Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2005, 02:13   #1
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
che dite, passo a debian?

il bravo wubby (grazie! ) mi ha seguito in una disavventura con la mio ubuntu warty che mi ha spaventato non poco ed ha insinuato qualche dubbio sulla compatibilità del mio sistema con debian.
A quel punto mi sono chiesto se non fosse ora di mettere finalmente la vera debian, in modo da poter lavorare tranquillo e poter aggiornare senza l'incubo di poter rovinare i pacchetti patchati.

però, effettivamente, mi serve che debian abbia qualche caratteristica, che vengo a chiedermi.
E se le ha tutte credo che potrò installarla tranquillo

1) Posso mettere il kernel di ubuntu hoary (2.6.10)?
prima che qualcuno mi prenda per spiego perchè... innanzitutto perchè ha il bootsplash che mi piace, e secondo perchè già è patchato nvidia, perchè dopo che il topic "debian e nvidia" mi ha già fatto preoccupare abbastanza, e dato il mio spontaneo rifiuto per le procedure macchinose, credo che "apt-get install nvidia-glx" e "nvidia-glx-config enable" sia già un metodo di installazione sufficientemente complesso

2) ho di recente appreso che exim4 è un server di posta. dal momento che, scusatemi la grettezza, ubuntu mi funziona benissimo anche senza, non vedo perchè dovrei tenermelo in debian. lo posso togliere?

3) usando la netinst di debian sarge, che cosa contempla l'opzione [ambiente desktop] se selezionata? in sostanza, cosa installa/sistema/automatizza?
La mia intenzione sarebbe quella di mettere gnome 2.8, con un bel login grafico e la possibilità di arrestare il sistema direttamente da gnome. questi miei desideri sono fantascientifici?

...al momento non mi viene in mente altro...

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 07:14   #2
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Re: che dite, passo a debian?

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
A quel punto mi sono chiesto se non fosse ora di mettere finalmente la vera debian, in modo da poter lavorare tranquillo e poter aggiornare senza l'incubo di poter rovinare i pacchetti patchati.
L'idea è buona...
Quote:
1) Posso mettere il kernel di ubuntu hoary (2.6.10)?
Se esiste il .deb teoricamente si...
Quote:
prima che qualcuno mi prenda per spiego perchè... innanzitutto perchè ha il bootsplash che mi piace, e secondo perchè già è patchato nvidia, perchè dopo che il topic "debian e nvidia" mi ha già fatto preoccupare abbastanza, e dato il mio spontaneo rifiuto per le procedure macchinose, credo che "apt-get install nvidia-glx" e "nvidia-glx-config enable" sia già un metodo di installazione sufficientemente complesso
Per il bootsplash non so nulla, per nvidia è molto semplice. Bisogna solo prestare molta attenzione,..
Quote:
2) ho di recente appreso che exim4 è un server di posta. dal momento che, scusatemi la grettezza, ubuntu mi funziona benissimo anche senza, non vedo perchè dovrei tenermelo in debian. lo posso togliere?
Non è consigliato rimuoverlo. Che fastidio ti da?
Quote:
3) usando la netinst di debian sarge, che cosa contempla l'opzione [ambiente desktop] se selezionata? in sostanza, cosa installa/sistema/automatizza?
La netinst installa solo un sistema base. Il resto lo fai a manina, come buona parte delle configurazioni.
Quote:
La mia intenzione sarebbe quella di mettere gnome 2.8, con un bel login grafico e la possibilità di arrestare il sistema direttamente da gnome. questi miei desideri sono fantascientifici?
Tutto possibile, stai tranquillo.
Old 23-01-2005, 09:29   #3
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Re: Re: che dite, passo a debian?

Quote:
Originariamente inviato da wubby
Se esiste il .deb teoricamente si...
uhm... I'm going to cerc....
perchè dici "teoricamente"... alla fine è quasi uguale.

Quote:
Per il bootsplash non so nulla, per nvidia è molto semplice. Bisogna solo prestare molta attenzione,..
molta attenzione?
vuol dire attenzione, che vuol dire stress, che vuol dire che canno di sicuro specialmente se la guida è in inglese.

ri-avanzo domanda per il kernel di ubuntu....

Quote:
Non è consigliato rimuoverlo. Che fastidio ti da?
non so come impostarlo, mi rallenta (in modo non trascurabile) il boot e soprattutto non mi piace il nome

Quote:
La netinst installa solo un sistema base. Il resto lo fai a manina, come buona parte delle configurazioni.

Tutto possibile, stai tranquillo.
Uhm... teoria interessante
Io per ora ho installato sid sul mio portatile... l'audio l'ha beccato da solo (ma io ho una live 5.1), non ha la scheda 3d (ed infatti usa i driver vesa) ed ho bestemmiato due anni per far funzionare il touchpad ed il massimo che ho ottenuto è stato che mi dicesse che secondo lui il mio touchpad non ha le funzioni di un touchpad...
manomale che va il mouse esterno, anche se non va la rotellina.

penso che farò una prova con un hd di prova, appena avrò un po' di tempo... appurato che riesco a sistemare tutto, toglierò ubuntu

ciao ciao!
Old 23-01-2005, 09:41   #4
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
ubuntu usa postfix come server di posta di default,ma anche lui ne usa uno
prova ad installare quello.

inoltre in debbi con kernel 2.6.10 e ultimi nvidia tutto funziona senza dover patchare nulla.
The Katta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 09:43   #5
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da The Katta
inoltre in debbi con kernel 2.6.10 e ultimi nvidia tutto funziona senza dover patchare nulla.
Cioè vuoi dire che il kernel 2.6.10 mi permette già di installare i driver nvidia a 'mo di ubuntu?

Io nella sid che ho messo sul portatile ho aggiornato e mi ha messo la 2.6.8-1... come posso fare?

ciao ciao!
Old 23-01-2005, 09:48   #6
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
apt-get install kernel-image-2.6.10-1-[TAB] e scegli la versione giusta
Old 23-01-2005, 15:01   #7
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
Re: che dite, passo a debian?

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Non ho capito il senso dei nomi ma quello che fa è chiaro: ti imposta diversamente le partizioni, le possibilità sono:
unico fs -> swap + un unico fs per tutto
modalità desktop -> swap + una partizione di root e una da montare in /home
modalità multiutente -> praticamente ogni directory in / è una partizione a se.

Io preferisco farmele a mano come più mi piace, e te lo consiglio soprattutto per i dischi fissi piccoli. (Per cancellare tutte le partizioni su un disco selezionane il nome)

Proprio oggi ho partizionato un disco con boot (50MB) + ext3 (4GB) + swap (250MB)

Ps. una volta che metti dentro il cd fai expert sennò ti toglie la metà delle opzioni...
Old 23-01-2005, 15:11   #8
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
metti ubuntu hoary array 3 che ora funziona anche a me http://distrowatch.com/?newsid=02282#0
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 18:27   #9
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
attento a usare un kernel precompilato su una distro diversa. andrà quasi sicuramente, ma potresti avere milioni di problemi con i moduli nuovi (vedi giusto moduli per schede video).
questo perchè dovrebbero essere compilati con lo stesso compilatore e librerie.
se non ti interessa non dovresti avere problemi, io ho usato per un sacco di tempo il kernel che avevo compilato per la slack su debby

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian