|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Ottimizzare un server samba
Vorrei render più reattivo il server samba della mia rete, come posso fare?
Conoscete qualche guida? Grazie Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
|
Se vuoi creare Rete Samba Server con 1 pc linux come Samba server e 1 pc windows come client:
leggere la documentazione clicca qui o altra clicca qui o cercare nel motore di ricerca google. X linux: sia attivata "wins support= yes" nel file smb.conf x Windows: sia "attivata risoluzione Wins" l'host nella proprietà TCP/IP Prima installare samba server x linux, poi configurare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
avevo trovato una guida ma mi sa che il link ce l'ho in ufficio...
su google ho cercato samba tweaks http://freebooks.by.ru/view/RedHatLi...d/rhl6u128.htm nn l'ho provato.. ma da un primo sguardo sembra che sia + un tweak della scheda di rete... che del server samba sicuramente nella guida ufficiale trovi qualcosa : http://www.samba.org/samba/docs/man/smb.conf.5.html
LiNUX User: 371384 "Bort_83 @ jabber.linux.it" LaKRiKKADiBoRT_SeTi@HoMe_GRouP .:: Vendo Cerchioni in lega peugeot 205 GT, 309 GT, 405, 106 Rally + Pirelli P600 185/55R16 ::. Ultima modifica di bort_83 : 02-01-2005 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
Aggiungo un po' di dettagli per far capire meglio la situazione. La rete è composta da 2 client con win 2000 ed un server con fedora core 3. Il server è una macchina vecchiotta (celeron 533 + 384 MB di ram) ma ancora in buone condizioni. La rete e le condivisioni funzionano e sono gia configurate. Il problema è sopratutto la lentezza di browsing delle condivisioni samba non i trasferimenti. Questi ultimi su grandi file arrivano alla velocità di circa 5 MB/s, mentre possono passare anche 2-3 secondi tra l'apertura di una directory e la comparsa dei file. In queste condizioni il server sembra terribilmente lento (anche se poi non lo è). Diverso tempo fa avevo letto una guida sull'ottimizzazione di samba ma non sono più riuscito a trovarla, in effetti non so se affrontava questo problema. Grazie ancora. Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.