|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Indirizzo fisico di un file
Salve, il mio problema è trovare, dato il nome di un file, il suo indirizzo fisico, cioè la sua posizione fisica sull'hd, ad esempio il primo cluster occupato ecc.
Mi serve per tracciare se un file viene spostato; infatti pur potendo spostare un file da una cartella ad un'altra e poi ripristinarlo nella posizione precedente, è improbabile che possa essere rilocato esattamente nella stessa posizione fisica, occupando ad es gli stessi cluster di prima. Sto lavorando in c++, e sono un programmatore inesperto, sapete aiutarmi? Io ho girato in rete in lungo e in largo possibile che non abbia trovato neanche un sorgente o un esempio? Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Indirizzo fisico di un file
Quote:
Quote:
Importante: chiedo conferma o smentita a tutti i forumisti riguardo a tutto quello che ho scritto sopra.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
sto facendo una tesi e devo lavorare sia su macchine con ntfs che con fat32; penso sia giusta la considerazione che spostando un file cambio solo il riferimento ma non la posizione fisica, comunque sia non c'è modo di conoscerla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
E' un problema...Windows ti nasconde l'hardware...accedere con i metodi standard che potrebbero essere usati sotto DOS non possono essere usati se non costruendo un device driver...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
io ho trovato la funzione DeviceIoControl sulle msdn, e nello specifico
col codice FSCTL_GET_RETRIEVAL_POINTERS dovrebbe in qualche dare in output quel che cerco (forse); problema è che non riesco ad usarla, mi da sempre strani errori. Qualcuno per caso la conosce? http://msdn.microsoft.com/library/de...l_pointers.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In effetti dovrebbe fare proprio quello che cerchi...
Dai un'occhiata qui: http://www.sysinternals.com/ntw2k/info/defrag.shtml |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Dal secondo link ho ho trovato un esempietto che dovrebbe fare quello che cerco, purtroppo ho problemi a farlo funzionare. Mi mancano delle librerie (sdk e ddk), come ntddvol.h e altre. Devo includere qualche pat nel visual studio .net o cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Probabilmente devi scaricare l'ultimo device driver development kit dal sito M$
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Pare che non sia free...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho visto ora....strano...fino a poco tempo fa era liberamente scaricabile...
Lo davano anche sulle riviste.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.