|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
eliminare la schermata del boot
avevo due so installati su due hd diversi. all'avvio ovviamente c'era il boot,che mi chiedeva quale dei due so volessi far partire.
ora ho formattato da windows uno dei due hd, quindi ho un solo so adesso. solo che quando accendo il pc mi si ripresenta di nuovo la schermata del boot (ovviamente il so che è stato cancellato poi non parte). come posso eliminare la schermata del boot che non ha più ragion d'essere???
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
risorse del computer_clik destro>proprietà>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni>modifica.......quello che ti appare è il famoso boot.ini...e da quì elimini semplicemente la stringa relativa al SO che nn hai più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
l'ordine di incolonnamento è lo stesso? nella schermata di boot la prima stringa riguarda il so non più presente. è così anche nel file blocco note (che qui posto)?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...se nn sei ancora sicuro...apri di nuovo il boot.ini e tra le virgolette "..........." scrivi quello che ti pare....salvi e riavvii....Al riavvio scegli quello che hai scritto...e se nn è lui lo eresi altrimenti.....ecc..ec...
p.s....da quel che vedo hai 2 dischi...mettigli il nome dell'unità che tutto poi ti resta più semplice....che sò, "windows\C"...ti risparmi un sacco di rotture. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da Ciaba
...se nn sei ancora sicuro...apri di nuovo il boot.ini e tra le virgolette "..........." scrivi quello che ti pare....salvi e riavvii....Al riavvio scegli quello che hai scritto... buona idea
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Nel file boot.ini c'è scritta tipo "timeout=30" ( il numero può variare), sono i secondi di tempo che il dualboot ti dà per scegliere il SO. Se imposti a 0 i secondi non vedrai più il menù del dualboot. Se poi ti riservirà in futuro, basterà aprire il file boot.ini e rimettere i secondi che vuoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma perchè, se cancello la stringa della schermata del boot e poi dovessi installare di nuovo il secondo so non apparirebbero più le due opzioni? in definitiva: cancellare la stringa o porre a 0 il timeout???
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il file boot.ini che ho io è questo: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn C:\="Microsoft Windows Millenium" Se mettessi timeout=0 non vedrei più la schermata di scelta. Quindi questa scelta va fatta se formattassi ad es. XP e non volessi più vedere il menù di boot, senza cancellare il file boot.ini, magari pensando di riutilizzarlo in seguito. Se cancellassi la stringa "multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn" lasciando timeout=30, vedrei la schermata di scelta senza XP Professional, quindi in pratica pur non avendo niente da scegliere, la schermata la vedrei lo stesso. Se volessi formattare XP ma con l'intenzione di reinstallarlo in seguito, secondo me è meglio cancellare la sua stringa, tanto durante la reinstallazione viene ricreata in automatico, anzi se non la cancellassi prima della renstallazione mi ritroverei con due stringe uguali di scelta per XP, in pratica un inutile doppione. Naturalmente in caso di reinstallazione di XP, se si è impostato timeout=0 occorre rimettere il numero di secondi desideraro. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
correggimi se sbaglio:
mi conviene sia cancellare una stringa sia mettere a zero il timeout? (non ho intenzione di installare un secondo so)
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricorda che il file boot.ini è di sola lettura quindi per modificarlo devi modificare i suoi attributi, penso tu sappia come, comunque click destro-->proprietà -->via la spunta da sola lettura e spunta su archivio-->applica. Poi dopo averlo modificato, lo rimetti di sola lettura....non si sa mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusa, dove devo fare click destro?
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ehm..se faccio una ricerca del file boot.ini non trovo nula, ma se cerco semplicemente boot rovo i file nell'immagine che qui invio.
qual è quello buono?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ALLORA:
ho provato (senza cercare il file boot.ini) prima ad eliminare la stringa nel file di boot ed a porre a 0 il timeout, ma riavviando appare la seguente schermata d'errore Windows non può essere avviato poichè il file seguente manca o è danneggiato <directory principale windows>\system32\hal.dll stessa cosa se pongo =0 il timeout e NON cancello la stringa del so. lasciando il boot così com'è ora, all'avvio sono costretto a scegliere tra un s.o. che effettivamente c'è ed uno fantasma. come posso eliminare stà benedetta schermata di boot? cos'è stò file hal.dll???
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto: ma dove lo vedo il file? ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ad ogni modo se modifico il file boot dal blocco note succede che il sistema operativo non parte e mi visualizza il messaggio d'errore di cui sopra
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa che non hai detto, almeno mi sembra, quali SO avevi prima e quale hai eliminato? Quello che è rimasto è su C? Ultima modifica di triploantani : 30-12-2004 alle 01:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.