|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
problema terrificante avvio win 2000!!!
ragazzi, non so più dove sbattere la testa....
ho il pc di un cliente...un vecchio p3 500 con win 2000 sp4 che è sempre andato benone per motivi che non vi sto a spiegare NON POSSO ASSOLUTAMENTE FORMATTARE E REINSTALLATE IL SO improvvisamente il pc ha iniziato a metterci piu' di 15 minuti per avviarsi (contro i 2 minuti e mezzo che ci impiegava di solito) ho controllato.....cpu perfetta, temperature perfette, bios aggiornato all'ultima rel, hd perfetto, partizioni perfette, ho fatto più di uno scandisk approfondito e deframmentazioni.... il problema è che: a) la cosa è "random"....ogni tanto la fa, ogni tanto no b) non è stato fatto NULLA (installazione di sw o cose del genere) che potesse generare il problema c) ogni tanto rallenta durante la schermata iniziale, ogni tanto durante la schermata di login, ogni tanto nel "ricostruire" le icone del desktop... ho cambiato anche l'alimentatore e la batteria della mobo....ho fatto anche un reset del cmos i servizi inutili di win 2000 sono stati segati tutti, ho ottimizzato il registro con le apposite utility e controllato che non ci siano in avviso prgrammi strani.... non è nemmeno l'antivirus.... un problema hw lo escluderei....ma alivello sw non capisco quale possa essere il problema.. che faccio....devo provare a usare bootvis?? altri consigli?? che cavolo può essere?? win 2k non ha la cartella prefetch se non sbaglio... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
controlla per benino il registro eventi: troverai delle sorprese!
poi magari c'è qualche spyware installato
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
già fatto anche quello
nessuno spyware (il pc non è nemmeno connesso a internet) e nessun evento anomalo..... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
prova a cambiare il cavo forse si è danneggiato e se lof a ancora prova a spostarlo sull'altro canale ide cosi verifichi se non fosse un problema hardware della scheda madre
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato di tutto...
non è il cavo, non è l'hard disk... non capisco cosa cacchio possa essere dato che si presenta davvero in maniera "random" tra l'altro se lo spengo (staccando anche fisicamente il cavo di alimentazione e togliendo anche la batteria della mobo) e lo riaccendo non lo fa mai alla riaccensione se poi rimane spento per un po' (tipo un giorno) alla riaccensione lo fa quasi sempre.....però come vuole lui.... aiuto.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Al 90% é un problema Hardware
E' sintomatico il fatto che lo faccia solo "a freddo" . Che schede ci sono ? E' possibile provare a cambiarle ? Potrebbe essere anche l' HD o il lettore CD ( prova a staccarlo dal cavo IDE )
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
c'è solo
la sk video (matrox g400) una sk di rete 3com 10/100 un controller ata133 promise pci forse una sk audio scrausa, ma non ricordo bene il problema è che, una volta avviato, poi funziona normalmente e senza problemi di sorta.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Provo a dire la mia,
se nn usa la scheda di rete prova a disabilitarla, a me è successo che un pc era lento all'avvio perchè cercava una rete che nn esisteva |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
E lascialo sempre acceso, no?
Scherzo Il fatto che il problema che segnali si verifichi preferibilmente a freddo e in maniera random (cioè mai due volte nello stesso momento), rende difficile capire che cosa possa essere. Penso anch'io che sia più un problema hw che sw, ma ru dici che hai controllato tutto. Hai provato a fare un avvio senza scheda audio e scheda di rete? E hai provato la ram con memtest o simili? Purtroppo credo che l'unica cosa che puoi fare è andare per tentativi.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cmq per toglierti qualsiasi dubbio (hw o software), installa il sistema da zero su un altro disco... se il problema lo fa anche lì, allora è decisamente hw.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli..
la scheda di rete è usata per una lan con un altro pc il problema è che il tizio che possiede il pc: 1) non me lo fa portare via dal suo ufficio 2) quando "opero" sulla macchina mi segue passo passo, guarda tutto quel che faccio e vuole che gli spiego tutto (anche se poi ovviamente non capisce una fava) 3) non vuole assolutamente che si re-installi il sistema operativo perchè ha paura dei controlli della finanza (e voi mi direte....ahc ecacchio c'entra??! dovete chiederlo a lui.....contando poi che ha TASSATIVAMENTE solo sw originale) 4) ha delle sue personali ipotesi riguardo al problema (secondo lui è sw anche se non sa cosa vuol dire, più che altro perchè non "accetta" psicologicamente il fatto che i suoi "muletti perfetti" si possano rompere....crede che il suo studio sia fatto solo di componenti indistruttibili) e vuole che io agisca di conseguenza.... 5) è maniacale e ha una paura folle di perdere i dati.... 6) non vuole che smonti il pc e provi pezzo per pezzo per vedere quale pezzo genera il problema 7) come avrete capito è un po' pazzo 8) non ha ancora capito che, continuando a chiamarmi in assitenza ha già speso il doppio che a farsi un pc nuovo....io gliel'ho pure detto....ma non c'è verso.... a questo punto devo per forza trovare il problema, sia per una questione di orgoglio nei suoi confronti....sia perchè così la pianta di chiamarmi dalle 3 alle 5 volte al giorno per 'sta cazzata... purtroppo non lo posso mandare a quel paese perchè, per il momento, è uno dei migliori clienti..... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però purtroppo per questa tipologia di problemi non ho ancora trovato utility valide....(che non comportino il cacrere....) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Problema non facile il tuo.
Se è tanto interessato ai dati smontagli l'hdd e porta via il resto, convincendolo che è l'unico modo per cercare di risolvere il problema, altrimenti temo che sia virtualmente impossibile venirne fuori.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
purtroppo non accetterà mai una cosa del genere...
ha il terrore di trovarsi con un pc fuori uso (sai che perdita...) ha il terrore che, ogni volta che si mette mano al mouse e alla tastiera, qualcosa non funzioni più... tu pensa che quando ho aperto il pc per dare un'occhiata all'hw, quando l'ho richiuso mi ha fatto fare una prova di stampa perchè temeva che non funzionasse più la stampante di rete..... lo chiamo e gli dico che faccio ancora un salto in studio a fare gli ultimi controlli, ma se non ne esco gli dico che o collabora e mi fa fare a modo mio, o se lo tiene così. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusa, ripensandoci, il problema è che spesso bisogna legare il padrone dove vuole il somaro!
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mamma mia che ansia questo tipo qui! Ma come fai a lavorare con un rompiballe del genere!?? Io impazzirei, mi trasmetterebbe troppa agitazione... probabilmente lo prenderei a tastierate in faccia...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.