Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2005, 16:45   #1
metallox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
DSC-W1 devo ridarla indietro?

Galvanizzato da numerose recensioni positive ho acquistato la macchina, e, come accade sempre, solo dopo ho cominciato a trovare sui vari forum le tante impressioni negative.

la critica maggiore posta alla macchina è la poca nitidezza delle immagini, per alcuni addirittura scandalosa.
il problema è stato riscontrato da parecchi utenti e a detta di molti il problema potrebbe essere risolvibile tramite un aggiornamento firmware (ammesso che sony lo renda disponibile).

tra poco testo la macchina, poi ho 10 giorni per ridarla indietro (l' ho presa su pixmania).

c'è qualche possessore di dsc-w1 che può darmi qualche consiglio?
Amd64 3000+ Winchester, 2 GB ram ddr 400 - MSI K8 NEO2-54G Platinum S939 Nforce3 ULTRA - Radeon 9700 Pro 128 mega - Maxtor 60 GB, Ibm 60 GB, Western digital 120 GB SATA, Western digital 200 GB, Western digital 500 GB - Lite-on 48x12x48, LG 4040B DVDr - Sound blaster live! player 5.1, Creative DTT 2500, - router Zyxel 660HW, adsl 4Mbit - Acer LCD 22"
metallox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 16:55   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ma non ti fidare di quello che si dice in giro, ormai l'hai presa, provala e vedi se ti soddisfa!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 18:11   #3
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
io ho la dsc w12 e non mi sembra faccia foto sbiadite o poco nitide.

Non posto le foto xchè sono le tipiche istantanee da feste in corso
xò ho ingrandito una con un divano presente e la trama del tessuto viene benissimo.

Poi boh.... ce l'ho anch'io da pochi giorni e non l'ho ancora testata a fondo.

sono queste le recensioni?

http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/w1.html

http://www.dcresource.com/reviews/so...ew/index.shtml

Ultima modifica di oscuroviandante : 05-01-2005 alle 18:19.
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 18:20   #4
metallox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
io ho la dsc w12 e non mi sembra faccia foto sbiadite o poco nitide.

Non posto le foto xchè sono le tipiche istantanee da feste in corso
xò ho ingrandito una con un divano presente e la trama del tessuto viene benissimo.

Poi boh.... ce l'ho anch'io da pochi giorni e non l'ho ancora testata a fondo.
ho letto in giro che spesso è necessario utilizzarla in modalità manuale per cercare di compensare l' eccessiva riduzione del rumore e la troppo bassa velocità di otturazione (per soggetti in movimento).

bho, ora la provo e vediamo
Amd64 3000+ Winchester, 2 GB ram ddr 400 - MSI K8 NEO2-54G Platinum S939 Nforce3 ULTRA - Radeon 9700 Pro 128 mega - Maxtor 60 GB, Ibm 60 GB, Western digital 120 GB SATA, Western digital 200 GB, Western digital 500 GB - Lite-on 48x12x48, LG 4040B DVDr - Sound blaster live! player 5.1, Creative DTT 2500, - router Zyxel 660HW, adsl 4Mbit - Acer LCD 22"
Old 05-01-2005, 18:28   #5
Tancredi
Member

L'Avatar di Tancredi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
...

Io ce l'ho, e ne sono soddisfatto.

Ci ho fatto diverse foto (anche di notte e con treppiede) e, *considerati il prezzo e la fascia di mercato in cui la macchina si colloca*, la qualità mi è parsa più che buona.

Non capisco il linciaggio cui metallox si riferisce...

EDIT:
Confermo che per soggetti in movimento manca una funzione apposita (anche se puoi usare la modalità "burst") e che in tale, ed altre, situazioni devi smanettare parecchio in manuale, ma non si tratta di certo di difetti capitali...
Ribadisco che IMHO, a quel prezzo (io l'ho pagata 370 Euro) e tre mesi fa (quando io l'ho presa), non trovavi di meglio...

Ultima modifica di Tancredi : 05-01-2005 alle 18:35.
Tancredi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 19:56   #6
metallox
Senior Member

Re: ...

Quote:
Originariamente inviato da Tancredi
Io ce l'ho, e ne sono soddisfatto.

Ci ho fatto diverse foto (anche di notte e con treppiede) e, *considerati il prezzo e la fascia di mercato in cui la macchina si colloca*, la qualità mi è parsa più che buona.

Non capisco il linciaggio cui metallox si riferisce...

EDIT:
Confermo che per soggetti in movimento manca una funzione apposita (anche se puoi usare la modalità "burst") e che in tale, ed altre, situazioni devi smanettare parecchio in manuale, ma non si tratta di certo di difetti capitali...
Ribadisco che IMHO, a quel prezzo (io l'ho pagata 370 Euro) e tre mesi fa (quando io l'ho presa), non trovavi di meglio...
allora, ho fatto due prove, premetto che non sono un esperto.

in modalità automatica non è il massimo, tant'è che quasi tutte le foto le ho scattate in semiautomatica o manuale.

come si regola la velocità dello shutter?
Old 05-01-2005, 20:45   #7
metallox
Senior Member

ho provato a scattare in modalità P e M. la qualità delle foto è notevolmente migliore che in automatco.

per regolarel o shutter (fino a 1/1000) bisogna andare in M. come iso tengo solitamente 200 e come fuoco lo metto in "center"
Old 10-01-2005, 16:31   #8
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
http://www.megapixel.net/cgi-bin/fs_...w1-review.html

una bella recensione per spazzare via i dubbi
Old 10-01-2005, 17:39   #9
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
ti piace? tienila...
se non ti piace le cose sono 2
1) acquistata all'estero -> tenti di rivenderla
2) acquistata in italia -> la riporti
rimandarla indietro sono più balle che altro... e aggiornare il firmware ti fa perdere la garanzia visto che è un'operazione che dovrebbe fare il centro assistenza
Old 10-01-2005, 18:02   #10
metallox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Griso
ti piace? tienila...
se non ti piace le cose sono 2
1) acquistata all'estero -> tenti di rivenderla
2) acquistata in italia -> la riporti
rimandarla indietro sono più balle che altro... e aggiornare il firmware ti fa perdere la garanzia visto che è un'operazione che dovrebbe fare il centro assistenza
ci fosse il firmware....
Old 10-01-2005, 18:04   #11
metallox
Senior Member

una richiesta.

facciamo un bel riassunto delle impostazioni manuali da utilizzare nelle diverse ore della giornata e livelli di luminosità?

ad esempio per scattare in manuale di notte (paesaggio) cosa utilizzate?
Old 10-01-2005, 19:55   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
si... ci sono decine-centinaia di variabili in gioco.... ma la tua digicam non ti segna il valore di esposizione con le imp M che stai usando? la mia Oly 8080: se uso un'accoppiata tempo/diaframmi sbagliata mi indica chiaramente il valore con un +/- da 0,3 a 3,0... più semplice di cosi...

paesaggio di notte? tripod! o iso+ di 800...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 22:04   #13
metallox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
si... ci sono decine-centinaia di variabili in gioco.... ma la tua digicam non ti segna il valore di esposizione con le imp M che stai usando? la mia Oly 8080: se uso un'accoppiata tempo/diaframmi sbagliata mi indica chiaramente il valore con un +/- da 0,3 a 3,0... più semplice di cosi...

paesaggio di notte? tripod! o iso+ di 800...
si lo segna, quindi l' idelae sarebbe un valore a zero giusto?

Esempio paesaggio notte:

iso più alta possibile (la mia arriva solo fino a 400)
otturatore lento
diaframma aperto
zoom infinito
e ovviamente trepiede

giusto?

già se la scena è leggermente in movimento devo però aumentare la velocità di otturazione con conseguente perdita di luminosità della scena.
Old 12-01-2005, 20:56   #14
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Iscritto dal: Mar 2002
Per esperienza ti dico che è una digitale molto ostica.
L'opzione manuale purtroppo ha la chiusura del diaframma molto lenta, percui ci puoi fare foto belle solo con il treppiedi.
Io utilizzo le altre due modalità con ottimi risultati.
Il segreto sta nel non muovere (non è facile) la macchina quando l'hai messa a fuoco. Purtroppo risulta sempre un pò spontaneo mettere a fuoco un soggetto e "a causa del suo grande display" muovere un pò la macchina per centrare meglio la cosa da fotografare.
Iso 200, focus centrato, e tante tante prove.
Di ogni soggetto fotografato facevo cinque o sei foto diverse con relative modifiche dei settaggi, poi me le andavo a spulciare sul monitor.
Con la pratica vengono delle gran belle foto, per usare la modalità manuale bisogna aspettare un nuovo firmware.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Vecovaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 08:08   #15
metallox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vecovaro
Per esperienza ti dico che è una digitale molto ostica.
L'opzione manuale purtroppo ha la chiusura del diaframma molto lenta, percui ci puoi fare foto belle solo con il treppiedi.
Io utilizzo le altre due modalità con ottimi risultati.
Il segreto sta nel non muovere (non è facile) la macchina quando l'hai messa a fuoco. Purtroppo risulta sempre un pò spontaneo mettere a fuoco un soggetto e "a causa del suo grande display" muovere un pò la macchina per centrare meglio la cosa da fotografare.
Iso 200, focus centrato, e tante tante prove.
Di ogni soggetto fotografato facevo cinque o sei foto diverse con relative modifiche dei settaggi, poi me le andavo a spulciare sul monitor.
Con la pratica vengono delle gran belle foto, per usare la modalità manuale bisogna aspettare un nuovo firmware.
Spero di esserti stato d'aiuto.

però lo shutter posso regolarlo solo in manuale. Anch' io vorrei un nuovo firmware, snche per risolvere la storia del bilanciamento del bianco.
Old 13-01-2005, 09:08   #16
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Iscritto dal: Mar 2002
Hai ragione, cancella la parola manuale al mio prec. mex e metti automatico.
Vecovaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 11:06   #17
metallox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vecovaro
Hai ragione, cancella la parola manuale al mio prec. mex e metti automatico.
purtroppo anche in modalità semiautomatica i vantaggi non sono molti, visto che i punti salienti (ossia otturatore e apertura diaframma) vengono regolati comunue in automatico ed io posso limitarmi a regolare poche altre opzioni.

però alla sony potevano migliorarla la modalità automatica! se devo fare un foto al volo non ho mica il tempo di star lì a regolare tutti i settaggi!
Old 13-01-2005, 11:14   #18
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Esempio paesaggio notte:

iso più alta possibile (la mia arriva solo fino a 400)
otturatore lento
diaframma aperto
zoom infinito
e ovviamente trepiede

giusto?

già se la scena è leggermente in movimento devo però aumentare la velocità di otturazione con conseguente perdita di luminosità della scena.
Gli Iso è sempre meglio tenerli più bassi possibile (più sono alti, più aumenta il rumore). Ciò naturalmente anche in base al massimo tempo di apertura disponibile.
Se la scena è in movimento, fare una foto con treppiede ha poco senso...vedrai solo "scie": se è ravvicinata usi il flash, altrimenti c'è ben poco da fare.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP