|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
mi è morto il portatile (?mobo)!..MA I DATI SULL'HD?????
ieri sera inspiegabilmente, dopo un po' di crash (non del sistema operativo... il computer andava in freeze, il + delle volte con schermo nero), e riavvii, non si è più avviato. Niente os e niente bios. Si accendono solo i drive (hd, dvd) e qualche led. Ma non si avvia.
Presumo sia un danno hw alla mobo (accidenti... ma come cazz possono succedere ste cose?!!! ![]() Cmq, il fatto è che ho un sacco di roba nell'hd, giusto in questi gg stavo facendo backup, e avevo trasferito TUTTO dal pc di casa al portatile per masterizzare su dvd. Neanche a farlo apposta, sti problemi occorrono sempre al momento + opportuno... che sfiga. Come faccio!?!?! l'unica soluzione è smontare l'hd e montarlo su un altro notebook? e che notebook? posso smontarlo l'hd? o perdo diritto all'assistenza? come faccio??? ovviamente l'assistenza non garantisce la non perdita dei dati (penso non si facciano troppi scrupoli a riformattare anche "solo" dopo la sostituzione della mobo). Al negozio dove l'ho comprato mi hanno detto che loro non possono aprire personalmente i portatili, ma mi sembra assurdo che non ci sia alcun modo per risolvere il problema, e non sia possibile spostare l'hd. Forse, più probabilmente, non si vogliono assumere la responsabilità di eventuali danni che possono capitare nello smontare e spostare un pezzo. Per favore datemi na mano, perchè già pensare di non avere il portatile per almeno 20gg mi turba... se poi penso ai dati...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
certo che puoi smontare l'hd e montarlo su un'altro notebook! assolutamente non perdi la garanzia! a te si è rotta una cosa, non vedo perchè dovresti aspettare la riparazione x recuperare i tuoi dati! lo tirifuori dal tuo e lo monti sull'altro.. forse ci sarà soltanto da cambiare il supporto esterno x l'ingresso dell'hd nel notebook.
anzi, penso proprio che verificato che il problema non è l'hd puoi spedirlo direttamente in assistenza senza!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Bella Sfiga.
Mi spiace x te. x quanto riguarda la garanzia chiama la casa costruttrice e chiedi. cmq dovrebbe dipendere dalla presenza o meno di sigilli. Per recuperare i dati nn devi per forza montarlo su uu altro net, esistono adattatori per montare HD da 2,5 sui desk, o come esterni. In Bocca Al Lupo!
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700 Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
io ho preso un box esterno in aluminio e l'ho pagato 9 euro spedizione compresa, però l'ho preso a HongKong per cui ti consiglio di prenderlo su eBay Italia, in due giorni ce l'hai a casa.
scrivi box 2,5" nella casella di ricerca. Ho fatto così per recuperare tutti i dati dal portatile di mia cugina. In bocca al lupo!
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Se hai un amico con un notebook, a mio giudizio la cosa migliore è prendere il tuo hd, metterlo nel suo NB e backuppare i dati che ti servono.
Utilissimo il cassettino 2,5', ne ho uno pagato si e no 10 euro su eBay, considera però che mi ci son voluti una ventina di giorni per la spedizione, quindi in questo caso il tempo non corre in tuo aiuto. Però, anche se ricorrerai all'amico, compratelo uguale, costa poco, non si sa mai se torna utile, e in futuro magari trovi un HD a poco e te lo usi come stazione di backup. Ciao e in bocca al lupo per il NB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
se hai urgenza e non vuoi chiedere a un'amico io ho preso da bow l'adattatore per desktop, costa 13 euro e penso sia subito disponibile..
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
|
di solito qndo mandi 1 pc in riparazione ti kiedono se vuoi mantenere i tuoi dati e ti fanno loro il backup dell HD
“SE QUALCHE ATTIVITA’ TI RIESCE DIFFICILE DA COMPIERE, NON PENSARE SUBITO CHE ESSA SIA IMPOSSIBILE; PENSA, PIUTTOSTO, A QUANTO SIA POSSIBILE E NATURALE. RITIENI, QUINDI, DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARLA ANCHE TU” |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Come detto, secondo me l'ideale è proprio un box esterno. Semmai dovessi avere problemi col mio nb, farò la stessa cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà. Personalmente ho portato stamane in assistenza e sto ancora aspettando che contattino il centro specializzato per informarsi esattamente sulla possibilità di aprire il note per spostare l'hard disk senza perdere la garanzia (la sfiga mia e di noi isolani è che i tempi si allungheranno visto che il centro a quanto pare è al nord).
x Duff: ti è successo lo stesso con che notebook? hai già avuto indietro il notebook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo tre settimane l'ho riavuto con la mobo cambiata, e con i miei dati, non mi avevano cancellato niente.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Il tecnico del negozio domani pomeriggio chiamerà l'assistenza specializzata per chiedere sull'autorizzazione di aprire il notebook per fare il backup.
Se la risposta è negativa cosa mi consigliate di fare? C'è qualche via d'uscita, o non mi resta che sperare di riavere indietro il notebook, dopo la riparazione, con tutti i dati ancora presenti? Il tecnico mi diceva (ma non è che abbia molta stima di questa persona...) che in genere quando cambiano la scheda madre in genere (testuali parole) "rimappano l'hard disk..., per rendere più stabile il sistema". A me suona molto strana sta cosa, o cmq, non potrebbero semplicedmente cambiare il pezzo e aggiornare i driver? e poi ci penso io a formattare e rendere stabile il mio computer!??! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Ma non c'era proprio modo di sfilare l'hd dallo chassis senza dover aprire tutto il note? Di solito basta svitare una vite e farlo scivolare fuori..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Su questo stesso forum mi sembra di aver letto una volta che la ACER prima di formattare l'HD di un NB in assistenza ha chiamato il cliente per chiedere se dovevano fare un backup dei dati importanti prima di operare...
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
mah, vediamo che mi dicono domani. sul fatto che mi chiedano se voglio fatto il backup quello che sostengono loro è che il centro a cui dovranno spedirlo non può salvare i dati, per legge (anche questa affermazione molto ambigua..).
sul fatto dello svitare il cover e estrarre l'hd sono d'accordo. ma se questo è protetto da sigillo, o cmq viene considerato come manomissione non autorizzata? ...niente, aspetto fino a domani sera... e spero! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
suppongo che sia lo stesso, ma non ho verificato.
Cmq, se così fosse, penso che l'unico rischio che si può correre è quello di perdere il diritto all'assistenza gratuita entro i termini sull'hd (e solo su questo componente, penso) in caso di eventuale danno conseguente al suo spostamento da parte di "personale non autorizzato", che traduco come "tutti al di fuori del centro assistenza specializzato"... ma i tecnici del punto vendita Computer Discount, che sono il primo ed unico livello di assistenza a cui un utente CDC può rivolgersi personalmente, non dovrebbero essere autorizzati a fare azioni di questo tipo?? Posso capire che debbano spedirlo per fare sostituire dei pezzi. Ma secondo me sarebbe più corretto (oltre che professionale) che loro possano aprire il notebook per verificare in primo livello dove risiede il danno. E non, come è successo a me, provare ad avviare il portatile davanti a me, verificare che non si accende e scrivere sulla scheda tecnica, alla voce danni riportati: "non si avvia più"!!! ![]() Mi chiedo se è una cosa generale riguardo all'assistenza CDC, o se è questo punto vendita in particolare ad essere così poco "tecnico"... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non so dove tu abiti, ma ti converrebbe portarlo di persona all'assistenza Acer Italia di Lainate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
non ho mai parlato di ACER
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.