la posizione espressa(inespressa) dalla base. questo perche' a livello concreto su tanti temi,c'è parecchia distanza tra posizioni di uomini di sx e base di sx. mi vengono in mente tanti temi(Nato,missioni all'estero,matrimoni Gay,giudizio politico episodi del passato(Craxi per es.),ecc) non parlo di "migliore" umanamente,parlo a livello di posizione e decisioni poltiche.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 18-02-2005 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
se possibile motivate anche la vostra risposta.
vi dico che io sono convinto che vincera' il "no",pero' sarei favorevolmente colpito se vince il "si",vorrebbe solo dire che su tantissime questioni in molti han capito che erano politicamente e concretamente non sostenibili.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Che vuol dire "migliori"?
Di sicuro un politico avrà accesso a un numero di informazioni sicuramente maggiore di quello di un uomo della strada...... P.s. Non vedo perchè circoscrivere questo sondaggio alla sola sinistra, si tratta di considerazioni valide a prescindere dalla parte politica!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 18-02-2005 alle 18:31. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Nell'altro thread pero' parlando di "migliore" intendevo altro
Appena avro' tempo (non e' una domanda da minestra) rispondero', comunque.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bhe ho cercato di spiegare cosa intendevo con "migliore"..parlo di visione politica piu' o meno matura..realista se vogliamo.
volevo sapere a sx,perche' è una questione prevalentemente di sx,penso. cioe' è piu' facile che a sx la dirigenza prenda decisioni che poco si accordano con quel che la base esprime(vedere temi citati). che poi tutti vorrebbero altri politici,questo è una cosa indipendente e bipartisan.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
del uomo?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse forse solo l'UDC e' un po' piu' vicino alla base degli altri.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si potrà discutere di una questione riguardante la sinistra senza che qualcuno se ne esca a dire "e la destra?"
Notate che per un elementare principio di reciprocità, se succedesse lo stesso a parti invertite non si discuterebbe mai di alcunchè (o forse solo di che fanno i radicali |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E vai col processo alle intenzioni..........
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha i propri politici ideali,ma a me personalmente non è successo che su temi rilevanti e PRINCIPI quelli che ho votato la pensassero all'opposto di me. a sx capita spesso. io parlo da votante di FI,chiaro che un leghista o un radicale che han votato CDL avranno avvertito questo,ma è normale essendo che il loro partito ha meno peso politico,nella CDL. ma un leghista si trova in sintonia con Bossi,e un radicale con la Bonino.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 18-02-2005 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che di solito si simpatizza per i politici che più corrispondono alle nostre idee......
Parlare di sinistra è un pò vago, sarebbe come dire che la destra è tutta uguale, sappiamo benissimo che i principi della lega non coincidono con quelli di An, così come sappiamo che quelli della margherita possono distare parecchio da quelli di RC
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche quella dei sostenitori di Alleanza nazionale post-Fiuggi ne ha. La differenza a mio avviso è che i sostenitori di Alleanza nazionale sembrano aver interiorizzato la svolta in gran percentuale, anche grazie all'allargamento dei consensi del partito (o pensi che il 12% degli italiani voglia il ritorno del fascismo?). Al contrario mi pare che la base della sinistra, divisasi tra DS e PRC più per indole naturale che per un reale cambiamento ideologico, sia molto più legata alle idee vecchie che alle nuove. E' un fenomeno già osservato molte volte qui sul forum: quante volte abbiamo ritrovato sostenitori dei DS dichiarare "errori" le leggi caratterizzanti gli anni di governo di centrosinistra, dalla Treu alla Turco Napolitano, dalla 62/2000 alla riforma del Titolo V, dalle Bassanini alle privatizzazioni all'intervento in Kosovo? Quanti dei concetti espressi da Fassino nella relazione al congresso sarebbero sottoscritti dai sostenitori dei DS, se non sapessero che li ha detti Fassino? In passato ho fatto alcune "provocazioni" di questo genere, postare un testo (della sinistra) senza specificare l'autore, le reazioni sono state abbastanza eloquenti. Dietro ad una formale adesione a ciò che dicono i vertici, nella base della sinistra i riflessi condizionati, il fondo ideologico, è ancora in gran parte quello di idee che i leader hanno superato. Rispetto alle altre forze che hai citato (la Lega, FI, AN) la questione è spiegabile a mio avviso, con un'analogia fisica.. inerziale: quando hai una massa di persone molto grande e per tanti anni la convinci di una cosa, la spingi ad alta velocità in una direzione.. e poi un certo giorno ti accorgi "è la direzione sbagliata, dobbiamo cambiare".. ok, i leader hanno cambiato direzione perchè hanno una massa molto piccola.. il treno che guidavano invece continua a correre per la sua strada, e ci vorrà ancora molto tempo, molti sforzi, per frenarlo e farlo ripartire su un'altra rotta. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sarebbe più facile venirlo a chiedere a me? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per tornare al thread, ritengo che un politico mediamente abbia una preparazione in materia che ovviamente l'uomo comune non ha. Chiaro che questa preparazione se la puo' essere costruita col tempo, ed altrettanto chiaramente non sempre questo essere parte integrante di quel sistema non e' una cosa positiva, non foss'altro che per la predisposizione ai compromessi cui porta. Ora, i compromessi vanno bene nella vita, ci vogliono. Si dice che un affare e' un buon affare quando entrambe le parti escono dalla riunione con l'impressione di averci perso qualcosa. Il problema grosso e' che spesso questi compromessi non sono dovuti ad un pragmatico "incontriamoci a meta' strada", quanto ad un molto meno nobile cadreghinismo, malattia che pare essere contagiosissima e portata da un virus che sembrerebbe proliferare particolarmente tra le panche di Montecitorio e Palazzo Madama. Ci sono purtuttavia alcuni altri aspetti da considerare nella valutazione che chiedi. Come gia stato detto, un politico ha accesso ad informazioni che il comune cittadino non ha o comunque non ha cosi' facilmente. Ancora: un fronte politico deve porsi come entita' unica, cosa che l'elettore non deve fare. Non tutti gli elettori di sx la pensano allo stesso modo riguardo l'intervento in Iraq o la legge sulla fecondazione, solo che io povero pistola lo posso dire senza problemi. Un politico non puo', per la necessita' di compromessi citata prima. Per inciso, trovo che la compromessite si sia acuita alla stragrande col cambio di sistema elettorale, che ha complicato ulteriormente le cose. Come si fa a sentirsi vicini in toto ad una coalizione (e qui parlo bipartisan, con buona pace di Samu) che ha al suo interno 2 o forse piu' anime che riguardo ad un argomento la pensano in maniera opposta? Altra considerazione: un politico ha (dovrebbe avere) una visione di insieme che l'elettore mediamente non ha, visto che tutti - chi piu' chi meno - tendiamo ad essere interessati a quello che tocca il nostro personalissimo orticello. E per ultimo: occhio, il forum (ed in particolare questa sezione) non e' un campione significativo. Mediamente la persona comune e' meno interessata di noi soliti quattro pirla che passiamo ore a scannarci su questioni politiche.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' cosi', punto. Ed e' il motivo che mi porta ad incazzarmi quando lanci queste tue provocazioni, visto che per avvalorarle peschi tra le risposte di n utenti quella che piu' si confa' alla tua teoria attribuendola a tutto un gruppo di persone che omogeneo proprio non e'. Mi devi spiegare pero' perche' questa tua teoria parafisica inerziale sia applicabile alle masse che seguirebbero il centrodx e non a quelle che seguirebbero il centrosx. Eppure, come tu stesso non manchi mai di sottolineare, e' proprio la sinistra ad aver effettuato i cambiamenti piu' importanti. Non certo Lega e FI, che sono troppo "giovani" per questo.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
mi spiace non so che dirti Prio,ma io non ho mai preso questa fregatura della compromessite.
guarda che con questo non voglio dire nulla. non voglio dimostrare che il mio voto è piu' giusto perche' vengo fregato di meno.. se la mia opinione politica si dimostrasse peggiore della tua,meglio comunque nel complesso votare a sx,anche se a volte ci sono i compromessi. no?quindi sta sereno e rispondi non per partito preso. un leghista rimane spesso fregato,perche' conta percentualmente poco nella CDL.... ma un DS perche' è cosi' vittima della compromessite? cioe' gli ex-PCI non sono una fetta piccola,perche' non avete politici che dicono quello che pensate? non parlo di toni,parlo di contenuti...appoggio missione si,missione no,Nato si,Nato no,matrimoni gay si,matrimoni gay no,riabilitiamo Craxy si,riabilitamo craxi no,ecc ecc.... cioe' magari poi tu sei uno dei pochi che condivide queste cose,ma lo vedi o no,che in giro la gente con cui parli su queste cose ha opinioni differenti?(non parlo del tono,ma di sostanza).
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 18-02-2005 alle 19:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.