|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Maya non ha l'icosaedro nelle primitive: perchè??
Ciao a tutti, la mia domanda è rivolta agli utenti esperti di Maya ed è proprio questa:
perchè fra le primitive poligonali di Maya (uso la vers. 6.0.1) non esiste l'icosaedro ma soltanto la sfera normale? ![]() ![]() Se, ad esempio, volessi modellare un pallone da calcio, la tecnica migliore (e anche la più veloce) sarebbe partire da una sfera ad icosaedro e poi, tramite estrusione e bevel dei gruppi pentagonali di facce, otterrei senza problemi l'alternanza di pentagoni ed esagoni tipica del pallone da calcio in meno di 10 minuti. ![]() E infatti questa è la tecnica insegnata da quasi tutti i tutorials in merito che si possono trovare in rete. Tutti gli altri pacchetti 3d (o quasi tutti) prevedono la sfera ad icosaedro, in Maya invece non esiste.....perche? ![]() Cercando con Google, ho scoperto che nella versione 4.0 di Maya veniva fornito un plug-in separato per aggiungere, appunto, le primitive come tetraedri, octaedri ed icosaedri......ma l'ho provato e purtroppo nella versione 6 di Maya non funziona!! ![]() Qualcuno sa dirmi in quale modo si puà aggirare il problema? Esiste un altro sistema che io non conosco in Maya per ottenere un icosaedro? Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi. Uomoserio
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Bè, l'importante è che sia bella rotonda la sfera
![]() Consolati anche 3ds max non ha l'icosaèquelcoso, solo facce quadre o triangolari . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io parlo della sfera icosaedrica e 3DS Max l'ha sempre avuta, fin dalle prime versioni. Anche Lightwave e Softimage XSI ce l'hanno, solo Maya non ce l'ha e vorrei tanto sapere il perché!! ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
In lightwave non ti serve (penso che in maya sia simile) per il pallone basta che fai una sfera con pochi segmenti ed ecco l'icosaedro ![]()
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 23-01-2005 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se creo una sfera con poche suddivisioni ottengo semplicemente una sfera poco definita, ma non ha la struttura icosaedrica. Comunque grazie del tentativo, Luca ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per chiarire:
![]() A sinistra sfera "normale", a destra icosaedro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il lightwave hai 2 possibilità per creare una sfera globe e tesselation che generano le due sfere che la_piaga (che Nick!) ha postato , fondamentalmente la sfera globe ha poligoni quadrati (ma non tutti) e la sfera tesselation ha solo poligoni triangolari e se scegli 3 segmenti diventa proprio un pallone da calcio , l'icosaedro è un'altra cosa (ha meno facce di una sfera) ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora per quale motivo in Maya non hanno implementato nativamente una primitiva così importante mentre in tutti gli altri pacchetti 3D è presente da sempre?? Ma la domanda più importante, per me, è: esiste un modo per ottenere un icosaedro in Maya? Esiste un plug-in o uno script MEL per generare icosaedri che funzioni dentro Maya 6.0.1 ? Mah! .... PS: Il fatto strano, oltretutto, è che si trovano tanti tutorial per il pallone da calcio utilizzando Lightwave (vedi quello postato da te), 3DMax (in Max l'ho già fatto anke senza tutorial, il procedimento è sempre quello ed è semplicissimo) e tutti gli altri, ma guardacaso per Maya non se ne trova nemmeno uno..... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho trovato
Finalmente ho trovato la soluzione a questa tragica mancanza di Maya...
![]() C'è un signore, tanto tanto gentile, che ha messo a disposizione di tutti uno script MEL in grado di generare vari tipi di poliedri, tra cui il famoso icosaedro ![]() Il signore in questione abita qui: http://www.dannyngan.com/tools.htm Ancora non riesco a capire questa mancanza, ma almeno abbiamo la soluzione. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
questo è per maya5, magari funziona anche col 6...
![]() http://www.dannyngan.com/tools/downl...Polyhedron.zip |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
lol, che tempismo...
![]() Ultima modifica di la_piaga : 23-01-2005 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Forse aveo capito io una cippa!
E' questo il solido che ti serve , o ti serve una sfera sfaccetata a esagoni e pentagoni? ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati
Quote:
cmq quì trovi di tutto D+ . Plugin per Maya fra cui uno che fa soccer ball e solidi platonici! (e il caffè) http://www.highend3d.com/maya/plugins/?section=polygon ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.