Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 14:30   #1
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
127 giga anzichè 200... ??

Non sapevo neppure che esistesse un limite di dimensione massima per gli hd. Ho appena preso un sata Maxtor Diamond 10 da 200 Gb. Ma già tentando col dischetto di winXP di creare la partizione, vedo una dimensione di 128 giga anzichè 200.
Ho visto qualcosa sul sito di Maxtor e ho scaricato due utilities. Ma per farla breve non ci riesco. Come si fa a ottenere una partizione di 200 giga?

Grazie per ogni aiuto.
P.
Old 08-02-2005, 16:06   #2
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Ciao
Teoricamente installando l'SP1 dovrebbe funzionare, in alternativa (dovrebbe funzionare in ogni caso):

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
comando: creare se non c'è la stringa DWORD "EnableBigLba"=1
descrizione: abilita il supporto LBA a 48bit per dischi superiori a 137gb (il bios deve supportare LBA 48bit)

Ciao
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 18:11   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
FAQ e Guide, in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 20:38   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Straniero
Ciao
Teoricamente installando l'SP1 dovrebbe funzionare, in alternativa (dovrebbe funzionare in ogni caso):

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
comando: creare se non c'è la stringa DWORD "EnableBigLba"=1
descrizione: abilita il supporto LBA a 48bit per dischi superiori a 137gb (il bios deve supportare LBA 48bit)

Ciao
Se però il bios non supporta il trasferimento dati a 48 bit si rischia una perdita di dati. Link.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 21:07   #5
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da MM
FAQ e Guide, in testa alla pagina
Scusa MM, non è assolutamente una critica. Le vostre faq sono molto complete e chiare ma in questo modo non ci scambiamo più nessuna informazione . Credo invece che sia molto meno costruttivo l'intervento di NightStalker su questo thread rispetto una normalissima discussione. Perdona la mia franchezza, non ti sto mancando di rispetto.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 08-02-2005, 21:41   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Tu mi lusinghi con questo...
In pratica mi stai dicendo che con le FAQ abbiamo scritto tutte le risposte alle problematiche di questa sezione?
Vedi la questione invece, sotto un altro punto di vista: le risposte complete con tanto di link e spiegazioni dettagliate, quante volte si possono dare?
Si va, sistematicamente, sempre più verso risposte sintetiche e qualche volta incomplete o imprecise
In questo senso le FAQ non vogliono sostituire la sezione, ma garantire sempre lo stesso livello di informazione
Spazio sempre disponibile per chiarimenti, discussioni o anche contestazioni delle stesse, ma le FAQ devono rimanare il punto di riferimento di tutti, per le domande ricorrenti, che hanno sempre la stessa risposta

[OT]In merito alla risposta che dici, convengo che magari non sia proprio azzeccata, ma in fondo esprime un'opinione personale, che contrasta con quelle degli altri, ma è sullo stesso piano e sullo stesso tono...e finché si mantiene civile ed in tema, non è contestabile

Ultima modifica di MM : 08-02-2005 alle 21:44.
Old 08-02-2005, 22:04   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
In pratica mi stai dicendo che con le FAQ abbiamo scritto tutte le risposte alle problematiche di questa sezione?
Stò dicendo che le faq sono ben fatte ma lascia un pò di spazio alle discussioni. A volte capita ( a prescindere da questo thread) che i problemi varino da configurazione a configurazione. Tanto per fare un esempio (che non c'entra nulla con la discussione in corso) io non installo gli aspi layer ma altri li devono utilizzare. E quindi non sempre risolvono i problemi.
Quote:
le risposte complete con tanto di link e spiegazioni dettagliate, quante volte si possono dare?
Beh noi tutti ci si sforza di aiutare i meno esperti, e se non comprendono qualcosa scritto nelle faq...ci siamo anche noialtri membri del forum .
Quote:
Si va, sistematicamente, sempre più verso risposte sintetiche e qualche volta incomplete o imprecise
Qualche volta è vero ma non sempre.
Quote:
In questo senso le FAQ non vogliono sostituire la sezione, ma garantire sempre lo stesso livello di informazione
Mi sembra che in questo ( importante) forum il livello di preparazione sia già alto, senza nulla togliere all'utile traccia delle faq.
Quote:
[OT]In merito alla risposta che dici, convengo che magari non sia proprio azzeccata, ma in fondo esprime un'opinione personale, che contrasta con quelle degli altri, ma è sullo stesso piano e sullo stesso tono...e finché si mantiene civile ed in tema, non è contestabile
Dimmi allora che c'entrava la morte anale . Non nego la libera espressione del proprio pensiero però...c'è modo e modo.
Fine OT.
Ciao
P.S.
Questo thread sembrava una delle solite problematiche a lungo discusse su come installare un disco SATA ed invece...

Ultima modifica di DonaldDuck : 08-02-2005 alle 23:12.
Old 08-02-2005, 22:07   #8
shojoman
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Palermo
fuori da qualsiasi polemica ....la mia esperienza di pochi giorni fa con un controller che non riconosceva la dimensione massima dell' hd è stata risolta con Max Blaster 3....
Nello specifico...scarica il programma....fai un errase del disco....
fai ripartire il programma....e ti verrà detto che è stato trovato un nuovo disco non installato....il programa te lo inizializza...riavvii...e da quel momento in poi l'hd funzionerà su bios alternativa su disco stesso....
La dimensione sarà massima...ma le prestazioni calano e di tanto
Io su un disco così non farei girare il sistema operativo
Buona fortuna
shojoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 22:22   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da shojoman
fuori da qualsiasi polemica ....la mia esperienza di pochi giorni fa con un controller che non riconosceva la dimensione massima dell' hd è stata risolta con Max Blaster 3....
Nello specifico...scarica il programma....fai un errase del disco....
fai ripartire il programma....e ti verrà detto che è stato trovato un nuovo disco non installato....il programa te lo inizializza...riavvii...e da quel momento in poi l'hd funzionerà su bios alternativa su disco stesso....
La dimensione sarà massima...ma le prestazioni calano e di tanto
Io su un disco così non farei girare il sistema operativo
Buona fortuna
Cioè? Scusa ma il sonno incalza , vorresti dire che non faresti girare un sistema operativo su un disco fatto riconoscere in quel modo? Se è per questo nemmeno io.
Old 08-02-2005, 23:30   #10
shojoman
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Palermo
esatto...andrebbe bene come disco di accumulo....
ma non sarebbe di certo performante...
shojoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 07:32   #11
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Diavolo

...Non è una prospettiva incoraggiante. Ho preso un SATA per avere maggiore velocità nel trasferimento dati per via dei dichiarati 150 mbit/sec e mi ritrovo con un freno a mano tirato...
Non, non è un disco per il s.o., ma deve essere il massimo lo stesso. Io mi chiedo: possibile che una mobo Asus p4p800-E deluxe abbia su un controller o comunque un bios che non arriva a gestire bene un disco così?
Ho proprio voglia di riportare l'hard disk indietro al negozietto, e lo farò oggi stesso.

Grazie diecimila a tutti voi e scusate se ho sforato le faq, nelle quali mi oriento un pò male, per il vero. Ma quando ho tempo guarderò meglio al loro interno.

ciao!
Old 09-02-2005, 10:36   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Stò dicendo che le faq sono ben fatte ma lascia un pò di spazio alle discussioni. A volte capita ( a prescindere da questo thread) che i problemi varino da configurazione a configurazione. Tanto per fare un esempio (che non c'entra nulla con la discussione in corso) io non installo gli aspi layer ma altri li devono utilizzare. E quindi non sempre risolvono i problemi.

Beh noi tutti ci si sforza di aiutare i meno esperti, e se non comprendono qualcosa scritto nelle faq...ci siamo anche noialtri membri del forum .

Qualche volta è vero ma non sempre.

Mi sembra che in questo ( importante) forum il livello di preparazione sia già alto, senza nulla togliere all'utile traccia delle faq.

P.S.
Questo thread sembrava una delle solite problematiche a lungo discusse su come installare un disco SATA ed invece...

Visto che abbiamo un po' rovinato questo topic (con le nostre scuse a tizpie, che comunque ha avuto le sue risposte), voglio solo ribadire che le FAQ devono rappresentare un punto di riferimento, e niente di più
Non mi pare di aver mai censurato le risposte di nessuno, ne' chiuso discussioni che potessero avere ulteriori sbocchi
Certo se trovo scritto "Che significa Master/Slave?" allora rimando alle FAQ e chiudo la questione...
Però quando trovo "Perché il disco da 80 lo vede da 74?", allora, piuttosto che scrivere di nuovo tutto rimando alle FAQ dove c'è la speigazione completa della questione (magari in questo caso vedo risposte del tipo "Perché il kB è 1024 e non 1000"...
Questo solo per fare un paio di esempi
Per il resto se vuoi scrivere romanzi (addirittura qualcuno copia le FAQ e incolla le risposte ) e riscrivere sempre le risposte complete, nessuno te lo vieta
Old 09-02-2005, 16:14   #13
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Visto che abbiamo un po' rovinato questo topic (con le nostre scuse a tizpie, che comunque ha avuto le sue risposte), voglio solo ribadire che le FAQ devono rappresentare un punto di riferimento, e niente di più
Non mi pare di aver mai censurato le risposte di nessuno, ne' chiuso discussioni che potessero avere ulteriori sbocchi
Certo se trovo scritto "Che significa Master/Slave?" allora rimando alle FAQ e chiudo la questione...
Però quando trovo "Perché il disco da 80 lo vede da 74?", allora, piuttosto che scrivere di nuovo tutto rimando alle FAQ dove c'è la speigazione completa della questione (magari in questo caso vedo risposte del tipo "Perché il kB è 1024 e non 1000"...
Per il resto se vuoi scrivere romanzi (addirittura qualcuno copia le FAQ e incolla le risposte ) e riscrivere sempre le risposte complete, nessuno te lo vieta
Ecco..tanto per rovinare il thread mi intrometto pure io

Concordo su quest'ultimo intervento....
Spesso anche io tendo a "tagliare" dicendo "leggere le FAQ" ma come giustamente dice l'amico Donald..penso sia corretto anche dare una spiegazione sensata...a volte si fa prima
Infatti ritengo che per le cose semplici e ripetitive (tipo differenze ATA33 & C.) sia giusto "rimandare" alle FAQ....mentre in altri casi..ha più senso cercare di spiegare per esteso il proprio pensiero all'interno del thread, aiutandosi magari con le FAQ stesse (quindi copia-incolla )...

Cmq...BBBBBONIII

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 16:34   #14
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Qui dicono che a un sacco di persone non funziona l'olidata da 250 Gb. Anche se vede la partizione da 250 Gb superati i 128 si blocca tutto...

Qui dicono che http://www.masterdrive.it/forum/foru...?TID=4562&PN=1
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 18:38   #15
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Visto che abbiamo un po' rovinato questo topic (con le nostre scuse a tizpie, che comunque ha avuto le sue risposte)
Hai ragione, le scuse ci sono anche da parte mia
Quote:
voglio solo ribadire che le FAQ devono rappresentare un punto di riferimento, e niente di più
Comunque buono.
Quote:
Quando trovi discussioni di questo genere fai bene ad intervenire. E' solo il tuo lavoro di mod di sezione.
Quote:
( ovviamente in senso buono )
Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Cmq...BBBBBONIII
Ciao
Diego
Certo certo
Old 09-02-2005, 19:06   #16
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Dimmi allora che c'entrava la morte anale . Non nego la libera espressione del proprio pensiero però...c'è modo e modo.
Fine OT.

era una battuta... e sinceramente se a te da fastidio il mio modo di esprimermi (che a quanto pare però non ha dato fastidio ad altri) a me da fastidio il tuo modo di criticare gli altri...

http://forum.hwupgrade.it/showthread...72#post7357772

Ultima modifica di NightStalker : 09-02-2005 alle 19:24.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 20:08   #17
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
era una battuta... e sinceramente se a te da fastidio il mio modo di esprimermi (che a quanto pare però non ha dato fastidio ad altri) a me da fastidio il tuo modo di criticare gli altri...

Manco ti rispondo
Old 09-02-2005, 20:51   #18
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Manco ti rispondo

va bene, meglio così
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 10:28   #19
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker

Guarda...tra i 2...l'unico fuori contesto mi sembri te....e non capisco perchè ti ostini ad intervenire se non ti interessa...

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 10:49   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Guarda...tra i 2...l'unico fuori contesto mi sembri te....e non capisco perchè ti ostini ad intervenire se non ti interessa...

Ciao
Diego
Ma lascia perdere.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian