|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Aspire 1511Lmi.. prestazioni un po' bassine?
Ciao a tutti, quando ho comprato questo portatile ho sacrificato parametri quali durata batteria e peso per avere il max della potenza. E pensavo che un Athlon 64 3000+ con 512 di SDRAM DDR e una GeForce FX Go5700 64MB potesse accontentarmi. Invece mi è sembrato sempre un po' più lentino del dovuto e ulitimamente ancora di più. La mia impressione è che la colpa sia dell'HD (un HD E-IDE ATA-100 generico). Come posso assicurarmi che la colpa sia del suddetto componente? E poi, utilizzare applicazioni che stanno in una partizione diversa da quella del SO implica qualche perdita di tempo per passaggi di dati strani?
Ciao a tutti e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Il discorso partizioni non credo che conti niente, casomai conta come le hai formattate: NTFS è più sicuro ma più lento di FAT32.
Il tuo problema dovrebbe essere proprio l'HD che apparte il discorso ATA-100 che vuol dire poco o niente è sicuramente un 4200rpm. Inoltre più lo riempi più le prestazioni decadono. Per non parlare della frammentazione (l'hai mai controllato? Prova DiskeeperLite). Wip |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
NFTS pù lento del FAT32?
Ma sei sicuro?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Si. Come prestazioni pure il filesystem NTFS è penalizzato da alcune sue caratteristiche utili però per la sicurezza e la stabilità. NTFS è cmq più efficiente di FAT32. Io uso solo NTFS, ben conscio di rinunciare ad una bella fetta di prestazioni dell'HD.
Wip |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.