|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Panasoni FZ20 Presa!
Finalmente dopo varie perplessità tra reflex-prosumer ho preso la panasonic FZ20 per vari motivi (la decisione è stata sofferta e sarebbe lunga da spiegare) ma non ho potuto ancora neanche accenderla perchè la batteria era scarica.
Stasera vedrò di fare qualche prova "casalinga" per postarvi le prime impressioni. Come "presa" preferivo la Hp945, era più massiccia però sono stato favorevolmente colpito dal fatto che in dotzione c'è il tubo di prolunga per i filtri e il paraluce che avrei dovuto prendere su e-bay perchè non ero al corrente fosse nella scatola. Nera è difficilissimo trovarla perchè mi hanno detto che Panasonic non le ha disponibili e l'ho presa grigia ma non mi dispiace. Vi terrò informati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Conversano (Ba)
|
Gran bella macchina. Io sono indeciso tra questa e la sorellina minore, la FZ3.
A dir la verità mi attira anche la "vecchia" FZ10 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ancora non posso esprimere giudizi seri perchè l'ho usata solo dentro casa per qualche prova, vedrò di fare qualche test serio.
In interno con poca luce e tutte le impostazioni di default non mi pare brilli particolarmente, risultano impastate più della Hp945 che avevo però mi riservo ancora delle prove prima di esprimere un giudizio. Per quanto riguarda la velocità operativa è un razzo, ottimo flash interno, messa a fuoco manuale utilizzabilissima e macro veramente ottimo (devo ancora vedere le foto a monitor ma direi che non mi posso lamentare). Vi farò una panoramica completa appena possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho la fz-10
Complimenti!
Benvenuto nel mondo Lumix supezoooooooooooom ad alta qualità! ![]() Che figata il paraluce, eh? ![]() Ank'io quando la presi era disponibile solamente la silver. Infatti dovetti aspettare un mese in più per avere la black
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Comunque grigia non fà brutto, è una delle poche che mi piaccia, rimane moderna.
Si, il paraluce è stata una gradita sorpresa soprattutto il barilotto per metterci i filtri (da 72mm!!!!!! e chi paga?). Voglio metterla alla frusta quanto prima ma con il lavoro ho tempo solo la sera che purtoppo è buio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
nascimentos ,
tu come ti trovi con la FZ10? Perchè sto cercando di capire se la FZ20 fa al caso mio. In troppi mi hanno detto che il sensore è molto rumoroso perchè piccolo e ora non so più che fare. Mi hanno detto di orientarmi sulla FZ15 ma non saprei. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è però, appunto, la variabile "progresso tecnologico": è quest'ultimo in grado, nella fattispecie delle fz-10 e fz-20, di far restare il rumore costante nel passaggio dai 4 ai 5mp? Aspettiamo x la risposta qualke foto della fz-20. Io, per quanto mi riguarda, posso dirti ke con la fz-10 faccio eccellenti stampe in formato 30X40 e nn ho mai provato a stampare in formati maggiori. Quindi, se per te il parametro fondamentale è la possibilità di poter stampare foto di alta qualità anke in formati abbastanza grandi (quale è il 30X40) allora la fz-10 va alla grande. Questo, ovviamente, compatibilmente con la differenza relativa di prezzo ke c'è attualmente tra la fz-10 e la fz-20 (imho, se tale differenza supera i 100€ io opterei x la fz-10) In definitiva, quello ke sono in grado di dirti, è ke la fz-10 è una signora fotocamera digitale (ovviamente imho) ed è stata tale, sinora, da nn farmi mai pensare di sostituirla con una nuova (xkè mai dovrei sostituirla? mi soddisfa al 100%!)
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Infatti è questo quello a cui stavo pensando.
Nel senso che probabilmente per me una 4 mp potrebbe essere più che sufficiente visto che mi permetterebbe di fare stampe discretamente grandi. Per quel che riguarda la differenza di prezzo fidati che siamo intorno ai 100 euri abbondanti ed è questo che mi fa pensare di orientarmi sulla FZ10 anche se ho dato una sguardo anche alla Canon s1 is che ha 3 mp ma ne parlano veramente molto bene. Mi han detto che sulla FZ10 manca la spia dell autofocus? Perchè per me, che non sono fotografo esperto, sarebbe molto importante. Tu cosa mi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() aspè ke vado a controllare ![]() no dai, stai tranquillo ke c'è! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
E per il resto che mi consigli?
Mi oriento su una 3 mp oppure vado sulla fz10? La fz20 la escluderei quasi a priori perchè tutti mi dicono che è molto rumorosa. Probabilmente il sensore, che è lo stesso sia per la Fz10 che per la Fz20, produce meno rumore perchè ci sono anche meno pixel. Che faccio? La prendo? Nella stampa su carta come ti si comporta? Scusa le tante domande ma vorrei togliermi dei dubbi atroci che ancora ho. Per il momento ora la contrapposizione è Canon s1 is vs. Panasonic fz10! Che mi consigli??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me x quello ke costa la s1is conviene prendere la fz-10, nel senso ke quest'ultima ha un rapporto qualità/prezzo di gran lunga maggiore di quello ke ha la s1is (alcuni dicono ke la scritta "canon" costa: io sono daccordo)
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sapresti mica indicarmi il link al trhead oppure indicarmi come faccio a farela ricerca dello specifico thread?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
mi dispiace prova a cercare
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho rivisto le foto che ho fatto a pranzo in 5 minuti di orologio ma purtroppo lasciandola in automatico le ha fatte tutte a 2,8 e penso proprio che a tutta apertura non si possa valutare la qualità quindi mi riservo ancora il giudizio. In macro devo dire che è una bomba quello si.
Altra cosa utile è il fatto di poter utilizzare flash universali come il mio Sunpack 383 che funziona alla grande. A parte il rumore vero e proprio di questa macchina la cosa che più mi infastidisce è come approssima le sfumature nelle aree sottoesposte o fuori fuoco, le impasta tutte. Anche le aree uniformi hanno sempre quell'effetto paglia e fieno acquerelloso che nella Hp945 invece veniva rappresentato da un ben più degno effetto puntinato che dava meno fastidio, questo lo lamento perchè in quel campo l'Hp era più pulita, non tanto per la granulosità del rumore che all'incirca non si discosta di molto..... spero di non dovermi pentire del cambio. A favore della Pana però ho altre cose che nella Hp erano carenti però complessivamente era una gran macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
dalle prove sul web la fz20 sembra avere gli stessi livelli di rumore della fz10.
In compenso hanno migliorato alcune cose della fz10, tipo flash + potente, TIFF e altro che non ricordo (date un occhiata sulle schede di dpreview) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si, il rumore non è elevato. è quel modo di correggerlo che mi lascia perplesso: preferivo l'immagine più croccante e granulosa che quelle approssimazioni tipo "effetto dipinto ad olio" che non c'è modo di togliere una volta che lui le crea.
Comunque sto ancora testando il tutto. Per ora ho messo su low la riduzione del disturbo ma se potessi toglierla non mi dispiacerebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
a me sembra che l'effetto olio sia quasi del tutto assente sulle nuove panasonic (fx7 inclusa)
nulla di problematico in confronto ad altri modelli (vedi kodak o sony ad esempio) ![]() magari posta un immagine dove c'e' questo problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Stasera scandaglio bene le foto che ho fatto oggi a pranzo con il sole e poi vi posto anche dei crop dell'effettaccio e magari anche l'equivalente fatto con la 945 perchè dovrei avere ancora degli scatti di prova che avevo fatto dentro casa e vi faccio vedere la differenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho visto le foto che ho fatto con luce discreta: è buona come fotocamera. Anche gli scatti a 432mm sono ben definiti. Ho confrontato nei limiti del possibile le foto tra la 945 e l'fz20 e all'incirca siamo lì, direi un pochino meglio la panasonic, mi sembrava peggio, l'avevo sottovalutata. L'unico appunto sono quegli artefatti che si vedono sulle zone uniformi che sulla 945 apparivano come puntini uniformi mentre su questa sembrano più la carta-paglia, non sò se rendo l'idea, poi magari in stampa non si vede niente.
Ho preso in edicola Digital Camera Shopping e nel cd allegato ci sono le foto di prova delle varie fotocamere (anche se purtroppo non tutte sono a piena risoluzione) e devo dire che sono + o - tutte abbastanza mediocri, l'unica che mi è piaciuta di più è la G6 (giudizio personale ovviamente). Questo mi consola per l'acquisto che poi è una macchina validissima a quanto pare. E' inutile, se vuoi qualcosa di veramente superiore devi passare a una reflex con un buon obiettivo. L'allegato che posso inserire è talmente piccolo che non si riesce a capire quello che intendo. Comunque non volevo scoraggiare chi ha intenzione di comprarla questa fotocamera perchè alla fine dei conti è valida, ha una ottima velocità operativa, puoi scattare di fila quante foto vuoi fino a riempire la scheda (e questo mi mancava!!), in macro è grandiosa, puoi utilizzare flash generici, il mirino non ha una altissima risoluzione, anzi a dire il vero è a griglia, però è fluidissimo e più che sufficiente, l'obiettivo sbarilotta in grandangolo ma è corretto in tele per quello che ho potuto constatare, l'autonomia discreta, la messa a fuoco manuale ottima, ha lo stabilizzatore,quasi nulla l'aberrazione cromatica, un sacco di funzioni.... che dire.... consigliabile! All'inizio mi ero spaventato un po per l'acquisto ma mi sono ricreduto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.