Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2005, 16:18   #1
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
HT questo sconosciuto

se non sbaglio la tecnologia presente su alcuni p4 come quello a 3.2GHz che equipaggia il mio portatile acer aspire 1623lmi, e chiamata HT, fa sì che il processore, pur dotato di un solo core fisico venga riconosciuto come doppio processore, e possa quindi elaborare 2 thread contemporaneamente. (se ho detto c@zz@te fin qui ditemelo ).

ora quando eseguo un programma scritto da me in fortran (ci mette circa 3 ore per girare), esso mi occupa solo il 50% spaccato del processore....mmmm qui qualcosa non va... perchè non usa tutta la potenza necessaria?!?!
non è per caso che quei furboni alla intel hanno messo l'HT che si attiva comunque anche quando il thread è uno solo?
e poi, scusate, ma per eseguire due processi contemporanei non ci vuole il supporto di un SO apposito? io ho WXP HE SP2. va bene o manca del supporto al multithreading?

NB E' escluso che non vada al 100% per colli di bottiglia vari (l'occupazione di RAM è solo di 3-4 MB).

NBB non ci dovrebbe essere nessun risparmio energetico attivabile su questi proci da desktop, giusto?

ciao
Old 11-02-2005, 16:27   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
mmm l'ht è sempre attivo.
il sistema ti rileva una o 2 cpu?
Old 11-02-2005, 16:48   #3
FM72
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da checo
mmm l'ht è sempre attivo.
il sistema ti rileva una o 2 cpu?
E' del tutto normale
L'ht funziona sempre, poi alcuni software(tipo encoding video) sono ottimizzati per sfruttare questa tecnologia, ma di base funziona sempre.
FM72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 17:48   #4
peter2
Senior Member

forse non mi sono spiegato bene: la mia paura è proprio che l'ht sia SEMPRE funzinonante!! solo così riesco a giustificarmi il fatto che il programma lavora utilizzado solo i 50% della potenza di calcolo. è come se non potsse accedere a più di quella!

si, il notebook mi riconosce 2 cpu.

riguardo al supporto da parte del SO che mi dite?
Old 11-02-2005, 20:18   #5
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Re: HT questo sconosciuto

Quote:
Originariamente inviato da peter2
... riconosciuto come doppio processore, e possa quindi elaborare 2 thread contemporaneamente. (se ho detto c@zz@te fin qui ditemelo ).
Ogni processore può essere usato per più thread contemporaneamente, in un ambiente... multithreading!

Quote:
ora quando eseguo un programma scritto da me in fortran (ci mette circa 3 ore per girare), esso mi occupa solo il 50% spaccato del processore....mmmm qui qualcosa non va... perchè non usa tutta la potenza necessaria?!?!
La usa, la usa... sta tranquillo.

Quote:
non è per caso che quei furboni alla intel hanno messo l'HT che si attiva comunque anche quando il thread è uno solo?
L'HT si attiva o disattiva da BIOS, non è che operi "al volo".

Quote:
e poi, scusate, ma per eseguire due processi contemporanei non ci vuole il supporto di un SO apposito? io ho WXP HE SP2. va bene o manca del supporto al multithreading?
E' da Windows 95 che esiste il supporto al multithreading. E in altre forme, pure in Windows precedenti ed anche sotto DOS!

Quote:
NBB non ci dovrebbe essere nessun risparmio energetico attivabile su questi proci da desktop, giusto?
Hai un procio da desktop sul portatile?
Old 12-02-2005, 12:05   #6
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bergamo
Io credo che con l'HT attivato sia corretto che l'indicatore dell'utilizzo della cpu non vada mai oltre il 50%: se rileva 2 cpu, 50% è la percentuale max di utilizzo che la CPU "reale" possa raggiungere, no?
CoolerMaster HAF 932 Black: AMD Phenom II X4 940 BE | Gigabyte MA790X-UD4| 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 | CoolerMaster 700W Pro Real Power | Asus HD6970 2GB | Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music | Creative Inspire T6060 | Samsung SyncMaster P2470H
Pennywise81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 12:23   #7
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Pennywise81
Io credo che con l'HT attivato sia corretto che l'indicatore dell'utilizzo della cpu non vada mai oltre il 50%: se rileva 2 cpu, 50% è la percentuale max di utilizzo che la CPU "reale" possa raggiungere, no?
No. Il software rileva due CPU ma evidentemente non si avvede che sono logiche e pertanto non può prevedere che che, al momento del bisogno, la potenza di uno possa andare sull'altra. Per farla breve.
Old 12-02-2005, 12:49   #8
peter2
Senior Member

Re: Re: HT questo sconosciuto

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Ogni processore può essere usato per più thread contemporaneamente, in un ambiente... multithreading!
che diff 'è tra il multithreading e il supporto a più proci? quali SO hanno il secondo?
Quote:
La usa, la usa... sta tranquillo.
come fai a dirlo?
Quote:
Hai un procio da desktop sul portatile?
si, il p4 3.2 Ghz (non mi ricordo che core è) non differisce per niente da quello da desktop, o no?
Old 12-02-2005, 13:03   #9
peter2
Senior Member

quale di questi è? acer aspire 1623LMi
Immagini allegate
File Type: gif cpu_history1.gif (19.0 KB, 30 visite)

Ultima modifica di peter2 : 12-02-2005 alle 13:12.
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 13:58   #10
MotoNutria
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Re: HT questo sconosciuto

Quote:
...

NB E' escluso che non vada al 100% per colli di bottiglia vari (l'occupazione di RAM è solo di 3-4 MB).

...
Dipende dal compilatore che hai utilizzato... se quando compili il sorgente non abiliti le flag per il multiprocessing allora ciccia, il programma utilizzerá un procio solo e quindi di conseguenza, visto che winzoz xp l'HT lo riconosce come un doppio procio non sfrutterá questa funzione...

io ho avuto modo di provare tutto ció ricompilando il sorgente di VirtualDub (programma FreeWare) con il compilatore C++ dell'intel sia in modalitá singolo processore che multiprocessore e solo con quest'ultimo binario vedevo dal taskmanager l'utilizzo della seconda "CPU virtuale"...

per quanto riguarda l'utilizzo al 50% della cpu dipende anche dai dati che utilizza il programma... se usa solo dati nella cache interna puó arrivare a valori di occupazione alti se invece deve accedere a dati sull'hd o nella ram allora il procio avrá degli stati di attesa...
MotoNutria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 15:52   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Re: Re: Re: HT questo sconosciuto

Quote:
che diff 'è tra il multithreading e il supporto a più proci? quali SO hanno il secondo?
I sistemi operativi professionali, come Windows Server 2003, Windows 2000, Windows XP Pro... oppure tutte le versioni di Linux se ci installi il kernel corretto.
Il multithreading consiste nel "distribuire" la potenza elaborativa della CPU tra i vari programmi che sono in esecuzione in un dato istante, tramite un banale time sharing.
Quando si hanno due processori, invece, parte dei thread vanno eseguiti su uno, e parte sull'altro, suddividendo i compiti e migliorando le prestazioni.

Quote:
come fai a dirlo?
Perché l'Hyperthreading non è uno sdoppiamento del processore. Le uniche cose che vengono sdoppiate sono i registri. Cache, bus e soprattutto la pipeline rimangono gli stessi. La pipeline è la serie di stadi di elaborazione delle istruzioni.
Nei Pentium 4 la pipeline è molto lunga e rimane spesso vuota: l'Hyperthreading limita questo fenomeno, andando a riempire gli spazi vuoti con le istruzioni di un secondo processore virtuale. Ma se il tuo programma deve essere eseguito in un certo modo, viene comunque eseguito in quel modo sia con l'HT attivo che disattivo. Insomma, i "buchi" nella pipeline ce li lascia comunque, sia che vengano riempiti che no, e la sua velocità di esecuzione è la stessa. Potresti ovviare parzialmente rendendo il tuo programma multithreaded e sfruttando l'HT. Non so se mi sono spiegato.

Quote:
si, il p4 3.2 Ghz (non mi ricordo che core è) non differisce per niente da quello da desktop, o no?
Manca dello SpeedStep, cioè della tecnologia di risparmio energetico avanzata dei processori mobile.
Old 14-02-2005, 18:01   #12
peter2
Senior Member

Re: Re: Re: Re: HT questo sconosciuto

Quote:
I sistemi operativi professionali, come Windows Server 2003, Windows 2000, Windows XP Pro... oppure tutte le versioni di Linux se ci installi il kernel corretto.
Il multithreading consiste nel "distribuire" la potenza elaborativa della CPU tra i vari programmi che sono in esecuzione in un dato istante, tramite un banale time sharing.
Quando si hanno due processori, invece, parte dei thread vanno eseguiti su uno, e parte sull'altro, suddividendo i compiti e migliorando le prestazioni.

Perché l'Hyperthreading non è uno sdoppiamento del processore. Le uniche cose che vengono sdoppiate sono i registri. Cache, bus e soprattutto la pipeline rimangono gli stessi. La pipeline è la serie di stadi di elaborazione delle istruzioni.
Nei Pentium 4 la pipeline è molto lunga e rimane spesso vuota: l'Hyperthreading limita questo fenomeno, andando a riempire gli spazi vuoti con le istruzioni di un secondo processore virtuale. Ma se il tuo programma deve essere eseguito in un certo modo, viene comunque eseguito in quel modo sia con l'HT attivo che disattivo. Insomma, i "buchi" nella pipeline ce li lascia comunque, sia che vengano riempiti che no, e la sua velocità di esecuzione è la stessa. Potresti ovviare parzialmente rendendo il tuo programma multithreaded e sfruttando l'HT. Non so se mi sono spiegato.

Manca dello SpeedStep, cioè della tecnologia di risparmio energetico avanzata dei processori mobile.
ok capito... ma ancora non riesco a spiegarmi come mai del 50 % quando su un xp 2000+ usa il 100 %...
mah
Old 14-02-2005, 19:38   #13
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Re: Re: Re: Re: Re: HT questo sconosciuto

Quote:
ok capito... ma ancora non riesco a spiegarmi come mai del 50 % quando su un xp 2000+ usa il 100 %...
Semplicemente perché con l'HT il rilevatore di risorse non fa altro che stimare al 100% l'occupazione di uno dei due processori (virtuali) e supporre (sbagliando) che questo significhi il 50% della capacità elaborativa complessiva del sistema di processori.
Ecco, ho scritto: ora rileggi perché neanche io che l'ho scritto sarei in grado di afferrarlo subito!
Old 15-02-2005, 03:53   #14
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
ctrl + alt + canc
selezionare la voce prestazioni...
alla voce cronologia cpu dovresti vedere 2 finestre...quelli sono i due processori...se ne vedi una sola significa ke l'ht non e' attivo...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 15:24   #15
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Re: Re: Re: Re: Re: HT questo sconosciuto

Quote:
Semplicemente perché con l'HT il rilevatore di risorse non fa altro che stimare al 100% l'occupazione di uno dei due processori (virtuali) e supporre (sbagliando) che questo significhi il 50% della capacità elaborativa complessiva del sistema di processori.
Ecco, ho scritto: ora rileggi perché neanche io che l'ho scritto sarei in grado di afferrarlo subito!
chiaro come la faccia di fideli banga bauna
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 21:05   #16
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Re: Re: Re: Re: Re: HT questo sconosciuto

Quote:
mah
Il 50% si riferisce a la capacità elaborativa totale cioè stai utilizzando solo il processore fisico e non quello logico...

Il problema è che il software che utilizzi non è multithreaded per cui non sfrutta il processore logico, quando usi un software pensato e compilato per sfruttare più processori l'occupazione della cpu sale al 100% (ad esempio mi ricordo che con tmpgenc l'occupazione è del 100%)...
Old 15-02-2005, 22:12   #17
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Puoi provare a ricompilare il programma con un compilatore che supporti HT e vedere se il carico risulta suddivisio sulle 2 cpu virtuali.

Per avere dei benefici reali probabilmente il tuo software dovra essere anche modificato.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 23:40   #18
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da greeneye
Puoi provare a ricompilare il programma con un compilatore che supporti HT e vedere se il carico risulta suddivisio sulle 2 cpu virtuali.

Per avere dei benefici reali probabilmente il tuo software dovra essere anche modificato.
infatti prima che del compilatore, preoccupatevi della progettazione del codice...
http://www.javaworld.com/javaworld/j...echniques.html
http://msdn.microsoft.com/library/de...mming_Tips.asp
http://www.awprofessional.com/articl...9479&seqNum=10
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 12:57   #19
peter2
Senior Member

allora...molta confusione cel'ho io in testa...mapure voi mica scherzate!!!

1) MaxArt e HolidayEquipe™, le vostre conclusioni sono in contrasto: il primo dice che è un'errore di interpretazione del process manager, il secondo che l'ht non è attivo. io non lo so...(guarda caso... )

2) Berno invece dice che non essendo un applicazione ottimizzata per il multithreading, non sfrutta il doppio processore (questo mi fa risorgere i dubbi sulla differenza tra multithreading e multiprocessor).

3)greeneye e jappilas forse si riferiscono al file allegato: io posso pure attivare il suppporto per il multithreading da parte del compilatore, ma poi se il codice non prevede dei processi paralleli,che se ne fa?

4)spulciando le opzioni di compilazione ho visto che ci sono vari settaggi per il tipo di processore in uso (386,586,686,pentium, pentiumpro,pentiumII), e per l'ottimizzazione del codice per privilegiare la velocità....che ci metto? rischio che mi si abbassa la precisione?

ciao a tutti!!
Immagini allegate
File Type: png immagine1.png (22.7 KB, 9 visite)
Old 16-02-2005, 13:11   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
1) MaxArt e HolidayEquipe™, le vostre conclusioni sono in contrasto: il primo dice che è un'errore di interpretazione del process manager, il secondo che l'ht non è attivo. io non lo so...(guarda caso... )
Non ha detto questo: ti ha solo dato un metodo per verificare se l'HT è attivo oppure no.

Quote:
2) Berno invece dice che non essendo un applicazione ottimizzata per il multithreading, non sfrutta il doppio processore (questo mi fa risorgere i dubbi sulla differenza tra multithreading e multiprocessor).
Berno ha ragione. Che dubbi avresti?
Un'applicazione multithreaded gira meglio su un sistema a più processori, cosìcché i singoli thread che compongono il programma si distribuiscono sui processori disponibli.

Quote:
3)greeneye e jappilas forse si riferiscono al file allegato: io posso pure attivare il suppporto per il multithreading da parte del compilatore, ma poi se il codice non prevede dei processi paralleli,che se ne fa?
Poco. Il compilatore parallelizza quel che può.

Non uso il Fortran e non so che opzioni dovresti mettere. Tu fa' delle prove! Usando magari un programmino di cronometro dei thread, ora non mi ricordo come si chiami...

Ultima modifica di MaxArt : 16-02-2005 alle 13:21.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian